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4 settembre 2009 15:18 - ivan2484
Solo "Ivan", Francesco, grazie.
(...e per inciso, passerai alla storia come l'unico utente che ha chiesto scusa su questo forum...)

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Telecom è sempre Telecom.
Se non ti frehga in un modo (899), ti frega nell'altro:

- Pubblicità ingannevoli che non corrispondono MAI alle promesse...
- Attivazioni abusive di servizi non richiesti...
- Bollette gonfiate arbitrariamente...
- Ricariche che si prosciugano “inspiegabilmente” di punto in bianco...
- Impianti o apparecchi difettosi ma non risarcibili...
- Dialers e telefonate a numeri speciali MAI eseguite dagli utenti...
- Distacchi illegittimi della linea a scopo intimidatorio...
- Variazioni unilaterali dei contratti...
- ADSL che viaggiano ad un decimo di quanto promozionato...
- Sblocco negato per il passaggio ad altri gestori...
- Totale de-responsabilizzazione degli operatori del call-center...
- Mancata presenza alle conciliazioni presso i CO.RE.COM regionali...

...Eccetera. Chi non ci è mai incappato almeno UNA VOLTA?...



Riguardo poi alla sentenza che citi, stendiamo un velo pietoso.
Basti pensare che i clienti che erano stati truffati dagli 899 PRIMA della sentenza...NON verranno rimborsati.
In pratica, la sentenza vale solo A POSTERIORI dell'illecito.

Inoltre, il TAR del Lazio ha respinto il Decreto AGCOM che imponeva l'abilitazione dei numeri a sovrapprezzo SOLO su espressa richiesta dell'utente.
La motivazione? Un vizio di forma nell'istruzione della pratica (un "vizio di forma"...in un Decreto di una riga?!)
Così tutto slitta di altri 6 mesi, durante i quali i gestori disonesti si fregano le mani.
(http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/alt r enotizie/visualizza_new.html_844652753.html)

Una tale mancanza di coordinazione fra i vari organi giuridici è quantomeno SOSPETTA.
Ma i nostri legislatori fanno i finti tonti, fingendo di ignorare il consistente PIZZO che lo Stato incassa dall'affollamento di 899.

È un gioco di SCATOLE CINESI tutto all'italiana:
899 = Globalstar = Telecom = Elsacom = Finmeccanica = Ministero dell'Economia = Stato.
Come vedi, cerchio completo.

Nulla di strano, quindi, che le Istituzioni si arrampichino sugli specchi affinchè il campo degli 899/ecc rimanga Terra di Nessuno.

Visto che NON possiamo attenderci un intervento positivo DALL'ALTO, non ci rimane che difenderci DA SOLI, nel nostro piccolo, facendo passaparola sui RISCHI di mettere mano al telefono in modo incauto.

Sic et simpliciter.

Ivan

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4 settembre 2009 9:25 - Francesco
Ivan2484, scusami se ho frainteso il tuo post... probabilmente, anzi sicuramente, non avendo il carattere prettamente legato alla tutela dei cittadini contro le ripetute truffe perpetrate nei confronti dei cittadini, sono stato superficiale nella lettura e mi avra colpito (annoiato) l'intervento del "sabotatore".
Ho scoperto da poco l'Aduc ed ho fatto anche il mio dovere di sostegno(donazione) perchè, ripeto, offrite un servizio nobile e pregevole.
Perciò, devo ancora entrare nello spirito...
Ritornando al tema del post:
Come si stanno evolvendo le cose?
Telecom sta, per caso, iniziando a sbloccare i numeri a valore aggiunto dopo la sentenza o ha lasciato le cose come erano?
Un abbraccio
Francesco
3 settembre 2009 15:54 - ivan2484
Ahem...Caro Francesco, credo che quello che chiami "Decalogo dell'Idiota" sia un'opera mia (modestamente).

Probabilmente, se tu fossi un frequentatore più "anziano" di questo forum, avresti colto subito l'intento di suggerire (in modo spiritoso) una sorta di "codice di autoregolamentazione" per quegli utenti che rischiavano di abusare della libertà di spazio concessa dall'ADUC.
(E come volevasi dimostrare, a furia di tirare la corda hanno indotto l'ADUC ad adottare la registrazione per mettere un freno a questo andazzo. Questo è proprio andarsele a cercare come idioti.)

L'andamento di quella discussione, poi, è stato minato da un "non intelligentissimo" utente che si è messo - intenzionalmente - a sabotarne lo spirito ironico ed "educativo" (emblematico il commento che ho postato oggi).

Se vuoi leggere un po'di discussioni DAVVERO "incomprensibili", scartabella tra quelle aggiornate prima della mezzanotte di ieri. I titoli bastano e avanzano per inquadrarle. Auguri.

I.(van)
3 settembre 2009 12:03 - ZENO
purtroppo telecom fa proseliti anche tra gli altri gestori.
3 settembre 2009 10:26 - Francesco
Grazie per le risposte.
Un piccolo commento su ciò che dite a riguardo di coloro che intervengono nei forum di ADUC...
Ieri ho letto un po di discussioni aperte in "Di la Tua".
Alcuni sono veramente incomprensibili (vedi quello del decalogo dell'idiota ecc. ecc).
E' apprezzabile lo spirito della "NON CENSURA" da parte dei responsabili ADUC, ma ritengo che tutto ha un limite!
Il servizio che offrite è tra i più nobili e pregevoli e non capisco perchè debba essere "offeso" da gente che farebbe meglio a farsi una camminata anzicchè stare al PC.
Mi auguro che la nuova veste del SITO con l'iniziativa intrapresa della registrazione per postare forum possa porre un limite all'ingresso di tali personaggi (pur restando consapevole che la mamma dell'idiota è sempre incinta!).
Infine, ritengo che all'ADUC si rivolgerà sempre più tanta gente perchè di truffe ce ne sono tante... ma tante! Perciò non mi auguro che Telecom riprenda a truffare per poter scrivere sui forum ADUC.. eheheheh!
Un abbraccio.
Francesco.
2 settembre 2009 0:00 - IVAN


Ehilà, ciao Danilo! Come stai, bello?

"Ex" cliente Telecom? Su quale gestore hai ripiegato?
Io mi sto informando sulla TRE, pare che sia il gestore che frega di meno (che è tutt'altra cosa che dire "il più onesto", ovviamente...)

"Ogni tanto fa bene prendere una boccata d'aria discutendo di telecom"...
Ma sai che ci stavo proprio pensando...
Un paio di annetti fa, un thread su due di questo forum riguardava le truffe di Telecom. E quindi chi capitava qui lo faceva (mediamente) per motivi SERI, e non soltanto per cazzeggiare.
Adesso invece non si può dire "Secondo me..." che subito scatta l'assalto dei cialtroni che hanno scambiato questo bel forum per una discarica abusiva. Quasi invivibile. Quasi.

Forza Telecom, torna a truffare i tuoi clienti e salva il forum ADUC!

2 settembre 2009 0:00 - danilo
per Francesco:

sul sito www.187.it nell' area clienti (registrandoti) potrai accedere a molte informazioni circa la tua utenza, le pratiche in atto, i servizi abilitati e disabilitati, l'anteprima ed il dettaglio della bolletta in arrivo ecc.

io lo ho usato molto ( finchè sono stato loro cliente ) e lì ho seguito tutta la pratica di contestazione di una bolletta gonfiata che ha visto, oltre all'azzeramento del presunto debito, un risarcimento di 500 euro a mio favore per richiesta danni.

IVAN ti ha comunque consigliato bene di mettere nero su bianco.

saluti,

danilo.

p.s. ogni tanto fa bene prendere una boccata d'aria discutendo di telecom, non trovi,ivan?
1 settembre 2009 0:00 - IVAN


Per Francesco:
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Al 187 o sul WEB non avrai MAI il riscontro documentato che la tua richiesta sia stata davvero inoltrata.

L'indirizzo a cui inviare la raccomandata R/R è quello indicato sulla tua bolletta - o in ogni caso questo:

Ufficio Reclami
Telecom Italia s.p.a.
c.p.211
cap 14100 ASTI


Per sicurezza, comunque, inoltra la richiesta ANCHE via 187 e WEB (con la cara Telecom è sempre meglio coprirsi le spalle...)

1 settembre 2009 0:00 - Francesco
Anzitutto ringrazio per la risposta e per i consigli di Ivan.
Nel compilare il modulo ADUC per confermare il blocco dei numeri "killer", mi sono reso conto che non si riesce a trovare l'indirizzo esatto dove inoltrare la raccomandata alla Telecom. Sul sito fanno sempre riferimento al 187 o di eseguire l'operazione on line.
Potreste, cortesemente indicarmi l'indirizzo esatto della Telecom dove inoltrare la richiesta/conferma della disabilitazione dei numeri a pagamento?
Ringrazio anticipatamente.
Francesco
12 agosto 2009 0:00 - IVAN


(Dato l'andazzo dei gestori, questo prontuario anti-truffa viene sempre buono:)


TRUFFATI DA TELECOM: SINTESI DELLE PROCEDURE DI RECLAMO

1) Se ricevete una bolletta gonfiata da numerazioni mai effettuate
Non pagate mai l'intera fattura. Richiedete il dettaglio delle telefonate e pagate SOLO il traffico da voi riconosciuto. Se a causa dello storno Telecom vi stacca la linea, denunciateli e chiedete i danni: per decreto dell'AGCOM, non vi possono sospendere il servizio se avete eseguito ALMENO il pagamento parziale.

2) Non fidatevi MAI degli operatori al 187
– Sono stati istruiti a fare muro di gomma, e si INVENTANO le normative in materia (possono farlo, perché tanto non potete usare le loro FALSE indicazioni in sede legale). Ognuno da una risposta diversa, quindi chiamate PIÙ VOLTE, non prendete per attendibile nessuna delle versioni. Soprattutto non vi arrabbiate per la loro scortesia o se vi sbattono il telefono in faccia: è una direttiva che ricevono per quando, messi alle strette, non resterebbe altro che dare ragione all'utente. Solo 1 su 5 appaga la vostra aspettativa, sia sul piano umano che professionale.

3) Sporgete denuncia presso la Polizia Postale
– Non è un punto d'arrivo, perché quest'Organo si limita a raccogliere la vostra denuncia. Tuttavia avrete in mano un documento ufficiale che rinforza il vostro reclamo.

4) Spedite un reclamo ufficiale a Telecom
a) Lo specifico modulo di messa in mora postato dall'ADUC.
b) Copia della denuncia alla Polizia Postale.
c) Copia della bolletta contestata e del pagamento parziale.
– Inviare a: Ufficio Reclami – Telecom Italia s.p.a. – c.p.211 – cap 14100 ASTI. Solo tramite raccomandata A/R. NON contate sui fax e sulle comunicazioni verbali al 187: non hanno valore legale, quindi all'Ufficio Reclami sono liberi di ignorarli.

5) Se ricevete da Telecom una lettera di rigetto del reclamo
– Non lasciatevi intimidire! Questa lettera è solo un PRESTAMPATO uguale per tutti (“reclamo respinto, controlli regolari, pagare entro 13 giorni, altrimenti” ecc...) Il fatto è che l'Ufficio Reclami Telecom riceve più denunce di quante ne riesca a smaltire, quindi spedisce questa lettera IN AUTOMATICO, che ovviamente è priva di DOCUMENTAZIONE dei controlli...perché questi controlli non sono MAI stati eseguiti! (In pratica: "Ci devi dare dei soldi, ma non ti spieghiamo il perché"...)

6) Rivolgetevi al CO.RE.COM della vostra Regione per l'istanza di Conciliazione
– Questo purtroppo è un muro di gomma OBBLIGATORIO, creato per dilatare i tempi delle procedure di reclamo e prendere per sfinimento l'utente. In genere, viene patteggiata una RIDUZIONE del richiesto. Qui sta a voi accettare o meno, ma considerate che la “riduzione di una truffa” è tutt'altro che una vittoria! Per legge, l'udienza deve svolgersi entro 30 giorni dalla presentazione dei moduli, trascorsi i quali si è comunque autorizzati a procedere presso il Giudice di Pace, quale che sia l'esito della Conciliazione.

7) Segnalate al 187 di aver avviato la procedura di Conciliazione
– La procedura di Conciliazione DOVREBBE in automatico far slittare l'«ultimatum» della Telecom di 45 giorni, ma vista l'etica dimostrata dal gestore, è bene cautelarsi segnalando la cosa anche al 187. Chiedete anche il numero di riferimento del vostro reclamo: questo fa capire che NON siete degli sprovveduti, e quindi di non trattarvi come tali (significa molto: nei loro tabulati, siamo suddivisi anche in “Ossi duri” e “Polli da spennare”!)

8) Rivolgetevi al Giudice di Pace della vostra città
– Questo se la Conciliazione presso il CO.RE.COM non ha risolto il reclamo. Pur non essendoci normative standard sulla materia, normalmente il Giudice di Pace DOVREBBE darvi ragione. Quindi potete arrischiarvi di anticipare le spese legali, che verranno poi addebitate a Telecom (ammesso, ovviamente, la vittoria del buon senso).

Ivan

12 agosto 2009 0:00 - IVAN


Per Francesco:
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Trattandosi della cara Telecom, ti conviene ribadire la conferma.

Non saresti certo il primo utente a cui vengono addebitate chiamate a numeri a sovrapprezzo GIA' PRECEDENTEMENTE DISABILITATI (in teoria).
(Per intenderci; io ho fatto la richiesta di disabilitazione, e come verifica ho provato a digitare un 899: ebbene, LA LINEA L'HA PRESA LO STESSO!)
Hai voglia, dopo, a reclamare per dei MESI per farti riconoscere l'illegittimità dell'addebito!

Alla Telecom sanno benissimo che la stressante trafila di reclamo induce l'utente medio a dargliela vinta per sfinimento, quindi ci provano COMUNQUE, disabilitazione o non disabilitazione.

Sono dei bastardi fino al midollo, l'unico modo di difenderci è di non voltargli mai le spalle e mantenere noi l'iniziativa.

11 agosto 2009 0:00 - Francesco
Ritengo il tutto alquanto assurdo... ma siamo in Italia dove le assurdità sono le regole di vita.
A parte questo... Quando ho richiesto la linea telefonica (nei primi mesi del 2008)ho fatto l'esplicita richiesta all'operatore della disattivazione dei numeri a valore aggiunto. Nelle bollette che ho ricevuto fino ad ora mi viene sempre confermato che tali numeri sono disattivati. Occorre che invio lo stesso la richiesta di disattivazione, magari cambiando il termine del Vs. modulo da "richiesta" a "riconferma"?
Grazie.
Francesco
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