COMMENTI
|<   <- (Da 211 a 229 di 229)  
16 febbraio 2007 0:00 - Francesco
si paga il canone per fare girare in auto blu con autista la signora clerici ed il signor magalli. lo si paga per retribuire soggetti quantomai assurdi che presenziano 25 minuti al festival di sanremo per guadagnare qualche centinaio di migliaia di euro. paghiamo il canone per pagare gli stipendi del CDA della rai quando i giornalisti hanno un contratto scaduto da 4 anni.
Questa è la verità.
Prendete un televisore VECCHIO ma funzionante in qualche negozio di usato o da qualche tecnico che li ripara. Mettelo in casa, poi fate richiesta di sugellamento (che è la chiusura in un sacco del televisore) poi date comunicazione nei modi che ampiamente sono descritti su internet (basta scrivere su google - sugellamento televisore) e quindi attendete che vengano a "sigillare" il televisore. Stop. Fine dei giochi. Non cedete al ricatto di questa società. Imbrogliano noi consumatori così come i politici che li comandano. Fosse per me pagarei il canone stornando la cifra per la sola Raitre, che stimo e guardo.
Cordiali Saluti
15 febbraio 2007 0:00 - riccardo
Rispondo brevemente al sig. Fabrizio. Bisogna guardare con attenzione ai costi della politica. Mi spiego brevemente: un presidente di Circoscrizione costa circa €3000.00 al mese(così a me risulta) non parliamo poi dei gettoni di presenza dei cons. circoscrizionali.Stiamo partendo dal basso. Provi un pò a salire, piano ,piano, otterrà dei costi allucinanti da cui si evincono tasse allucinanti. La politica purtroppo ha dei costi, noi non ce ne accorgiamo ma pesano tantissimo, e su questo non si è mai parlato di tagli. Gli unici tagli sono per gli ospedali, le scuole , i dipendenti , le pensioni (guarda caso sono sempre le pensioni di chi ha lavorato per 40 anni ad essere colpite quelle dei parlamentari che con 4 anni prendono il vitalizio minimo di 3000 euro mese mai!!!) e noi poi votiamo....da secoli calpesti e derisi......
La saluto cordialmente.
15 febbraio 2007 0:00 - luciana
vorrei segnalare la mia: la Rai chiede da tempo il pagamento dell'abbonamento da parte di mia figlia ventenne solo perchè non ha residenza nella mia stessa città per motivi di lavoro , dopo che io pago il canone Tv, mia madre paga il canone Tv e siamo in tutto 4 persone in famiglia. Praticamente su 4 persone che vivono insieme anche se ovviamente con residenza diversa per ragioni fiscali ( tassazione seconda casa senza esserlo per es.) o di lavoro , la Rai pretenderebbe 3 abbonamenti. Bontà loro che non lo chiedono anche a mio marito!
13 febbraio 2007 0:00 - cecè
x sara
nn pagare niente..... noi in calabria nn paghiamo tassa tv e manco ici,tarsu, ecc...
13 febbraio 2007 0:00 - sara
Due sabati fa un funzionario della Rai è entrato nel ns condominio ed ha suonato direttamente alla ns porta. Ha aperto il mio compagno, che è olandese, ed il funzionario gli ha fatto firmare il cedolino perchè doveva lasciare dei documenti che sono stati messi a mio nome. Io non ero presente. Quale risulta essere la mia posizione al momento.
Ringrazio per la gentile collaborazione.
13 febbraio 2007 0:00 - FABRIZIO
Si. Bartolucci,
Perfettamente d'accordo con lei !

Sono d'accordo su tutto ciò che, democraticamente, serva a cambiare le cose.

Quindi, bene alla raccolta di firme, alle proteste, ai referendum e chi più ne ha più ne metta !

Vedo con piacere che anche lei, come me, non si limita però a criticare una tassa che tutto sommato, per odiosa che sia, ci porta via solo poco più di 100 euro all'anno, a famiglia, ma invece si sta rendendo conto che ci stanno spennando su altri fronti, vedi appunto estimi, libretti o famigerati fascicoli, figura di sostituto d'imposta che da quest'anno obbligherà i condomini ad assumere non giappiù un amministratore ma anche un commercialista e fra un pò anche un notaio (neppure li pagassero loro !).

La voracità del Sig.Visco e del suo compare Schioppa non ha precedenti in 60 anni di repubblica e con la scusa di dare la colpa a Berlusconi ci propineranno ogni sorta di sevizia finanziaria, altro che 4 euro di aumento del canone !!!

Proprio ieri sera la televisione (che io ho, in quanto pago il canone) ha detto che il fabbisogno é ulteriormente aumentato e ha ormai sfondato i 3 milioni di miliardi di vecchie lire !!

A questo annuncio non ho sentito alcun commento !

E già, perché dopo aver detto, solo 1 mese dopo aver vinto le elezioni, che lo starordinario aumento del gettito fiscale era (miracolo) merito del nuovo governo (e non di quello precedente, o più semplicemente del buon andamento dell'economia) oggi risulterebbe quantomeno imbarazzante se non difficile, attribuire la colpa per lo sfondamento della spesa pubblica ad un governo che da quasi 1 anno non governa più !

Il nostro più grosso problema é una spesa pubblica ormai fuori controllo, altro che 4 euro di aumento del canone !

Lei che ne dice ?

Cordialmente
12 febbraio 2007 0:00 - antonio
Gentile sig. Riccardo ,
ho letto con attenzione le sue email, sono assolutamente d'accordo con lei, che sembra una persona molto informata su certe cose.Comunque voglio solo dire che adesso a marzo aspettiamoci una nuova ondata di lettere RAI Per chi dichiara di tenere spenta la tv rispondo che io sono 68 anni che la tengo spenta , anzi che non la sento proprio! E vivo bene lo stesso .Mi unirò anch'io al gruppo di firmatari della petizione, voglio solo aggiungere che in giro in internet ci sono associazioni e piccoli gruppi che hanno le stesse idee, basta unirci no! Diverremmo legioni!
Auguri a tutti.
12 febbraio 2007 0:00 - riccardo bartolucci
Gentile sig. Fabrizio , ho inteso bene lo spirito della sua missiva mi creda, forse il mio intervento ha divagato di molto erroneamente. Vede comunque, resta un fatto importante secondo me dove tutti volgiono arrivare tranne quelli che hanno gli occhi bendati; l'abolizione di una tassa osoleta ( e per me ingiusta, torno a ripetere che l'etere è libero e non è di nessuno). Quindi organizziamoci a far firmare la petizione dell'ADUC senza paure e senza patemi,anche se e torno a ripeterlo siamo un popolo di spiati!Non voglio dilungarmi oltre , per le altre battaglie soprattutto quella dell'ICI spero che presto si apra un altro fronte questa volta molto più compatto e devastante vista la sorpresina che tenteranno di "inocularci" con la revisione dei catasti. Mi permetto anche un breve pensiero sul fascicolo fabbricato,invenzione "malvagia"di un comune avvenuta dopo un disastro annunciato dove alcuni ordini professionali si sono gettati come avvoltoi con la connivenza di alcune parti politiche.Ora la cosa sta riprendendo il cammino addirittura in parlamento. Come vede , siamo una nazione palude. Con la scusa del cosidetto bene pubblico, si fanno le più ignobili nefandezze.Basta spremere il cittadino suddito il teorema è tutto quà.
Cordialmente.
12 febbraio 2007 0:00 - Paolo 1
Fabrizio,
non sono del tutto d'accordo on te.
La RAI sta giocando sporco, non ci sono dubbi. Io ho dato disdetta un dieci anni orsono, avrebbero dovuto passare a suggellarmi il televisore e invece non l'hanno mai fatto, e invece hanno spedito anche a me alcune di quelle famose lettere a meta' intimidatorie e a meta' cervellotiche, contenenti affermazioni del tipo "non ci risulta abbonato, quindi paghi l'abbonamento", il fatto e' che a loro deve risultare che ho dato disdetta e quindi il loro comportamento non ha giustificazioni. Soprattutto se si pensa che scocciano chi non dovrebbero, come me, e non altri 5 milioni che hanno il televisore, ma non hanno dato disdetta, e quelli a norma di legge sono evasori (forse fanno bene a fregarsene, o forse farebbero meglio a dare tutti disdetta, se la RAI, ed anche Mediaset e La7, si trovano di fronte 5 o addirittura 22 milioni di disdette, non credo che andranno comprare 22 (o 44, per le famiglie che hanno due televisori) milioni di sacchi di juta, pagare chissa' quanti sugellatori, e con una spesa enorme non ottenere il becco di un quattrino ed anzi finire con il privarsi anche degli introiti pubblicitari, a quel punto vrdresti come il canone sparirebbe!).
Paolo
12 febbraio 2007 0:00 - FABRIZIO
Sig. Bartolucci,
anch'io come lei, ho una licenza da radioamatore e quindi lei saprà che, almeno fino a pochi ani fa, io e lei, ogni 5 anni, se volevamo rinnovarla, dovevamo dimostrare di aver pagato il canone TV.

Questo famigerato canone non è altro che una delle tante tasse che lo stato ci appioppa per racimolare soldi.

C'é il canone, ci sono i bolli sul passaporto, i bollati sui CC, le marche da bollo sugli atti amministrativi, i bolli sulle auto, le accise sui carburanti, ecc.

Non sono certo qui a difendere un tassa odiosa anche se molto meno odiosa e molto meno significativa di quell'affitto (che si chiama ICI)che lo stato pretende da me per il fatto che abito in casa mia, quella casa che lei giustamente difende e che io pure considero inviolabile.
E pure sempre meno odiosa di quel bollo auto che in maniera cieca e assurda, di quell'auto e del suo utilizzatore non distingue il valore commerciale, l'età, la percorrenza, l'utilizzazione, la capacità contributiva del padrone, ma solo ed unicamente quenti cavalli ha !

Quanto al famigerato canone, chi ha saputo leggere tra le righe della mia mail avrà capito forse lo spirito con cui l'ho scritta, ma mi pare che neppure le abbia ben compreso il reale motivo del mio sfogo.

Da anni, leggo di un popolo di Italiani sprovvisti di televisori, ma poi, tutti i sabati, vedo gli stessi italiani che escono dagli iper con l'ultimo modello di DVD, di VCR, di videogioco (tutti apparecchi da connettere ad un TV) e perché no, anche di televisori.

Mi da fastidio sopratutto una cosa, e l'ho scritto:

L'ipocrisia di chi predica bene e razzola male, specie della gente di certe parti politiche che predicano e sostengono che é giusto tartassare la gente (per mantenere in vita connivenze politiche e clientelismi vari), salvo poi, quando si chiede loro di tirae fuori 100 euro all'anno dicono di non avere il televisore.

Questo dimostra solo che siamo ancora un popolo immaturo che non é disposto a pagare tasse e che appena può, le evade, salvo poi strillare ed inveire contro l'evasione che, a detta degli stessi, li penalizza.

Auspicherei che su questi forum si facessero battaglie più mirate a combattere tasse ingiuste, al fine di eliminarle o cambiarle, e non di inventarsi solo il modo più legale o semplice per evaderle.

Ma forse la mia é una pia illusione.
11 febbraio 2007 0:00 - cecè
da: FABRIZIO
Pare che l'Italia, sia il paese con la più bassa diffusione dell'apparato televisivo nelle case.
Infatti, a fronte di circa 25 milioni di nuclei familiari, ci sono sono poco più di 11 milioni di abbonamenti



X FRABIZIO
HO GIA detto che in calabria, senza contare napoli&C, il canone nn lo paga giustamente nessuno xciò nn ce da meraviliarsi che gli abonamenti sono 11 milioni e nn 25......
Da noi nn vengono quelle fetenti spie che dice il il sig. Riccardo Bartolucci (che nn è parente di Bernardo Bartolucci e mi dispiace assai xkè sono un suo grande ammiratore).....nn vengono xkè sanno che prenderebero solo un sacco di calci in c.... voglio dire a frabizio: ti pare giusto che noi calabresi disoccupati e poveri, che x vivere abbiamo solo pensioni d'invalidita e acompagnamento, ci dobbiamo levare il pane di bocca x dare ai lazzaroni rai stipendi favolosi e grosse paghe alle vallette che per guadagnarsele devono farsi fottere da capizzoni rai e politici fetenti? Lo sai che fai tu pagando il canone? Sollazzi quei fetenti che si fottono e si inculano alla grande(con i tuoi soldi) quelle golose sorcone che noi manco ci sognamo... e nn dire ke sono cose ke mi invento io xkè è cronaca vera e recente!!!!!!
11 febbraio 2007 0:00 - riccardo bartolucci
Sono il sig. Riccardo Bartolucci nessuna parentela con nomi altisonanti e famosi, rispondo brevemente al sig. Fabrizio.
Anch'io pago la tassa , non so altri e non mi importa. Ma in una nazione dove un gioielliere guadagna meno di un maestro elementare e dove i politici prendono una pensione dopo quattro anni che io non mi sogno nemmeno dopo i 40 anni di lavoro, mi preoccuperei più di quello che della tassa TV.Poi penso anche un'altra cosa: ho una licenza di radioamatore, più una di radiotelegrafista per nave. Se invio un messaggio nell'etere , lo può ricevere chiunque e con qualsiasi mezzo. L'etere è libero , se ci invio un segnale mi pare almeno strano che poi debba chiedere il pagamento per la ricezione di questo segnale. E' un discorso complesso e complicato. Sono per la libertà di ricezione delle trasmissioni, le leggi del 38 e le successive interpretazioni sono argute ed ad hoc. Ma ormai obsolete. Se poi permette , nel mio privato , non faccio entrare nessuno in casa mia ; ho diritto alla mia libertà privata oppure no? A parlare di questi strani personaggi che altro non sono che gente pagata a forfait ( in RAI li chiamano "galoppini" oppure "spioni" oppure altri termini che è meglio non pronunciare..)che fa un lavoro sporco io non ho molta stima avendone conosciuti alcuni.Quindi fà bene la gente a non farli entrare. Se io vengo a casa sua sig. Fabrizio e con l'inganno o con la presunzione tento di entrare e lei me lo impedisce , lei ha mille ragioni per farlo tv o non tv! Sarebbe più semplice dotare i tv di n° di matricola farli registrare all'acquisto e tutto sarebbe risolto. Se è una tassa di possesso ( come l'auto) c'è bisogno di un identificativo o no? Significherebbe la fine di tutte le polemiche. Ci rendiamo conto che siamo diventati un popolo di controllati, schedati, seguiti, spiati. Pensa che i solerti funzionari Rai non leggano questo sito, altrochè se lo leggono. Direi che se lo studiano per benino, stia tranquillo , sanno che più di tanto non possono, ma intanto continuano, perchè la strategia messa in atto dopo il 1993 (ricordate la famosa dichiarazione dei redditi dove si doveva dire tutto? pure quante mutande avevi in casa?) è cambiata . Quindi sotto con le lettere , minatorie o meno , studiate appositamente per intimidire e convincere. L'unica amarezza che ho è questa e la riprendo dalle parole scritte sull'Inno Nazionale di G. Mameli...noi siam da secoli calpesti e derisi perchè non siam popolo ,perchè siam divisi.... e purtroppo continua ad essere così.Ci passa tutto sopra senza la benchè minima reazione , ci lamentiamo ma non facciamo niente , anzi quando ci invitano ad andare al mare...ci andiamo.
Con la buona serata a tutti.
10 febbraio 2007 0:00 - FABRIZIO
Pare che l'Italia, sia il paese con la più bassa diffusione dell'apparato televisivo nelle case.

Infatti, a fronte di circa 25 milioni di nuclei familiari, ci sono sono poco più di 11 milioni di abbonamenti.

Confesso che ho tanti amici e copie di amici e non mi é mai capitato di trovarne qualcuno che non avesse almeno 2 televisori in casa.

Quello che invece mi stupisce è che onesti cittadini sprovvisti di televisore, si indignino e si offendino se qualche funzionario chiede loro se ne possiedono uno.

Arrivando a rifiutare di mostrare loro che effettivamente non hanno televisori in casa ed esponendosi così ad uno stillicidio di lettere perentorie di diffida.

Io pago il canone da sempre e mi é capitato in passato di subire qualche controllo perché l'abbonamento era ancora intestato a mia madre ormai deceduta.

Mi é bastato spiegare e mostrare la ricevuta per tacitare ogni controllo successivo.

Credo che una persona che non ha nulla da nascondere, farebbe bene a fare entrare il funzionario, mostrargli che in nessuna stanza ha televisori e poi accomiatarlo.

Fare invece una robusta e ferrea opposizione per la serie che, senza mandato non si entra in casa, servirà solo ad alimentare i sospetti.

La stessa cosa capita quando vi fermano i carabinieri e vi chiedono per favore di aprire il baule della macchina.

Nessuno si sognerebbe di opporre un rifiuto, anche se sarebbe legittimo in mancanza di un preciso mandato.

Rifiuto che però sortirebbe come risultato di sentirsi dire di seguirli in caserma dove, dopo circa un'oretta, e questa volta col mandato in mano, vi farebbero aprire il baule, magari accusandovi di intralcio alla giustizia.

Suggerisco quindi a tutti coloro (e pare siano milioni e milioni) che non possiedono televisori, di fare entrare i funzionari, cosicché venga cessato l'invio di raccomandate con minacce di sanzioni.

Quello che invece mi stupisce di più, é che su questi forum scrivino persone che, un mese prima dicono di aver visto alla TV Berlusconi che incitava a non pagare le tasse (accusandolo di fomentare l'evasione fiscale) e poi, le stesse persone, inveiscono contro quello stato che, giustamente o ingiustamemente, chiede loro una tassa per il fatto che una legge (sempre dello stato) impone loro di pagare un canone a fronte del possesso del TV (che gli stessi soggetti dicono di non possedere).

L'ho già scritto in altre occasioni:

Le tasse, prima si pagano e poi ci si batte per farle cambiare.

Un pò di coerenza, no ?

PS:
Non sono un dipendente RAI e non mi piace pagare l'abbonamento, ma lo pago perché é una tassa dello stato nel quale, male o bene, devo vivere.

E adesso, se volete, insultatemi pure, ma per piacere smettete di dire che non avete la TV, tanto non ci crede nessuno !
10 febbraio 2007 0:00 - cecè
x riccardo bartolucci(parente di Bernardo Bartolucci?)

quel giornalaccio (OGGI) racconta balle... un PC è idoneo a ricevere le trasmissioni se è provvisto di scheda tv o no? forse che i mafiosi RAI sospettano che la scheda nel PC uno la toglie e la mette come gli pare? ma questo è fare il processo alle intenzioni, è la legittimazione della cultura del sospetto, è rovesciare l'onere della prova:" Devi provare che sei innocente, altrimenti sei presunto colpevole"... MA SCHERZIAMO???
10 febbraio 2007 0:00 - riccardo bartolucci
Ho scritto anche all'ADUC segnalando il caso. Andate a leggere l'articolo che ha scritto una giornalista su OGGI del 30 Gennaio. In pratica dice che si deve pagare anche per il computer perchè è strumento idoneo a ricevere segnali rai. Ho scritto alla rivista ma aspetto ancora le precisazioni. Spero solo che ADUC intervenga.
8 febbraio 2007 0:00 - carlo
FACCIAMO VEDERE CHE SE CI METTIAMO TUTTI INSIEME POSSIAMO CAMBIARE LE COSE!!!!!!

SCIOPERO DEGLI SPETTATORI TV DI TUTTE LE RETI PUBBLICHE (?) PRIVATE COMMERCIALI SATELLITE ECCC.

LASCIARE SPENTI TUTTI I TV PER QUALSIASI CANALE NEI GIORNI DI SAN REMO.

UN BLACK-OUT DELLA RICEZIONE TV NON POTRA' PASSARE INOSSERVATO

Per eventuali approfondimenti leggete la mia "20 BREVI MA EFFICACI RIFLESSIONI SUL CANONE RAI" nei commenti dei comunicati precedenti
8 febbraio 2007 0:00 - gianni
Non posso che concordare con quanto espresso dal sig. Giovanni,resta il fatto che bisogna pur far qualche cosa a protezione dei cittadini vittime di queste angherie. A leggere tutte le segnalazioni arrivate nel sito (ci ho messo un bel pò ma le ho lette tutte) c'è da mettersi le mani nei capelli, c'è poco da scherzare , da quel che so il codacons sta preparando una denuncia alla procura della rep. ma non ne conosco i termini, altre associazioni dicono che fanno....ma che fanno non lo dicono!!!!Non ho trovato sinceramente nessuna petizione in altri siti ( e questo è scoraggiante).Ma creare uno staff legale (a pagamento s'intende) che difenda questi poveretti questo sì che si potrebbe fare. Intanto è già qualche cosa.
Un augurio di grandi successi all'ADUC
8 febbraio 2007 0:00 - Topesio
Ma ancora non avete capito che la rai, semplicemente, ci prova?!?!
Detto questo, detto tutto ed è ovvio cosa sia necessario fare all'arrivo di tali missive: semplicemente NULLA, a parte gettarle nel cassonetto.
7 febbraio 2007 0:00 - giovanni
Sono uno di quelli che dal 1993 è subbissato ogni anno da lettere intimidatorie perchè non "risulto iscritto" all'elenco abbonati della tv. Ma che importa a costoro? A me non sembra tanto regolare fare il processo alle intenzioni ad un normale cittadino perchè non risulta iscritto all'elenco abbonati.Sono andato da un avvocato di fiducia per chiedere cosa dovevo fare a tale proposito e mi ha consigliato di non fare nulla ,di non rispondere ,nemmeno quando è arrivata la lettera che mi comunicava che la rai aveva consegnato gli elenchi degli "evasori presunti" alla GDF. In pratica per il legale il giudice o chi per lui procede con il mandato di perquisizione solo in sospetto di traffico di armi o stupefacenti!!! E non per un semplice misero apparato tv.Leggo del fermo amministrativo della vettura;arma terribile inventata per far pagare le tasse ma nella quale cadono solo i pesci piccoli. Ma quale fermo se prima non si accerta la vera evasione? Fanno un fermo al "buio"? se poi il fermato non ha la tv chi paga i danni????
Ho paura che se le associazioni dei consumatori/cittadini sorte come funghi in questi ultimi tempi non si coalizzano creando non solo movimento di opinione ma strumenti legali per battere questa arroganza, inizieranno brutti tempi. Stesso dicasi per la storia dell'ICI, ma il problema riguarda altri post,non questo
Concludo semplicemente aggiungendo che inutili sono state le lettere con cui comunicavo che la tassa veniva pagata dalla mia convivente.Ringrazio cordialmente l'ADUC per lo spazio del forum e l'attività che svolge spero che si riesca finalmente a sconfiggere questo moloch assurdo e spione con tanta pace per la nostra privacy.
Se Sparta piange...Atene non ride
Cordialmente
Giovanni Borea
  COMMENTI
|<   <- (Da 211 a 229 di 229)