COMMENTI
  (Da 1 a 9 di 9)  
20 ottobre 2008 0:00 - salvo
Questo canone rai è inutile con i nostri soldi fanno tante trasmissioni inutili, è un atv scadente , fanno sempre film vecchissimi, poi la rete mediaset non fa pagare alcun canone e riesce a vivere, quindi dobbiamo dico dobbiamo tutti gli italiani non pagare il canone perchè superfluo
26 marzo 2008 0:00 - Massimiliano
Non si capisce l'atteggiamento dell'Agenzia delle Entrate. E' un organo dello Stato. Il cittadino gli pone un quesito e Lei risponde: "Arrangiati, chiedi a quegli altri".
Mi par di ricordare che la legislazione italiana impone alla pubblica amministrazione di informarsi lei stessa presso i suoi stessi organi, qualora un cittadino (che la mantiene con il proprio lavoro) gli ponga delle domande per capire.

Altro aspetto della faccenda e' la posibilita' di scelta. Una persona non ha un PC, ma vuole acquistare un telefonino di nuova generazione. Ne esistono senza dispositivo di videoregistrazione? Se esistono, allora potrei evitare di pagare detta tassa.

Ultima cosa: come fa' a sapere la RAI che nelle case dei cittadini esistono dispositivi "atti a..."? Dovrebbe sempre e comunque venire a verificare, prima scatenare i meccanismi di recupero crediti.
20 marzo 2008 0:00 - Paolo 1
PYMoretti,
mi sembra che siamo a posto, sai trattava di un interpello, la Agenzia delle entrate non ha dato una risposta sul merito, quindi vale l'interpretazione di chi ha fatto l'interpello, no?
Piuttosto, si puo' fare anche l'interpello preventivo, del tipo "prima di acquistare un computer o cellulare vorrei sapere se per essi sia dovuto il canone"?
Paolo
20 marzo 2008 0:00 - Gabrielel Lenzi
A parte questa nuova tassa....tra poco dovremo denunciare anche l'I-Pod!!Vorrei porvi un quesito, perchè se pago un bouquet di Sky dove ci sono tutti i canali RAI devo pagare anche il canone analogico?Io sto pagando la RAI 2 volte, è costituzionale?
20 marzo 2008 0:00 - angela
entrando nel sito dell'agenzia delle entrate mi sono imbattuta nella risposta circa il canone rai. l'agenzia delle entrate definisce il canone come un'imposta tributaria da pagare quindi ogni anno solo per il possesso di un televisore o qualsiasi altro apparecchio in grado di ricevere trasmissioni radio televisive. all'atto dell'acquisto di un televisore già paghiamo l'iva che è un imposta tributaria, tra l'altro non scaricabile da nessun reddito in quanto magari non titolari di partita iva. allora mi dico: sul possesso del televisore avviene una doppia imposizione di imposte tributarie di cui una annuale a vita.quindi tutto questo è illeggittimo!! perchè altrimenti non togliere l'iva all'atto dell'acquisto e far pagare solo il canone annuale?
19 marzo 2008 0:00 - Manuel

Coppie di fatto, la Rai chiede doppio abbonamento a conviventi
18/03/2008 ore 15:54
La Rai chiede il pagamento del canone di abbonamento ad un cittadino che vive con la propria compagna, nonostante quest'ultima sia già titolare di un regolare abbonamento Rai. Nonostante il cittadino abbia dichiarato di fruire dell'apparecchio della signora e di vivere con lei, la Rai gli ha intimato il pagamento: è quanto è avvenuto a una coppia di genovesi che hanno segnalato l'anomalia rivolgendosi al difensore civico della provincia di Genova, l'onorevole Pietro Gambolato. "La sola ragione che pare possa emergere - ha dichiarato il difensore civico - è che trattandosi di coppia di fatto e non di una coppia sposata i due non vengano considerati nucleo familiare con l'assurda conseguenza che viene richiesto il canone Rai ad entrambi i conviventi. Un caso che si aggiunge ad altre situazioni inusuali come la richiesta di pagamento del canone Rai per i possessori di computer.
19 marzo 2008 0:00 - BIAGIO
EGREGI SIGNORI E DA TEMPO CHE RIVOLGO LA STESSA DOMANDA E CHE SCRIVO ALLA RAI MA NESSUNO RISPONDE.
VORREI SAPERE SE è POSSIBILE VERIFICARE LA LEGITTIMITA DELLE TRASMISSIONI IN CUI LA RAI REGALA I NOSTRI EURO A CHI INDOVINA UNA SCATOLA DI CARTA IN TRASMISSIONE. 50.000 OPPURE 100.000 OPPURE 300.000 E COSì VIA. CI STANNO ESASPERANDO. ASPETTANO LA RIVOLTA.
NON E' PIU POSSIBILE STARE FERMI ORMAI
19 marzo 2008 0:00 - ANNAPAOLA LALDI
Pietro, fammi capire. Nella prosa anguillesca che contraddistingue la risposta (???) dell'Agenzia delle entrate mi sembra che, alla fine, si lavino le mani circa gli apparecchi soggetti all'imposta/tassa/canone e rinviino la patata più o meno bollente al ministero delle comunicazioni. E' così? E allora che cosa può fare chi non ha il televisore ma ha qualcun altro di quei marchingegni elencati, o ancora "in mente Dei", ma che potrebbero essere sfornati tra non molto?
19 marzo 2008 0:00 - Giuliano
Secondo me non rispondono perche' si vergognano.
  COMMENTI
  (Da 1 a 9 di 9)