COMMENTI
  (Da 1 a 18 di 18)  
17 novembre 2009 19:59 - vito7925
Innanzitutto complimenti a chi ha recensito l'articolo, molto chiaro e dettagliato.
Anch'io come molte "allodole" ho aderito ad una delle offerte Alice, in particolare Alice maxi plus da 45 € al mese con una banda di 7 Mega (anche se in realtà arriva scarso a 1,5 mega).
Ero a conoscenza della questione del VoIp, quindi nessuna sorpresa, ma quando in TV ho visto Valentino Rossi ho pensato: perchè non seguire il suo consiglio? facendo calcoli andrei a risparmiare circa 230 € in un anno allora mi butto, anche quella offerta prevede il VoIp con tutti i suoi difetti, solo che la banda è di 20 mega (che alice fa pagare circa 48 €) anzichè 7 .
Eccitatissimo da provare assaporare la velocità di Valentino, chiamo un rappresentante il quale quando viene a casa per valutare la situazione mi dice che:
- Dovevo cambiare numero (in quanto Telecom non gli dava la portabilità dei numeri sui quali non si paga il canone)
- Dovevo pagare 48 € di penale in quanto era meno di un anno che ero diventato cliente Telecom

Tutto a un tratto ho capito che alice è come una jukebox, se non infili la moneta non funziona.
17 novembre 2009 16:09 - roberto8193
Salve, premettendo che tutti gli operatori si fanno concorrenza LEALE, contro noi clienti, vi comunico quanto spendo io al mese.
16,08 di canone, cosi' ho la linea sempre funzionante.
14.95 ADSL 7 mega (effettivi, con punte di 20 M) da gennaio, forse 19,95 al mese.
3-4 euro al mese, telefonate urb/interub illimitate con un altro gestore.

totale 35.03 pagando anche il canone.
quelli che non fanno pagare il "canone telecom"
chiedono minimo 39.95 al mese, e devi pregare Dio che non vada via la corrente e non si fermano le apparecchiature in centrale, e non capitino guasti sulla linea.
Comunque la mia filosofia è, cercare di usare i grandi operatori il meno possibile.
chi volesse consigli sono a disposizione. [email protected]
9 novembre 2009 19:59 - lucillafiaccola1796
Telecom essendo la prima ha dei notevoli vantaggi rispetto agli altri... se di alt5ri si tratta...
Ipotesi: per dare l'impressione che c'è concorrenza... io "Telefrod" mi invento altri nomi Vuotaphone, Tim-Tam, Win-Dows, Theregaz, TaliNet, e sotto la stess "bandiera" opero con giungla impenetrabile di tariffe incomprensibili perchè fatte per non essere comprese!
E' come avere 1000 nick names!
Tecnichetta Kretinetta Se riesco a contattare Tesla.... glielo metto alc a tutti!
17 settembre 2009 11:41 - Annapaola Laldi
Ringrazio per tutti gli interventi. In particolare Giacinto che fornisce davvero molte informazioni (anche se alcune su VoIp sono, a quanto mi pare, in contrasto con quelle che ho trovato io. Ma naturalmente in ogni settore le idee, anche di chi se ne intende bene, sono tante e diverse).
Ringrazio anche Claudio. Il suo richiamo a essere più cauta nei giudizi lo considero prezioso. Ma mi deve spiegare come fa a usare "Alice Day" se nella sua zona non c'è copertura ADSL. Infatti, l'offerta di questo prodotto, se ho letto bene, rientra fra quelle per l'ADSL. Ed è proprio su queste che ho inteso soffermarmi nelle mie noterelle, anche se è vero che non l'ho esplicitato.
Per chi non può collegarsi all'ADSL ci sono invece un paio di offerte che comunque a me sembrano sempre migliori di "Alice Day", e precisamente
Teleconomy Intenet", che sembra assicuri navigazione illimitata con 12 euro al mese, e di cui si parla a questo indirizzo: http://www.187.alice.it/cda187/c/portale/o594/tariffe.do e di "Alice 1 cent", il cui link è questo:
http://www.187.alice.it/cda187/c/portale/c285/i286/o1770/tar iffe.do. Ecco perché ho considerato assurda l'offerta di "Internet day", quanto meno per chi vuole tenere dietro alla posta tutti i giorni o quasi. Però è anche vero che non tutti abbiamo le stesse esigenze.
17 settembre 2009 10:30 - claudio1222
A proposito dell'offerta Alice Day, forse la Signora Annapaola Laldi dimentica che ci sono zone rurali, dove abito io per esempio, che non hanno copertura ADSL. Quindi navigare con il modem a 56K costa circa 2 Euro/Ora. In tale ottica, un'offerta di una quota fissa di 3 Euro/Mese per aver la possibilità di connettesi a 2 Euro/Giorno non mi sembra niente male. Chiaramente rimane sempre il canone di 16,08 Euro/Mese per usufruire della linea telefonica, che funziona anche in mancanza di corrente elettrica (polemizzando un'attimo: quante persone hanno connesso alla linea telefonica un cordless che in mancaza di corrente elettrica non funziona pur continuando a funzionare la linea telefonica stessa?) E per finire un piccolo consiglio alla Signora: prima di parlare di offerte assurde a cui aderiscono solo masochisti e cretini, visto che per sua stessa dichiarazione non si ritiene un'esperta, magari sarebbe utile consultare un tecnico per le dovute delucidazioni in merito.
Claudio B.
16 settembre 2009 20:32 - giacinto9007
ho visto che il post successivo a quello spedito e non pubblicato è stato inserito,cerco di riscrivere quello di cui sto parlando.Sono un abbonato telecom con connessione ad internet 24 ore su 24,il mio abbonamento comprende "quando vuoi " che mi consente di telefonare dalle 14 alle 20 tutti i giorni senza ulteriori addebiti,la segreteria telefonica,evidenziazione di chi mi sta chiamando,la documentazione delle chiamate ,orario e costo eventuale,tutto questo al costo di euro 90 a bimestre.Le mie bollette dall'inizio dell'anno hanno questi costi :gennaio euro 92, marzo euro 97, maggio euro 104,50, luglio euro 101,50, settembre euro 112.I costi che superano i 90 euro bimestrali sono dovuti a telefonate fatte non nella fascia scelta di "quando vuoi "a cellulari e a numeri non della telecom.Devo aggiungere per la verità che anch'io ricevo da telecom nella casella di posta di alice offerte che non mi sembrano più vantaggiose delle attuali e non ne tengo conto.La linea che viene da voi menzionata ,interruzione della stessa o mancanza di corrente non modifica per nulla lo stato delle cose e poi non penso sia responsabile la telecom se viene a mancare la corrente: io abito in un piccolissimo paese del Vercellese ed inconveniente di questo tipo non ricordo si siano mai verificati.Tenete conto anche della sostituzione gratuita dell'apparecchio telefonico per qualsiasi causa avvenga .Io personalmente non ho proprio di che lamentarmi ,saluti e scegliete bene tra le offerte che vi propongono. giacinto9007
16 settembre 2009 18:38 - giacinto9007
nella mattinata del 16/9/2009 ho inviato un post con quanto mi viene a costare essere un cliente di telecom ma non è stato pubblicato,forse perchè mi dicevo soddisfatto del servizio?entrando in dettagli che evidenziavano i costi e quali erano i sevizi che usufruivo .E' stato invece pubblicato un post successivo della stessa tiritera dei precedenti di chi non era soddisfatto.Forse far sentire l'altra voce sarebbe più democratico ,anche perchè attivando quello che usufruisco io altri potrebbero trarne vantaggio,ancora una cosa che stamattina non ho scritto ,quando l'apparecchio telefonico non funziona più bene per qualsiasi motivo viene sostituito gratuitamente.Grazie giacinto
16 settembre 2009 15:19 - antonio9902
Premesso che personalmente mi auguro il fallimento di Telecom da oltre 15 anni (e che, se non fosse stato per l'avvento di Internet, questo sarebbe avvenuto con l'arrivo di OmniTEL e la morte del telefono fisso e del suo assurdo canone!), mi permetto di commentare e replicare ad alcune righe, anche sperando di essere d'aiuto.

"La mancata erogazione di corrente elettrica provoca un'interruzione nel servizio di Alice Casa... ...La differenza, dunque, ammonta a soli euro 5,03 (oppure 8,98). C'è da chiedersi seriamente se e a chi valga la pena di rischiare di non poter usare il telefono se manca la corrente."

Io, personalmente, anziché spendere ogni mese 5.03EUR in più, ne spenderei una cinquantina una tantum e comprerei un UPS (gruppo di continuità) per il router: con un 600VA ne si dovrebbe garantire il funzionamento per ben oltre le 24 ore, specialmente se l'alimentatore del router è switching (si riconosce perché pesa meno di 200g).
Questo consentirebbe di continuare a parlare e navigare anche in assenza di corrente.
Ad ogni modo, durante il blackout del settembre di qualche anno fa, in casa mia funzionava tutto, ma in centrale no, quindi, comunque, non potevo né parlare né navigare...
Un UPS ha un costo ormai ridicolo (con 50EUR ci si porta a casa un prodotto decente e sufficiente ad alimentare un moderno PC per oltre mezz'ora) e delle dimensioni abbastanza contenute, ma ti avviso che È PESANTE!


"Capisco che ci siano spese di un certo rilievo per l'allacciamento della linea di base, perché è richiesto anche l'impiego di personale che lavori fuori sede"

Quegli operai sono solitamente stipendiati, sia che eseguano interventi che che non ne eseguano.
Talvolta eseguono persino interventi per altre ditte se c'è da intervenire sui quadri Telecom (quando ho attivato Fastweb DSL sono venuti tecnici Telecom). Il punto è che devono lasciare lo stesso costo sia per chi va semplicemente abilitato dal terminale, sia per chi necessita un'installazione fisica anche complessa... in più, visto che l'utente deve necessariamente pagare, perché non mungere!


"perché, invece di approfittarti -come risulta evidente da tante testimonianze- della tua posizione di forza, non cerchi di meritarti la "fedeltà" dei tuoi clienti, offrendo loro fette più cospicue della torta dei tuoi guadagni?"

Perché Telecom NON VI VUOLE!
O almeno, non vuole i clienti base, dai quali prende il solo canone (una tassa che l'utente paga per essere suo cliente e spendere, assurdo!) ed ai quali dovrebbe (molto, ma proprio molto teoricamente) garantire rapidità d'intervento in caso di guasti.
È più conveniente per lei che tu sia cliente di un altro operatore, che pagherà comunque il canone a Telecom (dato che il tuo doppino arriva negli armadi di Telecom).
Diverso è il discorso per i pacchetti più completi, ovviamente.

"...si chiama VoIp, fa risparmiare un sacco i gestori telefonici..."

Il VoIP, solitamente, fa risparmiare se usato dall'utente privato (attraverso software o apparecchiature apposite).
Dal punto di vista del gestore, al più può risultare conveniente per offrire una seconda linea numero telefonica, dato che, digitalizzare il segnale in casa dell'utente, o in centrale, non è molto differente...
Certo, avere clienti DSL con telefoni VoIP fa sì che parte della banda DSL che l'utente paga venga poi usata dal telefono, diminuendo di fatto la banda disponibile (soprattutto la già scarsissima banda in uscita), a tutto vantaggio delle "Dorsali" (che collegano i provider ad internet), consentendo di vendere più connessioni veloci senza modificare le costose infrastrutture.

Se ti interessa il VoIP puoi usare decine di programmi che ti faranno chiamare a costi molto contenuti (solitamente gratis a qualunque telefono fisso del mondo o cellulare americano, un terzo del costo normale verso i cellulari, indipendentemente dal dove il chiamante si trovi).
Non mi va di fare nomi.
Se non vuoi chiamare dal PC puoi anche acquistare a circa 30EUR un telefono VoIP, che si collega ad una qualunque porta Ethernet del router (e non ad una speciale come gli accrocchi di Telecom) e, una volta configurato, si usa come un normale telefono, attingendo soldi da un conto prepagato (così non puoi mai spendere più di ciò che ci hai messo, come un cellulare ricaricabile).
N.B. Anche questo va alimentato, quindi mettilo vicino al router e collegato allo stesso gruppo di continuità.


Detto ciò...
Auf Wiedersehen!
15 settembre 2009 15:52 - ivan2484
(da Pinetree:) «Non ho capito, sono vecchio!»
---------

Vecchio è chi muore prima. :)

(...However, I intended that in ANOTHER thread you are answering to 3 or 4 different nicknames, but they all are always the SAME person (but perhaps you already got a suspicion of that).
There's no aim to "discuss" in such a way, it's just a waste of energy. My suggestion for you is: just let it drop. Simply that, nothing more.)
14 settembre 2009 17:51 - Annapaola Laldi
Caro pine-tree, non deve affatto scusarsi, perché non ha mica detto niente di offensivo. Solo date per scontate quelle due cose che le ho detto, e a me piace essere precisa. Forse fino alla noia. Ma nessuno è perfetto. Per fortuna. Cordialmente.
14 settembre 2009 17:51 - Annapaola Laldi
Caro pine-tree, non deve affatto scusarsi, perché non ha mica detto niente di offensivo. Solo date per scontate quelle due cose che le ho detto, e a me piace essere precisa. Forse fino alla noia. Ma nessuno è perfetto. Per fortuna. Cordialmente.
14 settembre 2009 17:22 - pine_tree
(OT: Pine, sei consapevole che altrove stai "dialogando" sempre con lo stesso utente, anche se registrato con diversi account? Oh, a me non importa, lo dico per te...)

Non ho capito ?, sono vecchio!!!
14 settembre 2009 12:40 - ivan2484
.


THE PHONE WAR

Non preoccuparti, Pinetree, Annapaola ha sempre dimostrato di saper discernere l'ironia dal sarcasmo.

(Sul tuo ultimo post:)
Nulla di strano che i gestori ostacolino la diffusione dela tecnologia Voip;
il mercato della telefonia non è come quello (ad esempio) dei PC, dove una marca cerca di vendere un PC a chi ancora non ce l'ha, e punto.

Il fatto è che, a differenza del PC, il telefono ce l'hanno GIÀ TUTTI, quindi per aumentare la propria clientela un gestore seve "rubare" gli abbonati ad un altro gestore (matematico, non si scappa.)

Se le possibilità di Voip fossero più note, i gestori "tradizionali" (o "preistorici", che dir si voglia) potrebbero chiudere bottega.
Soprattutto, salterebbe il TACITO accordo fra gestori: "Spenniamo gli utenti TUTTI E ALLO STESSO MODO, così non gli lasciamo neppure la possibilità di ripiegare su un gestore più onesto, e campiamo benone tutti quanti"

Ecco perchè Voip, Skype ecc, sono un gran fastidio per i loro affari (sporchi) e il mercato della telefonia telematica non solo fatica ad instaurarsi, ma è persino sconosciuto (quasi) anche agli "addetti ai lavori".

(OT: Pine, sei consapevole che altrove stai "dialogando" sempre con lo stesso utente, anche se registrato con diversi account? Oh, a me non importa, lo dico per te...)


.
13 settembre 2009 23:11 - pine_tree
Mi scuso con lei sig.ra Laldi, non ho un rapporto con lei per permettermi questo tipo di linguaggio,

A titolo informativo.

In questo forum ci sono diverse proteste per il fatto che alcuni fornitori di servizi internet non permette di usare VoIP, inoltre questo genere di prodotti sono stati sbandierati diverse volte nei spettacoli di Beppe grillo, e da qui probabilmente c'è stato un boom in Italia.
Skype praticamente è un VoIP.
13 settembre 2009 18:11 - ivan2484
.


Cara Annapaola,
come punizione per aver scritto un wall of text, sei condannata a leggerti quest'altro.
(Un post un po' lungo, ma sempre meno delle mani di Telecom...)
------------------------------------



TRUFFE TELEFONICHE: LE EVOLUZIONI DEI NUOVI SISTEMI
*****


Tramontata (in parte) l'epoca d'oro degli 899 ecc, la povera Telecom si ritrova costretta ad inventarsi nuovi tipi di raggiri per rifarsi dei mancati pizzi.
(Mi raccomando, mettiamoci tutti in fila a 90 gradi per non disattendere le aspettative del nostro gestore preferito...se no chi lo sente a pianger miseria?)


* PUBBLICITÀ INGANNEVOLE:
La “neo-truffa” più ricorrente è la PROMOZIONE IMPERDIBILE.
- Chiami gratis...
- Ricarichi a costo zero...
- Navighi più veloce di Superman...
- Ti regaliamo un cellulare...
- Ti vendiamo un PC a meno del costo di fabbricazione...
Ecc ecc. In pochi fanno caso agli ASTERISCHI di queste offerte.


* ESEMPIO:
Avete presente in TV la pubblicità per Alice con Abatantuono?
Ci sono delle sovrimpressioni che indicano le CLAUSOLE di validità dell'offerta.
Sfido chiunque a citarmele A MEMORIA: sono piccolissime, e scorrono via come dei lampi.
E se anche riuscissimo a leggerle, ben pochi saprebbero interpretare a cosa si riferiscono (“promozione vincolata alla Del.764/06 art67-bis comma 4”...Ma che cacchio significa?!)
Per Telecom è “uomo avvisato”, ma a noi rimane impresso solo il faccione di Abatantuono, soddisfattissimo del buon affare concluso (e te credo...Diego, ma a casa tua ce l'avrai davvero, Alice Telecom?)


* MORALE:
Quando il malcapitato utente si accorge (sempre troppo tardi) di dove stava la fregatura, ha un bel dire che vuol fare marcia indietro.
Tra penali di rescissione, call-centers inesistenti, ufficio reclami che se ne sbatte di rispondere alle proteste, organi di vigilanza in letargo (per non dire complici), e dio solo sa quanti altri muri di gomma, al disgraziato non rimane che scegliere tra l'esaurimento nervoso o darla vinta alla simpaticissima Telecom.


* DELLA SERIE: "SE NON TI FREGHIAMO IN UN MODO...”
A questo si aggiungono gli altri (sempreverdi) metodi di vessazione:
- Attivazioni abusive di servizi non richiesti...
- Bollette gonfiate arbitrariamente...
- Ricariche che si prosciugano “inspiegabilmente” di punto in bianco...
- Impianti o apparecchi difettosi ma non risarcibili...
- Dialers e telefonate a numeri a sovrapprezzo MAI eseguite dagli utenti...
- Distacchi illegittimi della linea a scopo intimidatorio...
- Variazioni unilaterali dei contratti...
- ADSL che viaggiano ad un decimo (quando va bene) di quanto promozionato...
- Sblocco negato per il passaggio ad altri gestori...
- Totale de-responsabilizzazione degli operatori del call-center...
- Mancata presenza di un proprio rappresentante alle conciliazioni presso i CO.RE.COM regionali.
- Eccetera eccetera.
Qualcuno non ci è mai incappato almeno UNA VOLTA?...
L'intento del Gestore è sempre lo stesso: prendere per sfinimento l'Utente, confidando che non abbia né voglia né tempo di invischiarsi in una infinita trafila di reclami.


* IL PERENNE RITARDO DELLE LEGGI IN MATERIA:
Da cosa nasce questo mafioso comportamento dei gestori?
Da un errore di fondo degli organi di vigilanza (AGCOM, Antitrust, Ministero delle TLC...)
Le normative in materia esistono, e sono anche relativamente precise, ma i furbastri sono sempre un passo più avanti: prima che vengano presi provvedimenti su un nuovo tipo di truffa, devono passare ANNI in cui questa truffa si protrae indisturbata.
(Vedi ad esempio il caso degli 899: dal 2001, solo in questi giorni si è arrivati alla “geniale” conclusione di bloccarli per tutti coloro che non ne richiedano espressamente l'abilitazione).


* L'INGIUSTIFICABILE LATITANZA DELLE COMMISSIONI DI CONTROLLO
A ciò si aggiunge che anche in presenza di normative già decretate in TEORIA, nella PRATICA nessuno si preoccupa di punire i gestori che non le rispettano.
Non in TEMPO REALE, almeno (del tipo: “Hai fatto il furbo? Il giorno dopo siamo già nella tua Sede con una pesante sanzione. E la PAGHI, senza se né ma”).


* L'INUTILITÀ DELLE SEMPLICI MULTE
Stando così le cose, diventa persino INUTILE commissionare multe ai gestori disonesti, perché questo lascia COMUNQUE ai loro posti i farabutti nei CdA che ordivano le direttive-truffa – liberissimi di rifarsi delle multe dettando all'Azienda altri tipi di raggiri.
(Senza contare che la multa è sempre INFERIORE al maltolto, quindi per il gestore il gioco vale la candela.)


* LA SOLUZIONE “A” (dall'Alto.)
Una soluzione più sensata sarebbe invece quella di ESAUTORARE IN BLOCCO L'INTERO CdA DI UN GESTORE BECCATO A FARE IL FURBO, e sostituirlo temporaneamente con un Commissariamento Statale finché le indagini non lo avessero ripulito dalle mele marce.
In tal modo a pagare sono i diretti responsabili: il sequestro dei loro beni va a rimborso degli utenti truffati, e la loro rimozione dal CdA garantisce che IN FUTURO l'Azienda non prosegua una politica scorretta.
Naturalmente è una soluzione TROPPO ragionevole per non andare ad intaccare interessi in alto loco, quindi temo che rimarrà eternamente chiusa in un cassetto (quello con la dicitura “cane non morde cane”).


* LA SOLUZIONE “B” (dal Basso.)
Questa è più realistica.
Stante che in un simile panorama NON si riuscirà ad eliminare i ladri, l'unica nostra difesa è di non permettergli NOI di metterci così facilmente le mani in tasca.
Loro sono ladri solo perché noi ci comportiamo da perfetti “rapinabili”. Se teniamo ben saldo il nostro portafoglio (e ne abbiamo tutti i mezzi), non importa più che ci siano in giro dei ladri, né QUANTI siano, né quali SISTEMI usino.
È sufficiente un po' di PASSAPAROLA nel nostro piccolo, anche su un forum:
in pratica, informarci l'un l'altro dei pericoli, dei nuovi metodi di strozzinaggio, condividere le nostre esperienze ed autodifese personali, divulgare le procedure di reclamo...insomma fare QUADRATO per difendere a vicenda i nostri lati scoperti.
Basta poco per rovesciare anche il gioco più grande.

Ivan

(P.S: Saluti alla Pesciolina)


.
13 settembre 2009 12:06 - Annapaola Laldi
Lupus in fabula!!!
Ricevo proprio ora da Telecom la pubblicità di "Alice casa" (quella che, se manca la corrente, si stacca anche il telefono) che suona così: "Promozione speciale fino al 15 settembre 2009!" "solo on line" e "La tua casa è tutta nuova con l'ADSL senza il canone Telecom". Cliccando su "Scopri subito", arriva la paginata di pregi del prodotto, senza il minimo accenno al fatto che il telefono funziona solo se il modem è acceso e allo stretto collegamento telefono-corrente elettrica. Per scoprire questa non piccola limitazione bisogna cliccare su un altro bottone, in fondo, quello "Per saperne di più". Ma intanto, prima ancora della paginata di vantaggi, si invita ad acquistare il prodotto, inserendo il proprio numero di telefono. A me tutto ciò sembra sempre più uno specchietto per le allodole. Voglio chiedere a chi di dovere se si può invitare Telecom a essere più chiara fin dall'inizio.
13 settembre 2009 11:51 - Annapaola Laldi
Caro Pino (solitario?), Lei dà per scontate cose che scontate non sono (come, del resto niente è scontato nella vita). Primo, io non lavoro all'ADUC, ma ne sono una semplice socia. Avendo assistito alla nascita dell'ADUC(sono stata addirittura la prima "direttore responsabile" della rivista cartacea, perché allora ero iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti)ho poi trovato ospitalità sul suo sito, dove, come avrà notato, mi diverto a scrivere su ciò che mi interessa. Secondo, ribadisco il concetto che io non sapevo che cosa fose "VoIp" fino all'altro ieri, quando Mimmo Murrone, esperto ADUC per la telefonia, ha letto le mie noterelle e mi ha fatto la ...rivelazione. Allora sono andata a cercare per conto mio e ora ne so qualcosa in più.
Questa è la pura e semplice verità.
Comunque, grazie per l'attenzione.
12 settembre 2009 10:18 - pine_tree
Non puoi lavorare all'ADUC ed a settembre 2009 scrivere:
"Scrivendo questa lettera ho scoperto VoIp"!!!!
  COMMENTI
  (Da 1 a 18 di 18)