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22 aprile 2009 0:00 - IVAN

Per SILVIA e le altre vittime degli 899:
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(Riporto un prontuario anti-raggiri:)

TRUFFATI DA TELECOM: SINTESI DELLE PROCEDURE DI RECLAMO

1) Se ricevete una bolletta gonfiata da numerazioni mai effettuate
Non pagate mai l'intera fattura. Richiedete il dettaglio delle telefonate e pagate SOLO il traffico da voi riconosciuto. Se a causa dello storno Telecom vi stacca la linea, denunciateli e chiedete i danni: per decreto dell'AGCOM, non vi possono sospendere il servizio se avete eseguito ALMENO il pagamento parziale.

2) Non fidatevi MAI degli operatori al 187
– Sono stati istruiti a fare muro di gomma, e si INVENTANO le normative in materia (possono farlo, perché tanto non potete usare le loro FALSE indicazioni in sede legale). Ognuno da una risposta diversa, quindi chiamate PIÙ VOLTE, non prendete per attendibile nessuna delle versioni. Soprattutto non vi arrabbiate per la loro scortesia o se vi sbattono il telefono in faccia: è una direttiva che ricevono per quando, messi alle strette, non resterebbe altro che dare ragione all'utente. Solo 1 su 5 appaga la vostra aspettativa, sia sul piano umano che professionale.

3) Sporgete denuncia presso la Polizia Postale
– Non è un punto d'arrivo, perché quest'Organo si limita a raccogliere la vostra denuncia. Tuttavia avrete in mano un documento ufficiale che rinforza il vostro reclamo.

4) Spedite un reclamo ufficiale a Telecom
a) Lo specifico modulo di messa in mora postato dall'ADUC.
b) Copia della denuncia alla Polizia Postale.
c) Copia della bolletta contestata e del pagamento parziale.
– Inviare a: Ufficio Reclami – Telecom Italia s.p.a. – c.p.211 – cap 14100 ASTI. Solo tramite raccomandata A/R. NON contate sui fax e sulle comunicazioni verbali al 187: non hanno valore legale, quindi all'Ufficio Reclami sono liberi di ignorarli.

5) Se ricevete da Telecom una lettera di rigetto del reclamo
– Non lasciatevi intimidire! Questa lettera è solo un PRESTAMPATO uguale per tutti (“reclamo respinto, controlli regolari, pagare entro 13 giorni, altrimenti” ecc...) Il fatto è che l'Ufficio Reclami Telecom riceve più denunce di quante ne riesca a smaltire, quindi spedisce questa lettera IN AUTOMATICO, che ovviamente è priva di DOCUMENTAZIONE dei controlli...perché questi controlli non sono MAI stati eseguiti! (In pratica: "Ci devi dare dei soldi, ma non ti spieghiamo il perché"...)

6) Rivolgetevi al CO.RE.COM della vostra Regione per l'istanza di Conciliazione
– Questo purtroppo è un muro di gomma OBBLIGATORIO, creato per dilatare i tempi delle procedure di reclamo e prendere per sfinimento l'utente. In genere, viene patteggiata una RIDUZIONE del richiesto. Qui sta a voi accettare o meno, ma considerate che la “riduzione di una truffa” è tutt'altro che una vittoria! Per legge, l'udienza deve svolgersi entro 30 giorni dalla presentazione dei moduli, trascorsi i quali si è comunque autorizzati a procedere presso il Giudice di Pace, quale che sia l'esito della Conciliazione.

7) Segnalate al 187 di aver avviato la procedura di Conciliazione
– La procedura di Conciliazione DOVREBBE in automatico far slittare l'«ultimatum» della Telecom di 45 giorni, ma vista l'etica dimostrata dal gestore, è bene cautelarsi segnalando la cosa anche al 187. Chiedete anche il numero di riferimento del vostro reclamo: questo fa capire che NON siete degli sprovveduti, e quindi di non trattarvi come tali (significa molto: nei loro tabulati, siamo suddivisi anche in “Ossi duri” e “Polli da spennare”!)

8) Rivolgetevi al Giudice di Pace della vostra città
– Questo se la Conciliazione presso il CO.RE.COM non ha risolto il reclamo. Pur non essendoci normative standard sulla materia, normalmente il Giudice di Pace DOVREBBE darvi ragione. Quindi potete arrischiarvi di anticipare le spese legali, che verranno poi addebitate a Telecom (ammesso, ovviamente, la vittoria del buon senso).

Ivan


22 aprile 2009 0:00 - IVAN


Per Silvia:
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Nel tuo post non precisi se hai pagato ALMENO la parte di traffico in bolletta da te riconosciuto.
Tutto ruota attorno a questo.

1) Se non l'hai pagato, cioè se hai sospeso la bolletta PER INTERO:
Come dice Danilo, ti sei messa automaticamente dalla parte del torto.
Il distacco della linea da parte di Telecom diventa legittimo, e non lo puoi contestare.
Ora devi rimediare pagando la parte di traffico riconosciuto (NON le telefonate satellitari) e spedire una MESSA IN MORA a Telecom, in modo da ottenere almeno il riallaccio della linea.

2) Se avevi pagato la parte di traffico riconosciuto, e reclamato REGOLARMENTE il resto:
Il distacco della linea è illegittimo, e puoi richiedere i danni denunciando la cosa all'AGCOM, essendo stata violata la sua Delibera 664/06/CONS, art.4 dell'Allegato “A” (che vieta categoricamente il distacco in caso di bollette regolarmente contestate)

Facci sapere come hai agito, perché sono due situazioni molto differenti.

In entrambi i casi, rimane da sistemare la questione dei numeri mai chiamati.

A questi links trovi una sintesi delle procedure per un reclamo CORRETTO (infatti non è sufficiente spedire la semplice denuncia fatta ai Carabinieri):

Consigli per i truffati da Telecom (www.aduc.it/dyn/dilatua/di la_mostra.php?id=196028)

La Telecom Italia colpisce e frega ancora (www.aduc.it/dyn/dilatua/di la_mostra.php?id=153138)


21 aprile 2009 0:00 - danilo
Silvia, purtroppo la colpa del distacco della linea e dovuto al fatto di non aver pagato la bolletta incriminata;avresti dovuto pagare la somma relativa a canone e traffico riconosciuto e mettere in mora il gestore per la restante somma.

tutto ciò che c'è da sapere in merito alla questione sta qui:

www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=196028

Sappi che proprio l'altro ieri ho ricevuto un assegno da parte di telecom di 500 euro per risarcimento danni morali e materiali dovuti ad una fatturazione globalstar di circa 270 euro da me non riconosciuti ( e non pagati ).
l'unico aiuto per questa risoluzione della controversia lo ho trovato tra le righe di questo forum.
Scrivi ancora se hai dubbi.

Danilo.
21 aprile 2009 0:00 - silvia
sono un'abbonata telecom in due bimestri 2006 mi sono state addebitate delle chiamate a satellitari internazionali(globalstarB)per un importo di € 350,00 mai fatte e che non ho pagato.Ho fatto denuncia ai carabinieri e inviata copia a telecom.In questi giorni telecom mi ha tolto la linea.Che devo fare?Devo pagare per delle telefonate mai fatte? Come mi devo comportare?Grazie.
11 marzo 2008 0:00 - IVAN
A beneficio di tutti i truffati, riporto una delle regole d'oro anti-truffa telefonica:

NON ACCETTATE MAI IL MINIMO ABUSO DEI GESTORI!

Infatti, non prendersi il disturbo di reclamare per un “innocuo” addebito di 5 euro per una telefonata mai fatta, è solo l'anticamera di una truffa più grande.
In pratica, avrete perso il loro “test” per saggiare la vostra REMISSIVITÀ.
Il vostro nome finisce nei loro tabulati alla voce “polli da spennare”, e fra breve vi troverete in un guaio MOLTO più grosso.
Suggerisco a tutti di prendere questa cosa molto sul serio.

Segnalo inoltre una pagina dell'ADUC in cui è possibile consultare una sintesi delle procedure di reclamo:
CONSIGLI PER I TRUFFATI DA TELECOM (www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=196028).

Per ulteriori chiarimenti, è possibile postare delle domande specifiche sulla pagina segnalata.

Ivan

10 marzo 2008 0:00 - federico
ho in corso più battaglie e mi stanno prendendo per sfinimento ma non cedo, allento il tiro ma non cedo.
- adsl addebitato senza avviso di attivazione con perdita dei 2 mesi gratis di promozione
- invio bolletta su email senza mio consenso e pur con ripetuta richiesta di invio cartaceo
- utilizzo di email di lavoro usata per supplire ad una carenza del loro sistema di attivazione adsl, ignorando mie ripeutte richieste di passare a quella di alice fornita con il servizio adsl stesso
- attivazione di abbonamento suonerie sulla sim nuova (appena inserita nel telefono) di mia figlia
- svuotamento completo della sim di mia figlia, durante una vacanza a Malta, in soli 4 tentativi di chiamata senza aver potuto dire una sola parola
NON SI SA CON CHI PARLARE, CHIEDERE, PROTESTARE... SI NASCONDONO DIETRO A MURI IMPENETRABILI E SE CAMBI OPERATORE TI BOICOTTANO IL DOPPINO NELL'ULTIMO MIGLIO OBBLIGANDOTI A RITORNARE DA LORO CON UNA RIATTIVAZIONE SALATISSIMA. QUESTO E' UN PAESE DI M***A CON LEGGI CHE DIFENDONO I POTENTI. SI VIVE COME GAZZELLE NELLA SAVANA, IN MEZZO AI LEONI E ALLE JENE!!!!!!
19 gennaio 2008 0:00 - danilo
per sig. vincenzo martini

Lei è sicuro quanto telecom italia che le telefonate le possa fare SOLO un dialer?
si rende conto della assoluta vulnerabilità della rete telecom sul territorio nazionale?
E' a conoscenza che , se voglio, vengo sotto casa sua e con un semplice telefono e due " coccodrilli " (pezzetti di filo elettrico con terminali a pinzetta ) le metto a conto bollette astronomiche telefonando a chi mi pare?
Dove è il contatore che mi fa controllare gli scatti che effettivamente effettuo, dentro casa mia?
Il mio Windows xp home ed.( licenziato ) non era corredato di SP2 al momento dell' acquisto del pc, se non pago non lo posso avere: é colpa mia se microsoft mette in commercio prodotti difettosi e vulnerabili?
E' proprio necessario prendersi le difese di chi stà truffando consapevolmente migliaia di cittadini onesti?

vorrà dire che prima di connettermi, la prossima volta, frequenterò prima un corso di specializzazione per amministratore di rete.
saluti.
danilo cera
17 gennaio 2008 0:00 - Oscar
Addirittura ci sono utenti disperati vedi www. 035informatica .it che denuncia formalmente online la situazione
7 settembre 2007 0:00 - Incazzatonero!
Cari utenti truffati da questo o quel gestore telefonico, imparate a difendervi preventivamente (almeno per quanto riguarda il vostro/nostro futuro): alle prossime elezioni - di qualunque tipo siano - non fatevi infinocchiare dai pifferai di turno, ma ANNULLATE la scheda elettorale scrivendoci sopra il vostro giusto risentimento: "non voto perché non conto", oppure "non voto perché nessuno mi ha protetto dalle truffe Telecom (o Wind, o chicchessia)", ovvero "non voto perché i politici mi fanno vomitare!"
E' una piccola difesa che abbiamo a disposizione, vedrete che quando il numero di questo tipo di schede diventerà alto, molto alto, qualcosa comincerà a cambiare...
7 settembre 2007 0:00 - maria
Nelle mie ultime due bollette mi ritrovo addebiti per collegamenti ai numeri relativi al’899 da me espressamente non richiesti, a cui ho chiesto esplicita disabilitazione permanente fin dal momento della richiesta dell’attivazione della linea telefonica a me intestata; attivazione di una linea che ho dovuto fare per poter avere accesso a Internet, da notare che la sottoscritta non ha apparecchio telefonico, preciso che prima della richiesta dell’attivazione, al 187 avevo chiesto esplicitamente di voler avere l’ADSL e il controllo per la copertura mi era stato fatto sul numero del mio vicino, solo dopo ho scoperto che purtroppo non funzionava in questo modo. Mi sono ritrovata quindi ad aver attivato un’utenza telefonica che non mi permetteva di avere l’ADSL e ho dovuto ripiegare su un servizio diverso quale TELECONOMY INTERNET.
Ho provveduto più volte alla riformattazione integrale del computer ma inutilmente, dato che gli inserimenti a questi numeri avvengono in maniera nascosta.
Ho già fatto reclamo al 187 per le fatture sopra citate e ancora ad oggi, da parte loro non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito. Ho provveduto al pagamento del bollettini escludendo le tariffe relative agli 899 e dal sito 187.it la prima fattura risulta pagata con acconto.Esausta dopo centinaia di chiamate, di spiegazioni non esaudienti, telefonate interrotte e ore di attesa con il 187,ho sporto querela presso i carabinieri in data 28/07/2007 e stessa cosa farò per l'altra.La disattivazione della mia utenza telefonica per i numeri 144, 166, 709,899, 4888 zona 7 internazionale e traffico satellitare è già attiva da parecchio tempo
1 agosto 2007 0:00 - Pasquale
Spettabile AGCOM, Sono un cliente telecom da diversi anni e negli ultimi tre bimestri ho ricevuto degli importi superiori non di molto... di circa 20 o 30 € a bolletta per telefonate su numeri satellitari da me mai effettuate, sulla fattura ho letto la descrizione di tale importo e diceva 15 secondi a satellitari per un importo di 19 €. Ho fatto tutti i reclami possibili mi e stato detto che le chiamate sono state effettuate e devo pagare.
A parte il fatto che penso che un operaio non si sognerebbe neanche lontanamente di fare tali telefonate ad un costo cosi alto, telecom se lo chiede quando guadagna un operaio oggi? e non scorderò mai la loro arroganza nelle risposte mi diceva l'operatrice lei si deve proteggere facendo disabilitare i numeri a pagamento (cosa che ho già fatto da tempo) e continuava dicendomi però le dirò di più che escono decine di nuovi numeri al giorno. Io chiedo, da chi mi devo difendere? da questi impostori che con vari inganni ci fanno pagare bollette cosi salate? o da telecom che per conto di questi truffatori me li chiede sulla bolletta? Io ho chiesto semplicemente a telecom di mettermi in contatto con queste persone o società per farmi dire a chi ho telefonato oppure di che tipo di servizio satellitare ho sfruttato. O perlomeno che mi dimostrasse che io avevo fatto richiesta di queste telefonate e solo allora io avrei pagato, come e giusto che sia. Ma visto che la giustizia non e di questo paese o paghi o si stacca il telefono
In un paese non dico civile ma almeno un poco democratico queste cose non dovrebbero succedere, se a usare questo genere di comportamento sarebbe un cittadino comune si chiamerebbe estorsione.
Distinti Saluti
Cinotti Pasquale
19 giugno 2007 0:00 - susanna
salve mi sono arrivate nella bolletta telecom del 2/bimenstre/2007 telefonate verso satellitari internazionali globalstarB 00881939100*** di un importo di euro 147,00 li debbo pagare come mi posso comportare,allavvenuto o conunicato al 187 e mi anno bloccato la fattura del 2/ bimestre in vitandomi a effettuare il versamento su c/c telecom limporto effettivo consumato calcolo fatto da operatore del 187 ,cosa che o fatto adessso mi arriva un sollecito pagamento da una ditta di recupero crediti (FIRE) per conto telecom con scadenza gentilmente mi fate sapere come mi posso comportare in questi casi ? grazie
15 giugno 2007 0:00 - luigi roberto
invece di aspettare le bollete ed incazzarsi con gli altri perche' non disdettate l'abbonamento. io l'ho fatto dieci anni fa' e ho risparmiato la bellezza di 17000,00 euro. e lo sapete quanto spendo per navigare, telefonare,mandare sms, mms al mese ? 39 euro. fate voi
14 giugno 2007 0:00 - vincenzo martini
Quanto puo' avere responsabilita' l'utente finale, che andando in rete con esperienza nulla, magari con il sistema operativo non aggiornato, spesso non curandosi minimamente dell'aspetto sicurezza, per negligenza o anche per imperizia, sprovvisto dei piu' elementari criteri sulla sicurezza (sua e conseguentemente altrui), dopo anni e anni che si parla di tutto questo, dopo aver non provveduto al blocco gratuito degli 899 ??
Se parliamo relativamente al solo problema dialer, per me ne ha moltissima.
E se l'utente finale adopera ad esempio Windows XP non originale e prende un dialer ?? Il prodotto originale, diversamente da quello taroccato, puo' accedere a tutti gli aggiornamenti relativi alla sicurezza. Anche in questo caso ha ragione l'utente?
Se un utente sporge reclamo per gli 899 deve dimostrare l'autenticita' del software con il quale va in rete, in mancanza, nessun diritto ad un rimborso.
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