COMMENTI
  (Da 1 a 20 di 20)  
10 aprile 2008 0:00 - Angelo Vitiello
Avendo subito l'ennesimo torto da TIM - Telecom relativo al "Tutto compreso", navigando nel sito ADUC ho scoperto che l'"associazione a delinquere" oltre all'attivazione servizi non richiesti, TRUFFA largamente gli utenti con lo sforamento del traffico internet. Chiedo cortesemente all'ADUC di pobblicizzare questa ennesima forma di reato e di denunciare il "camorrista telematico" all'autorità giudiziaria anche per quest'ultimo reato.
2 aprile 2008 0:00 - roberto
Mi felicito con l'ADUC per i risultati che cominciano a delinearsi sul fronte dei gestori di telefonia e in particolare con l'ex monopolista.

Io ho distaccato finalmente telecom e sono passato a tiscali.
Ma anche qui ci sono problemi.

In particolare credo che venga comunque disattesa la norma del D.L. Bersani che permette la portabilità da qualsiasi operatore telefonico del proprio numero.

Invece questo di fatto viene consentito solo una volta da telecom. Se si vuole successivamente migrare ad altro operatore con il proprio numero questo non viene più permesso e bisognerebbe ritornare con telecom, riattivare la linea (95 €) e poi dopo un anno, rieffettuare il cambio con un altro operatore.

E' mai possibile questo?

Che venga di fatto elusa la normativa che liberalizza in modo chiaro la possibilità dell'utente di scegliere il proprio gestore e, se questo non da un giusto e soddisfacente servizio, di passare ad un altro liberamente?

Anche questo sarebbe un fronte importante e urgente per intervenire e intraprendere un serio confronto per non vedere sempre vessato l'utente al volere e alle strategie dei gestori che ancora dettano e stravolgono spesso le norme e le leggi.

Questo proprio come è stato fatto con gli addebiti gonfiati in bolletta ed esigiti dal gestore ex monopolista, anche a fronte di palesi violazioni e perpretando delle continue vessazioni a carico di moltissimi utenti, con distacco anche della linea, come io pure ho subito in passato.

Speriamo che uniti si addivenga ad un riequilibrio delle posizioni di forza e ad una più giusta amministrazione delle utenze.
3 febbraio 2008 0:00 - sebastiano
CONCORDO SUL FATTO CHE TELECOM E' UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE...RIVOLGETEVI ALL'ASSOCIAZIONE CONSUMATORI PIU' VICINA,LASCIANDO PERDERE LE TELEFONATE AL 187,LE RACCOMANDATE A CUI "LORO"NON RISPONDONO E NON CEDETE DI UN METRO!!
1 febbraio 2008 0:00 - IVAN
Per Patrizia.
--------------------
- Non farti intimidire! La lettera che hai ricevuto da Telecom è solo un prestampato uguale per tutti. In realtà, Telecom non esegue alcun tipo di controlli (infatti, scommetto che non sono riportate documentazioni di COME e DA CHI siano stati eseguiti i controlli, vero? “Ci devi dare dei soldi, ma non ti spieghiamo il perché”...).
Semplicemente, Telecom riceve più reclami di quanti ne riesca a smaltire, allora se la sbriga spedendo IN AUTOMATICO questa lettera-tipo, sperando che l'utente si spaventi e paghi il dovuto.

- Per decreto dell'AGCOM, il gestore NON può sospendere la linea se hai eseguito almeno il pagamento parziale. A volte lo fa lo stesso, contando sul fatto che la maggior parte degli utenti non conosca le normative. Se lo fa, puoi TU denunciarli per sospensione illegale e chiedere i danni.

- Prima di poterti rivolgere al Giudice di Pace, per legge devi inoltrare una domanda di Conciliazione (gratuita) presso il CO.RE.COM della tua Regione. Trascorsi 30 giorni, quale che sia l'esito, sei libera di rivolgerti ad altri tipi di Autorità.

- Dal Giudice di Pace, per una CONCILIAZIONE non hai bisogno di un avvocato (ti serve invece se la cosa diviene un CONTENZIOSO). Per piccole cifre, devi solo anticipare 30 euro di spese burocratiche, che verranno comunque addebitate al perdente della causa.

Questo detto in generale. Per approfondimenti, ti segnalo questa pagina:
“CONSIGLI PER I TRUFFATI DA TELECOM” (www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=196028).
1 febbraio 2008 0:00 - IVAN
Per Marti:
-------------------
È ormai una prassi di Telecom: attivare un servizio abusivo, per poi tempestare l'utente di bollette gonfiate arbitrariamente.
Lo scopo? Semplicemente DEMENZIALE: sperare che l'utente non si prenda il disturbo di portare la cosa fino in fondo, altrimenti, oltre a pagare una grossa penale, deve pure risarcire i danni!
Eppure, molti utenti si lasciano prendere per sfinimento (hai già verificato quanti muri di gomma ci siano, prima di “portare la cosa fino in fondo”), e pagano pur di farla finita, incoraggiando Telecom a ripetere questo simpatico giochetto.

Se non vuoi finire nel loro carniere, ti suggerisco di visitare subito questa pagina:
- ABUSI TELEFONICI: CONSIGLI PER DIFENDERSI (www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=203948)
1 febbraio 2008 0:00 - PATRIZIA
Io invece ho Telecom che ha incaricato una società di recupero credito che mi intima di pagare entro 10 giorni ho passeraà alle vie legali per € 55.00 che non ho pagato perche trattasi di telefonte satellitari non fatte da noi n. 0088 ecc. Globastar B, lo mi hanno detto che sono delle numerazioni truffa, ma che devo pagare e fare io la denuncia.
Ora sono preoccupata, rischio di andare incontro se non pago ad ulteriori costi, mi sono rivolta ad alcune associazione dela mia città Milano, che mi hanno chiesto piu' soldi di quanti non ne devo a telecom, pensavo di rivolgermi al giudice di pace.
Puo' servire? Non ho soldi per prendere un'avvocato e difendermi considerando fortunatamente il "piccolo" importo.
Avete qualche consiglio da darmi??
Ciao Patrizia
1 febbraio 2008 0:00 - Marti
Volevo segnalare un caso simile successo al numero fisso dei miei genitori:
una trafila lunghissima spero ormai conclusa..
i miei genitori sono 2 anziani pensionati a cui è stata attivata, senza alcuna richiesta, sul loro numero fisso di casa il servio Alice e di conseguenza sono arrivate per mesi bollette Telecom ultragonfiate di 600, 700 euro con tanto di traffico e collegamneto internet mai avvenuto ..(i miei non possiedono PC nè manco sanno che sia Alice e Internet!!!!)
Ho bloccato subito pagamento su conto corrente bancario e non ho pagato le bollette ma solo il fisso e l'importo dovuto (circa 50 euro rispetto a 700!!).. ma ho dovuto seguire una trafila infinita di telefonate al 187 ..con marasma di ..digiti 1, poi digiti 2 che uno non sa mai quale deve fare per parlare alla fine con un cavolo di operatore...alla fine ogni volta parli con operatori diversi a cui devi rispiegare tutto.. per poi sentirti dire che sarai richiamata entro 15 gg da qualcun altro..e via di lettere di avvocato, di raccomandate R/R siamo esasperati..l'ultima bolletta ci hanno addirittura inserito l'iva sulle bollette precedenti (di 700 euro)pazzesco!! alla prossima se non sistemano le cose siamo costretti a staccare il telefono..
31 gennaio 2008 0:00 - Livio Tabarini
Salve, Vi scrivo per sapere se potete aiutarmi a risolvere anche il mio problema con la Tim. Da giorni ricevo decine e decine di messaggi che invitano con promesse di vincita di un milione di euro al costo di 1 euro a messaggio.
Ora io non ho assolutamente nessun tipo di vizio del gioco, ne slot ne gratta e vinci ecc. che secondo me sono tutte truffe. Diversamente mi immagino quelle persone disperate che passano tutto il giorno al bar tra speranze di vincite varie: lotto super enalotto totogol ecc.
Mi immagino quel tipo di persona o i ragazzini, che ormai hanno il cellulare tutti, che ricevono decine messaggi di questo tipo, quanto poco ci metta a scaricare il credito!!!
Vi rendete conto che razza di enorme giro di affari??! , poi se li chiami ti dicono una procedura complicata per disattivare il servizio sapendo benissimo che da solo non ci riuscirai mai…
Io non sono un avvocato ma secondo me ci sono i presupposti per vari tipi di reato, associazione a delinquere finalizzata alla truffa, circonvenzione di incapaci, e sempre secondo me anche istigazione al gioco d’azzardo.
Mi sto conservando anche i messaggi che Vi giuro saranno almeno una cinquantina che arrivano quasi sempre dallo stesso numero a tutte le ore del giorno e della notte.
Senza contare il disturbo che recano a chi come me non è assolutamente interessato, ma deve ugualmente perdere tempo a leggere e cancellare i messaggi.
Grazie anticipatamente per la cortese attenzione.

Livio Tabarini 3286293944.
19 gennaio 2008 0:00 - IVAN
Kershaa, sarà anche un “regalo”, come lo chiami tu...
MA NON ME LO METTI IN TASCA SENZA CHE TI AUTORIZZI A FARLO!
Semplice e indiscutibile.
19 gennaio 2008 0:00 - Kershaa
QUESTA E' L'OFFERTA PER CUI VI STATE ALLARMANDO TANTO. NON PENSO CHE UN REGALO PER UN MESE POSSA CREARE TANTO FASTIDIO. AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA.

CON IL TUO TELEFONINO GPRS/EDGE IN REGALO PER TE:

300 MMS, foto o videomessaggi, da inviare a tutti i numeri TIM, di rete fissa e a tutti gli indirizzi e-mail
1 mese di internet sul telefonino e 1 videogame
Ed inoltre:

200 MMS per leggere e inviare le mail di Alice, Virgilio e TIN.IT dal tuo telefonino
100 minuti di chiamate gratuite verso il 49001 per ascoltare le mail ricevute nella casella Alice
3 MB per leggere e inviare le mail di Alice dal portale WAP di TIM (apn.wap.tim.it)
30 MB per leggere e inviare le mail di Alice dal tuo telefonino (apn.ibox.tim.it)
Maxxi Alice Messenger per provare per 30 giorni il nuovo servizio di Instant Messaging del gruppo Telecom

Comunicare parole e immagini con gli MMS di TIM!
Con i nuovi telefonini di TIM puoi fissare i momenti memorabili con un MMS di TIM.
Entra subito nel mondo degli MMS e invia gratis fino a 300 MMS, foto o videomessaggi, a tutti i telefonini TIM, gli indirizzi e-mail e i telefoni di rete fissa. Gli MMS sono validi solo sul territorio nazionale.


Con l'offerta PROVA TIM, riceverai un SMS con un link alla pagina PROVATIM dalla quale potrai scaricare gratis (Nota 1) 1 videogame tra i più coinvolgenti del momento; in più ti darà diritto ad 1 mese di navigazione gratuita (Nota 2) sul Portale Mobile di TIM, su Google, sui "Siti Consigliati" e su tutti gli indirizzi Internet (presenti sul tuo telefonino) dal tuo telefonino fino a 100 MB (o offerta internet a tempo equivalente verso apn wap.tim.it).



Le tue mail ovunque con TIM!
Prova subito cosa significa leggere e inviare le mail, comodamente dal tuo telefonino TIM. Basta avere una casella di posta Alice, Virgilio e TIN.IT e indicare il numero di telefonino in fase di registrazione sul web e con PROVA TIM hai gratis per 30 giorni dall'attivazione: 100 minuti di chiamate verso il 49001 per ascoltare le mail ricevute nella tua casella Alice MAIL, 200 MMS gratuiti per inviare e ricevere automaticamente le mail della tua casella Alice, Virgilio e TIN, 3 MB per consultare la tua casella di posta Alice dal portale WAP di TIM (www.wap.tim.it) e 30 MB per inviare e leggere automaticamente le e-mail della casella Alice di Telecom Italia dal tuo telefonino (attraverso apn ibox.tim.it).
Potrai leggere ed inviare le mail della casella di posta Alice, Virgilio o TIN.IT direttamente e automaticamente dal tuo telefonino. Non dovrai più configurare manualmente il servizio e potrai accedere alla casella di posta senza bisogno di digitare ogni volta User ID e password sul telefonino.

Cosa fare per avere la mail in mobilità:

Se sei un Cliente TIM ed hai una casella di posta Alice, Virgilio o TIN.IT: indica sul web il tuo numero di telefonino e avrai le tue mail sempre con te!
È facilissimo:

Entra nell'area "Mail e Servizi" dell'home page www.alice.it e autenticati (inserendo username e password) selezionando il dominio di posta @alice.it o @virgilio.it o @tin.it
Clicca sul banner a sinistra e prosegui
Inserisci il tuo numero di telefonino TIM e dopo qualche secondo riceverai via SMS una password temporanea
Inserisci la password e con pochi altri click, potrai leggere e inviare le mail sia dal tuo PC che dal tuo telefonino TIM

Se sei un Cliente TIM, ma non hai una casella di posta Alice, Virgilio o TIN.IT e vuoi avere la posta elettronica sempre con te, attiva gratuitamente Alice Mail con 3 GB di spazio, Antispam e Antivirus. Vai su www.alice.it e clicca "Registrati" nell'area "Mail e Servizi" dell'home page per attivare gratuitamente un nuovo account di posta elettronica Alice; poi inserisci il tuo numero di telefonino, riceverai via SMS una password temporanea che dovrai inserire online, altri pochi click ed entri nel mondo Alice MAIL e hai le tue mail sempre con te!



Alice Messenger, il nuovo servizio di Instant Messaging per dialogare in tempo reale con tutti i Clienti TIM e Alice.
Ti piacerebbe sperimentare nuovi modi di comunicare? Prova Alice Messenger! È il nuovo servizio di Instant Messanging con il quale puoi interagire e comunicare in tempo reale dal tuo telefonino TIM con gli amici collegati dal PC (con account di posta elettronica Alice) e con quelli connessi dal telefonino.
NEW! Dal PC puoi chattare anche con i tuoi amici MSN. Cerca l'icona Alice Messenger o Chat nel menù del tuo telefonino e con un click inizierai a messaggiare con i tuoi contatti di Alice Messenger. Se non trovi l'icona puoi attivare Alice Messenger inviando un SMS gratuito al 49001 scrivendo IM ON4.
Con PROVA TIM hai gratis per 1 mese la Maxxi Alice Messenger, con la quale puoi inviare fino a 700 Instant Messaging ai tuoi amici TIM. Al termine dei 30 giorni, puoi attivare la Maxxi Alice Messenger, al costo di 3,5 € fino al 2 febbraio 2008, inviando un messaggio gratuito al 4916 scrivendo PRO MAXXIMessenger.

Nota 1: La navigazione è gratuita paghi solo l'accesso al portale: 0,28 €. E per essere sempre aggiornato sulle novità musicali, in regalo per te l'attivazione alla newsletter gratuita "i.dea musica" o, se hai scelto il mondo dei videogame, in regalo per te l'attivazione della newsletter gratuita "i.dea giochi". Per disattivarti gratuitamente dal servizio di newsletter i.dea musica chiama il numero gratuito 49393. Per disattivarti gratuitamente dal servizio di newsletter i.dea giochi vai su www.tim.it o chiama il 119.

Nota 2: Costo di connessione 0,28 €.

Nota 3: Il costo dell'accesso al portale WAP, necessario per il download del client Alice Messenger è di 0,28 €.

NB: Al termine dei 200 MMS gratuiti il costo di ogni mail ricevuta e inviata dal tuo telefonino via MMS sarà pari a 0,60 €; al termine dei 100 minuti sarà di 11,78 cent.di €/minuto e terminati i 30 MB su apn ibox sarà di 6 cent. di €/KB. Inoltre al termine dei 30 giorni ti invitiamo ad attivare la Maxxi MAIL, l'offerta più ricca per continuare a ascoltare, inviare e leggere le mail direttamente dal tuo telefonino, al costo di 5 € (inviando un messaggio gratuito al 4916 scrivendo PRO MAXXIEMAIL) o altrimenti a disattivare il servizio di ricezione automatica delle mail sul telefonino. Per farlo vai su www.alice.it nella sezione "MAIL e SERVIZI" e autenticati, se hai una casella Alice vai nella sezione "STRUMENTI", invece se hai una casella Virgilio o TIN.IT vai nella sezione "Mobile" e poi in "Mail sul telefonino".



I costi riportati nella presente scheda sono da considerarsi tutti IVA inclusa.

16 gennaio 2008 0:00 - IVAN
Per Sara:
D'accordissimo, quei poveracci che lavorano ai call centers sono solo dei precari raccattati dalla strada e messi lì a fare muro di gomma per le nostre incazzature (per questo, purtroppo, il vero “responsabile” non te lo passeranno MAI).
Teniamo presente che eseguono solo delle DIRETTIVE, e che la maggior parte non le condividono nemmeno (ma il lavoro è lavoro...). In cuor loro, darebbero ragione al cliente, ma non possono farlo apertamente, per ovvie ragioni. Così l'unica alternativa è quella di diventare scortesi o sbattere il telefono in faccia (direttive anche queste, MAI considerarle iniziative personali dell'operatore).

Per Cliente TIM.
Grazie per le informazioni, continua così. Il passaparola di consigli utili prima o poi torna sempre a beneficio del mittente...

Per Francesco:
Non è aramaico, peggio, è “legalese”, e ovviamente si riferisce al tempo di risposta obbligatorio e alle spese legali di una eventuale causa.
Invece di sprecarci in ironia, suggerirei di prendere appunti sul linguaggio usato per imbastire in reclamo ufficiale che non dia l'impressione al Gestore di avere a che fare con uno sprovveduto. Significa molto, credimi!

15 gennaio 2008 0:00 - Sara
Io sono pienamente d'accordo, sono vere truffe.
Però non sono d'accordo col prendersela con un operatore di call center, che alla fine non ne può nulla. Piuttosto si può chiedere, al telefono, di farsi passare un responsabile!
14 gennaio 2008 0:00 - IVAN
Vista la tendenza dei Gestori a gonfiare le bollette, consiglio a tutti di non concedergli più l'addebito bancario delle fatture (la commissione RID). Meglio farsi un po' di coda alle Poste, piuttosto che sporgere reclamo quando i soldi se li sono GIÀ presi.

Per “Ciao”:
Ok, era sottinteso, grazie comunque per la precisazione. Al di là delle cifre e delle motivazioni, rimane il fatto che Telecom deve essere scoraggiata dal continuare queste truffe attraverso il richiedere il MASSIMO dei danni. Questo da parte di chiunque. Ciao anche a te.

Per Ferdinando.
Le informazioni che hai postato sono un po' scarsine per fornirti dei suggerimenti. Prova ad ampliare la descrizione dei fatti. In ogni caso, richiedi immediatamente a Telecom la documentazione del traffico, e verifica se effettivamente non corrisponde a quanto fatturato.
14 gennaio 2008 0:00 - ciao
x Ivan
Un conto è una multa, un conto una richiesta danni da parte di un soggetto
13 gennaio 2008 0:00 - ferdinando
salve la tim mi ha offerto un contratto aziendale tim affare fatto con data mail con 50 mb al mese di internet senza altre informazione mi sono visto arrivare 2 bollette da 434 e 385 euro di traffico dati.potete darmi una mano con questa truffa?
11 gennaio 2008 0:00 - Francesco
Il "conforto di 15 giorni" ed il "beneplacito di ulteriori spese" non li ho capiti.
Che lingua è?
Aramaico?
11 gennaio 2008 0:00 - IVAN
Per Giuliano:
La motivazione della cifra NON È un rimborso per i danni (che in effetti, si limiterebbero ad una semplice scocciatura), bensì un MONITO per scoraggiare Telecom dal ripetere questi giochetti con altre MIGLIAIA di utenti a cui è successa la stessa cosa.
(Peraltro, il Decreto Bersani prevede una multa per attivazioni abusive da 5800 a 58000 euro, quindi la richiesta dell'ADUC è più che motivata).

Ormai le attivazioni di servizi non richiesti sono così ricorrenti da escludere qualunque ipotesi di semplice malinteso: si trattano di TRUFFE INTENZIONALI. Il gestore conta sui grandi numeri: per uno che si impunta (la ADUC, in questo caso) ce ne sono altri cento che si accontentano semplicemente di disdire l'attivazione, oppure si rassegnano a tenersela. Fatte le somme, il conto della truffa rimane ancora IN ATTIVO, giustificando il ripetersi di questa sporca operazione.
Quindi la ADUC ha fatto benissimo a chiedergli il massimo dei danni; anzi, la incoraggio ad andare fino in fondo e MASSACRARLI, anche a nome degli altri truffati.

Anche a me è successa una cosa simile. A beneficio di coloro che si trovano nella stessa situazione, ho riassunto fatti, suggerimenti e procedure di reclamo in questa pagina:
“ABUSI TELEFONICI: CONSIGLI PER DIFENDERSI” (www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=203948)
11 gennaio 2008 0:00 - Cliente TIM
ATTENZIONE

nelle scorse settimane TIM ha attivato senza richiederlo a centinaia di migliaia di utenti il servizio MAXXI SUONERIE LIVE da 4 euro a settimana.

Io ho una SIM usata con solo con il computer ed è stato attivato anche in quella, oltre che sulla mia principale.

Per vedere se il servizio è attivo bisogna entrare nel sito TIM e vedere le carte servizi attive.

Su tutti i forum e i newsgroup i clienti TIM sono molto alterati, anche perchè incredibilmente IL COMANDO DI DISATTIVAZIONE VIA SMS NON FUNZIONA e il tasto di disattivazione via web neppure.

Per ulteriori informazioni cercate MAXXI SUONERIE LIVE TRUFFA su google per vedere la dimensione della truffa.

Sarebbe necessario fare un'azione congiunta con una raccolta di firme.


10 gennaio 2008 0:00 - Giuliano
Ricordo vagamente di una normativa, o legge, che obbliga il personale di un call center a fornire il proprio identificativo, ma ora non la trovo. Qualcuno la ricorda?
10 gennaio 2008 0:00 - Giuliano
39.950 (trentanovemilanovecentocinquanta) euro a rimborso. ????
Scusa, sara' per l'amatriciana appena messa in pancia, ma non capisco le motivazioni di quella cifra.
Quasi quasi mi faccio attivare annch'io un servizio indesiderato :-)
  COMMENTI
  (Da 1 a 20 di 20)