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30 settembre 2008 0:00 - Paolo
Non posso che confermare il muro di gomma con il quale abbiamo a che fare ...

Ho infatti inviato la raccomandata così come suggerito da ADUC ma la risposta (tardiva!) è arrivata senza alcuna svolta positiva... come immaginavo d'altronde!

Mi scrivono infatti:
"... La informiamo che l'art.18.1 delle Condizioni Generali di Contratto per i contratti di tipo prepagato prevede espressamente ed indica i motivi che possono giustificare una variazione unilaterale delle condizioni, nel rispetto dell'articolo 33 comma 2 lettera m del Codice di Consumo di cui al dlgs 259/2005.
18.1.(...) Vodafone ha facoltà di modificare le Condizioni generali, le Condizioni generali dei Servizi ed i Piani Telefonici con effetto dopo 30 giorni dalla comunicazione (...) (i) per ammodernamento tecnico della rete e delle strutture di produzione o di commercializzazione; (ii) per mutamento della disciplina regolamentare o normativa che incida sull'equilibrio economico del Servizio; (iii) per aggiornamenti resi necessari dal corretto uso delle Carte e dall'evoluzione dei profili standard di traffico definiti nell'art.4; (iv) per variazione delle modalità e dei termini di attivazione e disattivazione della Carta SIM."

E continuano poi invitandomi a valutare un cambio di piano verso un piano più favorevole o lasciandomi del tutto libero di recedere dal contratto.

Cosa posso fare?

Saluti,
Paolo
29 settembre 2008 0:00 - Sara
Io ho seguito tutte le procedure indicate sul sito dell'Aduc: raccomandata a Vodafone e ai due garanti... ma qualcuno non doveva rispondere entro 15 giorni? E' passato un mese!!
8 settembre 2008 0:00 - Domenica
Mi aggiungo alla lista delle vittime, che tra l'altro si è fatta giustizia da sola. Tim però mi risponde che secondo il decreto legislativo 2591 Art.70 Comma 4 del 2003 sta attuando variazioni di piani telefonici regolarmente e legittimamente. Cosa risponderle? E soprattutto come intervenire?
8 settembre 2008 0:00 - P.
poche righe per dire non solo che come vecchio cliente Tim non ho ricevuto alcuna comunicazione dell'aumento delle tariffe, ma anche che nel passaggio a Wind, mi sono scontrato con pratiche davvero poco ortodosse, evidentemente di uso ormai comune, e che nessuno controlla.
Il passaggio ad altro operatore dovrebbe essere "gratuito", e la Wind questo lo riconosce; ma non scrive che si deve pagare la scheda (10 €, con 5 € di traffico prepagato incluso). Tantomeno precisa che i negozi Wind godono di una certa discrezionalità nel far pagare al cliente cifre maggiori di quella appena indicata. Nel Lazio, c'è chi chiede il pagamento per il servizio (si arriva anche a 15 € a Roma); c'è anche chi vende una scheda per il passaggio SOLO unitamente ad una ulteriore ricarica (chi per un minimo di 5 €, e chi anche 10 €).
Dunque mi chiedo: come ci si può fidare di un operatore che scrive che il cliente non sosterrà costi, mentre poi ci si ritrova a spendere non meno di 15 €???
E che dire della pratica di far firmare al cliente moduli in bianco "per fare prima"? E l'espressione del cliente circa la pubblicazione in elenchi telefonici? Ed il rilascio della copia delle condizioni contrattuali?
Tutte queste cose sono disattese, pur essendo espressamente previste da leggi ben precise.
Mi sembra che alla fine siano tutti uguali. Vorrei solo non avere bisogno di servizi accompagnati da così tanto squallore!

Saluti.
7 settembre 2008 0:00 - Grazia
Buonasera, mi spiegate per piacere come posso difendermi da questo attacco coatto e puerile?Vodafone me la chiama semplificazione dei piani tariffari ( altro termine moderno per modificare il senso reale di quello che si vuol fare). Ebbene hanno deciso di rendere piu' semplice il mio vecchissimo piano, ecco come: io pago oggi cent 18,3 al minuto senza scatto alla risposta e per ogni vecchie di 50 mila lire e multipli di 50, ricevo una ricarica omaggio di 25 mila lire. Cio' significa che se spendo in euro il corrispondente in lire di 500 mila lire, ne ricevo 250 senza limiti di ricarica. Pero' Vodafone che mi vuole molto bene e desidera per me il meglio mi vuole semplificare il piano, per renderlo moderno ed efficiente....semplice, no?! Cosi' scopro che mi portera' la tariffa a cent 19 al minuto con cent 16 di scatto alla risposta e ogni 25,00 euro spese ne ricevo 10,00 per un massimo di 2 ricariche al mese cioe' 20,00 euro in totale. Semplice no? Ma dico scherziamo? E offendono anche la mia intelligenza chiamandomela semplificazione dei piani tariffari? Mi prendono in giro sfacciatamente come se stessero parlando ad un'idiota che non comprende cosa accade attorno a se, non comprende il linguaggio ne verbale e la presa in giro dimostrata dai palesemente dai fatti?? Per piacere ditemi come posso difendermi per far si che i signori non mi obbligano a rendere le mie attuali tariffe notevolmente piu' care, e come posso difendermi dalla presa per i fondelli. Io sono un essere umano pensante e con un intelligenza media, non possono trattarmi come se cosi' non fosse. Grazia
7 settembre 2008 0:00 - Franco
Il monopolio delle compagnie si fa sempre più sentire. Se c'è concorrenza tra pochi questi facilmente si mettono d'accordo e imporre il monopolio, fare cartello consapevoli del sistema legislativo italiano che non solo non facilita la nascita di piccole e nuove compagnie telefoniche, ma che non è in grado di contrastare fenomeni del genere.
Le loro mosse sono ovvie anche ai meno raffinati conoscitori di economia e quindi allora, semplicisticamente, basterebbe creare un vero sistema concorrenziale.
5 settembre 2008 0:00 - Elia
Avete scritto: "Verificare che effettivamente non siano elencati i "giustificati motivi" in quelle condizioni generali di contratto che prevedono le modifiche alle stesse da parte del gestore. Se il gestore sostiene che non esiste contratto (cosa che non e' vera!), significa che questa clausola non c'e' e quindi, a maggior ragione, e' illegittimo il cambio tariffario."

Dove e come faccio a verificarlo? Quando ti danno la scheda non c'è una copia del contratto. Devo andare a vederlo su internet (sempre se si trova..probabile che non ci sia nemmeno sul sito della vodafone)? Di preciso i giustificati motivi sotto che voce del contratto li trovo?

Grazie
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