COMMENTI
|<   <- (Da 91 a 120 di 229) ->   >|
16 febbraio 2008 0:00 - de santis alberto
La tassa da pagare è una imposta statale sul televisore, è una imposta A BASE REALE, ossia applicata con il presupposto oggettivo del possesso con GETTITO DESTINATO ALLA RAI!
RAI: televisione "pubblica" che opera commercialmente pertanto in CONCORRENZA con altre reti commerciali televisive.
E' evidente come l'impresa RAI sia favorita nella CONCORRENZA con le altre imprese televisive mediante la destinazione dell'imposta A BASE REALE (possesso del televisore) che dovrebbe incassare DIRETTAMENTE LO STATO!
Ma così facendo lo Stato sarebbe poi costretto a girare gli introiti della tassa alla RAI, e ciò si configurerebbe come aiuto di Stato censurabile in ambito europeo.Mi stupisco come nessuna Associazione dei Consumatori non porti la questione se compatibile con le Direttive Europee sugli AIUTI DI STATO! Ma forse perchè non conviene a nessuno, vista la possibile alternanza al potere, neanche a Mediaset! Che Bel Paese!
12 febbraio 2008 0:00 - umberto
Ne ho le ..........."TASCHE"piene, ma è possibile che la rai pretenda che mia suocera che vive ospite in casa mia debba pagare anche lei un abbonamento solo perchè non è inserita nel mio stato di famiglia?Io ho già comunicato alla rai che mia suocera è ospitata da me, altrimenti con la pensione minima che prende andrebbe a dormire sotto i ponti.D'altronde io non posso mettermela in carico perchè sommando la sua pensione alla mia credo che avrei più svantaggi che benefici superando le aliquote.E poi perchè pagare un canone che già lo pago io?Purtroppo il comune ha segnalato che siamo due nuclei famigliari(ma loro evidentemente lo hanno fatto per motivi di ufficio)solo che adesso la rai ci bombarda di richieste di pagamento,è una cosa che trovo assurda, è come se io facessi pagare il bollo auto alle persone che trasporto.Nota bene che mia suocera non ha un suo ingresso, entra in casa dalla mia porta usa la mia cucina i miei servizi, oltretutto nel pagamento della spazzatura rientra nel mio nucleo famigliare, però il comune ha diviso il numero civico in 5/1 e 5/2 e da lì è cominciata l'odissea.Se qualcuno ha dei consigli da darmi, accetto di buon grado.
6 febbraio 2008 0:00 - FABRIZIO
A questo link:

http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/canone.asp#DisdettaAb bonamento

trovate una pagina che dovrebbe dissipare ogni dubbio.
Ad ogni buon conto, dalle spiegazioni, si evince che il criterio con cui la RAI va a caccia di evasori é lo STATO di FAMIGLIA.

Infatti, se leggete, l'abbonamento consente al titolare di detenere qualsivoglia numero di telvisori per se o per i suoi familiari, siano essi installati nella prima casa o nelle seconde case, a patto che i componenti del suo nucleo familiare risultino dallo stato di famiglia.

E dato che ogni stato di famiglia ha un capofamiglia, la ricerca é stata facile:
E' bastato che la RAI si facesse fornire dalle angrafi comunali le liste dei capifamiglia incrociandole con gli abbonati.

Per cui chi magari ha l'abbonamento intestato a mogli o padri o madri, deve esibire lo stato di famiglia, sennò si trova a dover pagare un altro abbonamento.

Capita però a volte che due o più persone o familiari decidano di convivere senza informare l'anagrafe e senza fare aggiornare lo stato di famiglia e qui cominciano i dolori e le persecuzioni.

Comunque in Spagna, in Olanda, in Portogallo e in Grecia il canone non esiste !
E non mi pare che la Spagna sia un paese da terzo mondo, anzi, ci ha superato da un pezzo !
5 febbraio 2008 0:00 - Andrea
Buongiorno,
nel mio caso il funzionario non ha nemmeno varcato il cancelletto del cortile del condominio. Mi ha citofonato, mi ha consegnato il cedolino e mi ha fatto firmare dicendomi che serviva come conferma dell'avvenuta consegna del cedolino.
Ok, sono stato grullo ma dal momento che non ho una TV come posso agire ora per continuare serenamente a non pagare.
Grazie, Andrea
4 febbraio 2008 0:00 - Emilio
Possibile che tanta gente non abbia ancora capito che la RAI é tutelata e assistita nei suoi obiettivi dall'agenzia delle entrate di Torino (sportello abbonamenti TV)Un'ufficio dello stato tutto dedicato alla estorsione del canone TV con qualsiasi mezzo) (per chi non lo sapesse l'agenzia delle entrate é quell'ufficio del Ministero che prima o poi ti chiede le tasse perchè ha il tuo codice fiscale da quando sei nato ..)
La Rai e l'agenzia delle entrate hanno inoltre un'altro importante collaboratore a loro UTILISSIMO che prima non avevano. Non sapete chi é ? Ma LE ANAGRAFI DI TUTTI I COMUNI D'ITALIA! Che hanno ora l'incarico di segnalare alla Rai gli spostamenti di residenza e le semplici variazioni di indirizzo dei cittadini.
Anche se non cambiate comune di residenza , MA SOLO andate ad abitare in un'altra VIA , nel momento in cui all'ufficio anagrafe compilate la richiesta di cambiamento di domicilio e quindi da via tale a via tale, l'ufficio del comune automaticamente comunica il vostro nominativo alla RAI e all'agenzia delle entrate. Se dai controlli risulta che pagate già il canone può darsi che tentino di farvelo pagare 2 volte,(come a me i vigili urbani fecero pagare 2 volte una multa dello stesso verbale e non mi resero mai i soldi indietro..) se invece il canone non l'avete mai pagato, NON AVETE SCAMPO.
E ve ne dirò un'altra.
Ho sentito dire già da parecchi anni che la Rai spesso manda in giro per le zone limitrofe o LOCALITA' di campagna dove le abitazioni non hanno ancora via e numero civico, degli automezzi mobili attrezzati con dispositivi che captano i segnali di ricezione delle antenne delle case anche se non si vedono o sono nascoste da muri di cinta, alberi, siepi, etc..
Chi non ha mai ricevuto controlli a seguito del suggellamento del televisore probabilmente abita in grandi città come Roma, Milano etc.. , per gli uffici Rai forse é più problematico controllare MILIONI d'abitanti perchè dovrebbero avere molto più personale, molti più funzionari da mandare in giro.. Chi abita invece in citta più piccole dove gli uffici Rai non hanno niente da fare o poco lavoro, secondo me ci sono più probabilità che lo cuccano..
2 febbraio 2008 0:00 - AVVOCATO
x mora
se fai l'abbonamento a sky sei fregata!
come pure se compri un nuovo televisore e dai il tuo nome al negoziante! eventualmente per la garanzia dagliene uno falso... sono tutti spioni!
1 febbraio 2008 0:00 - Pasquale
Non capisco il concetto di tassa di possesso tv: Ovvero non capisco per quale motivo devo pagare una tassa su un elettrodomestico pari al frigorifero e lavatrice.
Se mi si dice di pagare un servizio di trasmissioni privato sono daccordo! Mi offri un servizio e ti pago! Ma visto che a differenza di anni fà la rai vive di pubblicità, non vedo cosa devo pagare. La tassa di possesso posso accettarla in parte per l'automobile, poichè utilizzando le strade bene pubblico, provoco un usura delle stesse, e quindi pago, ma la tv! cosa consuma allo stato, la corrente che già pago, o i digestivi per le trasmissioni?
31 gennaio 2008 0:00 - mora
Ciao a tutti.
Come è successo a molti anche ioho ricevuto la visita del funzionario rai che pretendeva di entrare in casa per verificare la "detenzione" di un televisore in casa mia. Noi non c'eravamo e ha trovato mia sorella la quale non l'ha fatto entrare e non ha firmato nulla a nome mio.
Come da programma mi è successivamente arrivata una comunicazione che diceva "...a seguito delcontrollo effettuaro presso la sua abitazione... eccetera... la invitiamo a pagare eccetera eccetera...
Poi me ne è arrivata un'altra chiedendomi di pagare. Il tutto in posta prioritaria. Nessuna visita, nessuna firma, nessuna raccomandata.
Posso continuare ad ignorarla?
Cosa succede se faccio un abbonamento a Sky? Possono incrociare i dati e desumere che sono in possesso di un televisore?
Attendo notizie, grazie!!!
Nel frattempo firmo la petizione perchè lo ritengo davvero un furto legalizzato. Grazie
22 gennaio 2008 0:00 - Jeliel
a parte che mister Topesio che fa la punta all'altrui grammatica potrebbe pure dar una lieve ripulita al suo turpiloquiare... questo detto ritengo che il canone sia , cosi come è proposto, un'idiozia..allora se è una tassa per possesso come si paga per ogni casa e ogni auto si dovrebbe pagare per ogni apparecchio..e mi sembrerebbe davvero eccessivo...
se il pagamento lo giustificano con il servizio reso..beh direi che siamo pieni di televisioni private che trasmettono programmi similari se non migliori e vivono della pubblicità (medesima pubblicità che trasmette la rai se non erro)
Questo detto , anche a me è capitata oggi la visita del presunto postino...
al citofono ha solo detto "ho un importante documento per la famiglia......."
vabbeh
direi che sono talmente subdoli da meritarsi di non essere pagati
e se si vuol parlare di evasione ok... allora prima vediamo di far emettere fatture/scontrini fiscali e quant'altro a tutti e sottolineo TUTTI coloro che dovrebbero emetterli
e poi discutiamo sul problema dell'evasione fiscale rispetto a un canone nato nella preistoria o giù di li
16 gennaio 2008 0:00 - manuela
secondo me nessuno dovrebbe pagare il canone PERCHE lA RAI TRASMETTE TANTISSIMI SPOT PUBBLICTARI
O SI PAGA IL CANONE O TRASMETTONO LE PUBBLICITA
LA MEDIASET ALMENO FA TANTE PUBBLICITA MA NON SI FA PAGARE
E POI PERCHE DOVREI PAGARE UNA TELEVISIONE CHE NON GUARDO MAI
VISTO I BRUTTI PROGRAMMI CHE TRASMETTONO (REALITY A NON FINIRE E PROGRAMMI SPORTIVI )
NON CHE MEDIASET FACCIA DI MEGLIO MA ALMENO E GRATIS....
15 gennaio 2008 0:00 - edvige
Mi sono sempre chiesta come mai tutte
queste associazioni consumatori non sono
mai riuscite a non fare pagare il canone?
Visto che 100€ l'anno sono una cifra per
tante famiglie.Dobbiamo pagare per un
servizio che non soddisfa nessuno


14 gennaio 2008 0:00 - michele
salve,vorrei un chiarimento riguardo ad un dubbio che mi assilla da molto;
se non dovessi pagare il canone rai,la suddetta televisione di stato,può impedirmi anche di vedere i canali satellitari di Sky TV,televisione non terrestre bensì satellitare?
3 gennaio 2008 0:00 - Paolo 1
Michele, chi sta gia' pagando regolarmente il canone puo' disdire, dopo di che in teoria dovrebbero passare a casa tua a chiuderti il televisore in un sacco di juta e sigillarlo con piombini, ma se hai fortuna non vengono (io sono undici anni che li aspetto) e puoi continuare a usare il televisore senza avere piu' l'obbligo di pagare il canone; se non hai mai pagato il canone, potresti abbonarti alla RAI e pagare il canone per un periodo minimo, sei mesi o quello che e', e prima della scadenza dei sei mesi dai disdetta, cosi' dal periodo successivo vale quanto sopra e non avrai piu' alcun obbligo di pagare il canone.
Ciao
Paolo
2 gennaio 2008 0:00 - michele
Ciao a tutti.
Volevo un chiarimento sul mancato pagamento del canone rai. Prementto che io il canone non l'ho mai pagato. Ho ricevuto la visita di un incaricato rai, che mi ha consegnato un cedolino. Non ho firmato niente e non l'ho fatto entrare in casa mia. Successivamente mi è arrivata una lettera dalla rai in cui si faceva riferimento alla visita dell'incaricato e al pagamento del canone.
Un conoscente mi ha detto di aver ricevuto un "decreto ingiuntivo" dall'agenzia delle entrate per mancato pagamento canone rai, anche senza che nessun funzionario abbia accertato il possesso di un televisore. Vi risulta possibile una cosa del genere?? , anche perchè un decreto ingiuntivo mi sembra sia una imposta che bisogna in ogni caso pagare; poi successivamente si può far ricorso al giudice di pace, con tutti i casini burocratici.
Se fosse realmente possibile per chi come mè non ha mai pagato il canone conviene mandare una lettera alla rai dichiarando di non possedere il televisore.
Qualcuno di voi può smentire o meno questa possibilità.
Grazie in anticipo. Michele.
28 dicembre 2007 0:00 - Paolo 1
Massimo, puoi disdire, dopo di che in teoria dovrebbero passare a casa tua a chiuderti il televisore in un sacco di juta e sigillarlo con piombini, ma se hai fortuna non vengono (io sono undici anni che li aspetto) e puoi continuare a usare il televisore senza avere piu' l'obbligo di pagare il canone.
Ciao
21 dicembre 2007 0:00 - massimo
io sono in possesso di un abbonamento a sky tv con parabola e decoder , posso disdire il canone rai e continuare a vedere altri canali non propri della rai tramite parabola?
grazie max da venezia
18 dicembre 2007 0:00 - Davide
IL CANONE NON VA PAGATO PER UN SEMPLICE MOTIVO: LA RAI NON OTTEMPERA AI SUOI DOVERI DI SERVIZIO PUBBLICO.
QUALCUNO MI DEVE SPIEGARE PERCHE' DEVO PAGARE 100 EURO ALL'ANNO PER AVERE 3 CANALI IN CUI LAVORANO IN MAGGIORANZA PARASSITI RACCOMANDATI, LE TRASMISSIONI SONO A DIR POCO PESSIME E DISEDUCATIVE. PRENDIAMO AD ESEMPIO PORTA A PORTA, IN CUI PAGO ANCHE LO STIPENDIO A UN VERME COME VESPA CHE OLTRETUTTO GRAZIE ALLA PUBBLICITA' RAI FA I SOLDI VENDENDO DEI LIBRI OBBROBRIOSI.
I GIORNALISTI RAI SONO UNA MANICA DI SERVI (COME QUELLI DI MEDIASET D'ALTRONDE...) AL SERVIZIO DEL POLITICO DI TURNO: L'INFORMAZIONE POLITICA AL CITTADINO E' DEGNA DEL VENEZUELA.
E INFINE AGGIUNGO ANCHE CHE IL LIVELLO DI PUBBLICITA' ALL'INTERNO DEI PROGRAMMI E' SEMPLICEMENTE SCANDALOSO (TANT'E' CHE SIAMO ANCHE STATI RICHIAMATI DELL'UE PER QUESTO).

PER FINIRE 100 EURO FORSE SONO POCHI PER QUALCUNO CHE MAGARI LI SPENDE UNA VOLTA ALLA SETTIMANA PER FARE BENZINA AL SUV PAGATO COI SOLDI FATTI IN NERO, MA DI SICURO NON SONO POCHI PER CHI LE TASSE LE PAGA GIA' TUTTE SENZA SCAMPO..
12 dicembre 2007 0:00 - alecsio
TOPASTRO DI FOGNA il canone è un'estorsione e NON VA PAGATO.
12 dicembre 2007 0:00 - Maurizio
Salve,volevo un'informazione a riguardo.
Stamattina ha suonato un funzionario rai(purtroppo io non ero a casa) e ha risposto mia moglie...con l'inganno gli ha lasciato il cedolino da pagare e gli ha fatto firmare un documento che credo sia l'autodichiarazione di possedere una tv.
Ora volevo sapere che cosa posso fare x evitare di pagare questa truffa....
Grazie a tutti ....ma è una questione di
principio.
Saluti

30 novembre 2007 0:00 - non-utente
In un appartamento in cui vive Tizia, viene recapitata lettera della Rai che chiede a Caia (madre di Tizia che è residente lì, ma non ci vive) il pagamento del canone rai.
Tizia risponde per sua madre Caia, dicendo di non possedere il televisore. Seguono 3 o 4 richieste di pagamento della Rai. Ad ennesima risposta di non avere il televisore, la RAI ha mandato richiesta di compilazione di "dichiarazione sosstitutiva di notorietà" con la quale Mevia dovrebbe dichiarare sotto la propria responsabilità PENALE di non possedere né TV, né pc ecc. ecc.
A parte il fatto che ora quell'appartamento è disabitato ed è in attesa di essere affittato, io credo che non sia il caso di replicare più alla RAI. Che dite?
29 novembre 2007 0:00 - Fata Morgana
Che tristezza leggere certi post... alcuni sono scritti in un italiano che farebbe rivoltare Dante nella tomba, altri demarcano un'ignoranza abissale sull'argomento canone (corriamo a comprare il più sofisticato degli ultimi tv a schermo ultrapiatto capace delle più avanzate funzioni, ma non sappiamo neanche chi, come e quando pagare il canone), altri ancora denunciano l'assoluto e lampante stato di evasore in cui versa l'autore stesso del post, che pontifica dall'alto della sua illegalissima condizione come fosse depositario della verità assoluta...

Topesio, quanto hai ragione con i tuoi messaggi...
27 novembre 2007 0:00 - angelo
qualcuno sa rispondermi?:
pago il canone dove risiedo, devo pagarlo anche se ho il televisore in un'altra casa di mia proprietà non dove risiedo?, grazie saluti a tutti.
22 novembre 2007 0:00 - Alessio
Ma perchè voi dell'ADUC, inseme ad altre associazioni consumatori e i tanti tanti cittadinistanchi di pagare il canone, non provate a prendere le firme per indire un referendum? Io sarei il primo a firmare!
13 novembre 2007 0:00 - Topesio
Se il canone viene massicciamente evaso non è certamente per la sua esosità; fra l'altro in Europa pagano molto di più.
12 novembre 2007 0:00 - Michele
ciao a tutti, CANONE RAI? penso che se latassa fosse ecqua € 20.00 l'anno, tutti TUTTI lo pagherebbero. Io sono 15 anni che pago il problema e' che non fanno altro che aumenti e mi sto' scoraggiando perche' 1°non fanno vedere un film come si deve 2° neanche le partite che una volta era calcio oggi ....
il problema che ho un disabile al 100% in famiglia e la tv le fa compagnia.
Se e' possibile la disdetta la faccio immediatamente. Caio e buon lavoro.
8 novembre 2007 0:00 - Topesio
Che palle con queste storie!
L'ignoranza non è un diritto e sarebbe il caso di provare almeno a documentarsi, magari consultando l'apposita sezione di questo sito (altrimenti che ci starebbe a fare???) e non questo forum di frustrati.
Ad ogni modo, il cosiddetto "canone" rai è in realtà una TASSA di POSSESSO dell'apparecchio tv e pertanto va pagata a prescindere dell'uso che di esso se ne fa. Per cui chi ti ha detto che con sky saresti "coperto" dal canone rai ti ha detto una cazzata.
7 novembre 2007 0:00 - carlo
mi avevano detto che usufruendo di sky ero coperto anche dal canone rai, ma quando ho disdetto il contratto prontamente hanno avvertito la rai che si e' subito precipitata a mandarmi lettere di avviso per pagare il canone...ho solo la parabola e il digitale terr. quindi la rai che cripta le uniche cose che potrebbero al limite interessarmi; che diritto ha di richiedermi denaro?
1 novembre 2007 0:00 - mimmo
ieri un dipendente rai ha bussato il citofono dicendo che doveva consegnare una lettera.Mia moglie è scesa ha preso il bollettino ed ha firmato la ricevuta dopo insistenza dell'impiegato rai.Ha detto anche che se non avessimo pagato la pratica sarebbe passata nelle mani della gestline. è vero? cosa devo fare, pagare oppure andare avanti come ho fatto fin'ora?
grazie
25 ottobre 2007 0:00 - Topesio
da: Supervik
Ma io mi domando perche' devo pagare il canone in Italia?

PERCHE' SEI UNA MISERA TESTA DI CAZZO.
25 ottobre 2007 0:00 - Massimiliano
25 ottobre 2007

Salve,

anche io sono caduto nella trappola RAI.
Mi e' stata recapitato a casa, pare da un dipendente RAI, un bollettino di pagamento del canone (c/c 9100) 2007 per i soli mesi di ottobre, novembre e dicembre.
Ho la sensazione che pagando questi 29,61 euro, reale ammissione di detenzione di un apparecchio televisivo, mi arrivera' una bella cartella esattoriale per gli anni precedenti.
Il dipendente RAI non e' salito a casa. Si e' limitato a consegnarmi il bollettino e farmi firmare per ricevuta consegna.
Che mi consigliate di fare?
Saluti.
Massimiliano
  COMMENTI
|<   <- (Da 91 a 120 di 229) ->   >|