COMMENTI
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17 giugno 2010 16:30 - Samaun
ciao anchio sono rimasto fregato da questi truffatori a anche io ho contattato ANTITRUST e la stessa impiegata appena nominata easy download aveva gia capito tutto....purtroppo la paura di rimanere segnalati al CRIFF e avere ulteriori uscite di denaro per colpa di sti ladri è forte... speriamo che la giustizia sia dalla nostra parte... ho scritto anche a stricia la notizia, che gli facciano fare sta figura da ladri!!!
16 giugno 2010 21:20 - brook5
dunque questo è il mio secondo comemnto riguardo a easy download, attraverso il numero 800166661 dell'antitrust mi sono messo in contatto con una impiegata che non appena ho nominato la parola "easy download" non mi ha fatto neanche proseguire.. mi ha spirgato che la pratica è illegale e mi ha invitato ad inviare tutte le mail inviate e ricevute con easy download al numero fax 0685821486 antitrust direzione generale tutela del consumatore accompagnate da una lettera con la quale spiegare l'accaduto, dopodichè ci si affida ad un ente che tutela i consumatori..la lista è sul sito www.tuttoconsumatori.it ma anche questo dell'aduc fa al caso nostro e poi si vede come va a finire.... vi farò sapere il seguito.... non faciamogliela passare sta bastardata
4 giugno 2010 18:29 - pinguinello
Leggete il mio articolo e diffondetelo sul web!!!!

http://tinyurl.com/truffa-easy-download
4 giugno 2010 13:39 - david2306
Contatate tutti il centro consumatori europeo di Bolzano [email protected]; stanno raccogliendo le mail delle persone truffate e quando raggiungono un certo numero prenderanno provvedimenti, più siamo e meglio è; comunque tutti i contratti non sono validi e invitano a non rispondere alle mail
3 giugno 2010 14:41 - david2306
Io venerdì ho mandato una mail simile a quella di picchio e ci ho aggiunto che non hanno messo una casella di accettazione del bonifico come unico metodo di pagamento e che sono obbligati a fornire una versione light degli allegati; non mi hanno ancora risposto quindi ho mandato una segnalazione all'associazione dei consumatori europea di Bolzano e farò la denuncia all'antitrust e alla polizia.
Communque se bisogna fare la caccia alle irregolarità ce ne sono talmente tante che in un processo non durerebbero due minuti.
3 giugno 2010 12:37 - tommycta
Carissimi comuni mortali!
Ho letto buona parte di quanti si sono lamentati della "easy-downlod" Truffaldina.Non preoccupatevi,anche io mi aggiungo ai Truffati.Perchè io penso che se siamo in tanti ad essere truffati, in tanti ci si fa forza per non "PAGARE" na mazza a questi qua.
Do ragione a chi a esposto l'esempio del biglietto aereo tramite internet: mica scemi quelli della compagnia Aerea, prima paghi e poi ti arriva il biglietto.Poi altra osservazione: ne Partita IVA, ne Codice Fiscale e soprattutto la mia "FIRMA".
Comunque vi faccio notare che ho acquistato 3 programmini musicali, il primo si chiama "Karino Performer", il secondo "Karino Converter" ed il terzo "Karabox Edit".In Primis ho fatto un pagamento in posta, e poi ho ricevuto un "Codice di Attivazione"Semplice, No???? E' vero che potresti anche essere truffato, ma l'ho deciso IO,mentre non mi va che altri decidono di farmi pagare qualcosa che è Gratis o Free,e menate varie.
parola d'ordine: AN PAGHE' MIA = NON PAGATE MICA!
3 giugno 2010 12:08 - scabrun
Salve,
anch'io per errore mi sono imbattuto in questo sito, ho ricevuto mail conferma avvenuta registrazione (registrazione poco chiara) con un allegato (Informazioni pdf che non si apre)e ieri 02/06/2010 una mail di sollecito di pagamento.
Letto i tanti accaduti come me ho voluto inserire anche il mio caso.
Farò denuncia ANTITRUST,vi pregherei di darmi eventuali info/aiuto per il caso
Distinti saluti.
2 giugno 2010 18:57 - dedi
MOLTI UTENTI CHE HANNO RICEVUTO QUESTE EMAIL SONO SULLA PAGINA FACEBOOK "NON PAGATE EASY DOWNLOAD". ISCRIVETEVI E CONTIAMO QUANTI SIAMO!
2 giugno 2010 16:54 - mircos69
Salve a tutti. Anch'io sono caduto nella rete di easy-doWnload. Giorni fa(17-05-2010) stavo cercanndo di scaricare attraverso google la versione free di google heart e mi sono imbattuto in easy download che mi offriva la versione prova del programma.Purtoppo ho accettato il download e ho scaricato il software ( la versione che trovi free un po dappertutto. Risultato : mi è arrivata oggi una richiesta di pagamento di euro 98 circa per la sottoscrizione all'abbonamento annuale che secondo loro( molto secondo loro )avrei sottosritto. Non solo: dopo una mia email di risposta con le dovute proteste da parte mia, me ne arrivava un'altra nella quale mi si avvisava che il mio diritto al recesso veniva a valere meno in quanto erano passati i fantomatici 10 giorni di tempo per recedere. Allora io ho risposto a questi "signori" che la cosa sarebbe stata portata al vaglio della polizia postale ( cosa che farò gia nella giornata di domani). Chi , assieme a me, vuole vederci chiaro in tutta questa faccenda, o ha comunque ulteriori notizie su questa società ( easy-download) mi può contattare per emai al seguente indirizzo : [email protected] o più semplicemente inserendo un proprio commento . Una cosa è certa : IO A QUESTI "SIGNORI" NON DO ASSOLUTAMENTE NIENTE!
31 maggio 2010 19:52 - vcot
Non sono riuscito a leggere a fondo tutti i commenti ma volevo aggiungere delle annotazioni che non ho trovato nella discussione:
1- ormai qualsiasi sito ti chiede i dati per poter fare qualsiasi cosa, anche in questo per poter lasciare un commento ho dovuto inserire i miei dati. Ormai sono così tanti i siti in cui si deve lasciare i dati che non è umano controllarli tutti, soprattutto quelli delle applicazioni free. Quindi è questo il punto su cui si basa l'inganno, il sovraeccesso di richieste e la velocità che spesso esige la vita in internet e moderna.
2 - che senso ha iscriversi per scaricarsi una applicazione che è gratis?

domanda: oltre mandare raccomandata all'autorità garante e magari anche alla compagnia, ci sono altri mezzi per poter far valere queste ragioni?
Un'azione legale collettiva o cose del genere?
30 maggio 2010 23:06 - jocas
sono caduto anch'io nella trappola ed ho scritto la pagine che segue. dovrebbero fare tutti altrettanto!!!

Autorità Garante
della Concorrenza e del Mercato
Piazza G. Verdi, 6/A
00198 ROMA



Oggetto: denuncia e richiesta di intervento per pubblicità ingannevole.


Io sottoscritto XXXXX, in qualità di singolo consumatore e fruitore internet,

DENUNCIO QUANTO SEGUE:

1) Il 23.04.2010 tramite GOOGLE ho cercato di scaricare gratuitamente Open Office 3.2, trovando al primo posto l’indirizzo OpenOffice-Now.info che ho aperto (allegato 1).
2) Il successivo reindirizzo dava la pagina con pulsante SCARICA ORA (allegato 2)
3) la pagina successiva riportava unicamente un form “REGISTRATI ORA E SCARICA”, da riempire con i propri dati personali e non richiedente pagamenti o sottoscrizioni di altri impegni, che ho riempito.(allegato 3)
4) dopo averlo fatto si è aperta una successiva finestra che riportava l'importo dell'abbonamento che io "avrei sottoscritto”, anche se inconsapevolmente, addirittura per 24 mesi, con il semplice riempimento del form.
5) non ho scaricato alcun software, ritenendo ingannevole tutta l'operazione, in quanto nel sito sono presenti unicamente software di pubblico dominio e realmente gratuiti sull’intera rete internet.
6) Il 09.05.2010, ho ricevuto un sollecito di pagamento che ho ignorato.
7) Il 20.05.2010 ho ricevuto un ulteriore sollecito di pagamento con allegati un avviso di pagamento ed un ordine di bonifico.
8) Il 23.05.2010 ho inoltrata una richiesta di recesso e ne ho avuto ricevuta.
9) Il 25.05.2010 ho ricevuto un diniego al diritto di recesso.
10) In questi giorni ho consultato qualche forum on-line che fornisse spiegazioni su argomenti simili e, con mia sorpresa ho trovato molte persone che, come me, sono cadute nella trappola di http://www.easy-download.info a causa della pubblicità ingannevole che dava notizia della sottoscrizione dell’abbonamento solo dopo aver riempito il form con i propri dati.
11) Durante questo periodo di tempo non ho usufruito di alcun servizio né scaricato alcun software da quel sito.

Per quanto sopra esposto
CHIEDO
un rapido intervento da parte dell’Autorità al fine di far rimuovere il sito e gli indirizzi in questione in quanto rappresentano un sistema di pubblicità ingannevole visto il notevole numero di persone che sono cadute nell’equivoco e che hanno lamentato il problema presso le varie Associazioni di Consumatori.
29 maggio 2010 13:23 - mammaluccolatino
Esistono "Easy-Download" legali, (www.easy-download.com), è un software commerciale di sicurezza per la navigazione in internet, (il sig. Adamca avrà previsto anche questo), inoltre c'è anche un www.easy-download.de, sito di servizi alle aziende. È chiaro quindi l'intento degli autori del sito www.easy-download.info di depistare eventuali controlli,
28 maggio 2010 18:45 - david2306
anche io ci sono cascato, ma non pago e poi ho inserito dati falsi (lettere a caso) comunque i provider dovrebbero filtrare questi siti
28 maggio 2010 14:48 - vingia1vg
Anch'io sono un " MAMMALUCCO ". Mi rivolgo a chi avesse salvato uno screeshot : è possibile averne copia ? Io sono caduto nella trappola registrazione "free" in data 22/04/2010 ed il 9 Maggio u.s. ho ricevuto richiesta di pagamento di E.96,00. Ho inoltrato raccomandate di disdetta ed ho denunciato, ciò che a me sembra procedura commercialmente scorretta,all'AGCOM.
26 maggio 2010 14:59 - Fraval
V.Martini ti sta semplicemente "sfuggendo" che la videata con cui hanno raccolto gran parte delle vittime era TOTALMENTE PRIVA di qualsiasi riferimento al fatto che avresti dovuto PAGARE!! Sono un informatico e prima di inserire i miei dati (.. in cui non ho cmq inserito la mia via)che erano richiesti solo per tenere informati sulle nuove release) ho ben controllato! Oltretutto il tutto scaricando applicativi come Open Office, VLC, Opera (notoriamente free!!!). Ora, visto l'aumentare del numero dei coinvolti, da loro previsto, hanno cambiato la videata con quella odierna molto piu' chiara...Anche se anche questa potrebbe indurre i piu' frettolosi a cadere nella loro rete. Siamo in tantissimi, l'hanno gia' fatto in Germania e non possiamo essere tutti cosi' tonti! Informati qui: http://www.facebook.com/group.php?gid=124166114265689&v=wall

Non è sempre colpa di qualcun altro!!!!
26 maggio 2010 10:47 - mammaluccolatino
v.martini, probabilmente non hai letto il mio post precedente, il sito, nel primo mese di vita, non presentava nessun riferimento alle condizioni di vendita. Quando hanno raccolto una bella retata di utenti, in concomitanza ai primi invii di fatture, hanno corretto il sito nella forma attuale, per questo ho chiesto se qualcuno avva salvato gli screenshot riferiti a quel periodo.
C'è inoltre da considerare un'altro aspetto, io a tutt'oggi non ho ricevuto alcuna di quelle newsletter promesse dalle condizioni di erogazione del servizio, quindi c'è una palese violazione delle stesse norme da parte del fornitore.
26 maggio 2010 10:33 - v.martini
Non entro tecnicamente in merito al contratto, ne' al reindirizzamento che hanno fatto (pagando) sui principali motori di ricerca. La mia e' una considerazione terraterra. A me sembra che le loro condizioni (ripeto, al di la' della correttezza o meno delle stesse) siano abbastanza chiare e visibili. Prima di sottoscrivere e accettare va dichiarato di aver preso visione delle loro condizioni (che sono di lato), quindi diamo per scontato che tutti coloro che ora si lamentano, le abbiano almeno lette.
Fin qui e' chiaro, no??
Mi riesce difficile pensare che l'orda di persone che ora si lamenta dei solleciti di pagamento sia stata così superficiale da accettare qualcosa senza leggere.
Obbiettivamente e' anche molto chiaro che di servizio in abbonamento si tratta.
Scusate se vado contro corrente, ma se sottoscrivo qualcosa, dichiarando di aver letto le loro condizioni, poi non posso lamentarmi se queste condizioni vengono applicate.
Aiutatemi a capire, forse mi sta sfuggendo qualcosa??
O e' sempre colpa di qualcun'altro??...
25 maggio 2010 19:33 - lucillafiaccola1796
pnobilei Grazie per la spiegazione... è essenziale per difenderci dai moderni drakula....
25 maggio 2010 15:38 - pnobilei
Ciao a tutti, trattandosi di un'offerta pubblica (il sito web) le parti sono invertite.
Non è la compilazione del format che costituisce obbligo contrattuale ma la loro accettazione a erogarti il servizio (mancando il pagamento il contratto non è concluso). Vi siete mai chiesti perchè un biglietto aereo acquistato in internet viene emesso dopo il pagamento del biglietto stesso? Per lo stesso motivo. NON PAGATE!!!
25 maggio 2010 11:48 - laulilla
L'altroconsumo mi invita a ignorare le richieste di pagamento: si stanno muovendo perché hanno centinaia di lamentele contro questo sito. Non appena avranno novità si faranno vivi sul loro sito, cui come iscritta ho diritto di accedere: cvi farò sapere
25 maggio 2010 0:22 - laulilla
mi aggiungo al numero di quelli che sono caduti nella trappola, avendo scaricato Easy Open, che è un software gratuito e che mai avrei immaginato di dover pagare a questi signori. Il loro link era su Google e non risultava affatto contenere una richiesta di pagamento. L'accettazione che purtroppo ho sottoscritto credevo fosse la richiesta di accettazione che può essere fatta normalmente quando si scarica software, perciò ritengo che esistano gli estremi per parlare di truffa abilmente organizzata:
domani mi rivolgerò alla mia organizzazione consumatori, l'altroconsumo, e sentirò che cosa mi suggeriscono . Vi farò sapere.
24 maggio 2010 23:41 - Walter.
Signori buonasera, mi aggiungo alla lista purtroppo di quelli che come noi hanno ricevuto la mail, oggi stesso ho ricevuto la mail di pagamento di 96€, mi sono informato già con una persona, la quale immediatamente mi ha confermato di non pagare, certo però che abbiamo cmq aderito ad un contratto inconsapevolmente, certo questo mi preoccupa. Teniamoci in contatto per sviluppi. Grazie
24 maggio 2010 20:56 - jokher
Anche a me è arrivata la mail con l'intimazione di pagamento... Però non ricordo aver scaricato niente di niente segli ultimi periodi, anzi il link da loro segnalato non è attivo...

Potrebbe essere che abbiano fatto il loro magheggio tramite un pop-up che io provvedo istantaneamente a chiudere???
22 maggio 2010 8:51 - kabby
anch'io caduto come un fagiolo nella trappola dell'abbonamento io ho provato a spiegare che non era mia intenzione aderire ad alcon abbonamento in maniera garbata ma loro come risposta mi hanno ringraziato per aver risposto alla loro mail usando il link propostomi da loro. e mi hanno assegnato un codice da menzionare per ogni altra comunicazione con loro per questo motivo e questo è successo il 20-05- alle ore 09:58 perciò non illudiamoci che siano scappati o abbiano oscurato il sito secondo me ci tengono un po sulla corda per aumentare le nostre ansie pensando che così paghiamo!!!!! presto farò come voi aderirò all'iniziativa su facebook (anche se non sono iscritto a facebook)e mi metterò in contatto con l'associazione consumatori piu vicina a me


a proposito come si presenta una denuncia all'antitrust?c'è una lettera da copiare ed adeguare al mio caso da scaricare?e a quale indirizzo farlo?
la raccomandata a.r. è necessaria?
io ho contattato la polizia postale ma mi hanno risposto dicendomi che questo non è un reato ma una violazione amministrativa e perciò non possono intervenire ciao a tutti e aggionniamoci kabby
21 maggio 2010 21:31 - Santone76
Purtroppo anch' io sono caduto nella rete di questi imbroglioni. Stessa richiesta di pagamento di euro 96,00 , avendo semplicemente scaricanto un software free come open office. Non ho intenzione di pagare tale somma, anzi provvederò, come molti di voi, a sporgere denuncia alle autorità competenti.
21 maggio 2010 16:41 - talpone
Da una settimana non si fanno vivi, non hanno nemmeno risposto alla mia ultima mail. Io ho deciso di non preoccuparmi più, fossi in voi farei altrettanto, ignorando qualsiasi loro sollecito e quant' altro. ci portino tutti in tribunale, se ci riescono
21 maggio 2010 15:08 - mauri263
se ho capito bene avremmo sottoscritto un contratto per fare e leggere dei commenti sul software. VLC-player e freeware, e va beh lo scarichi, ma provate dal loro sito a scaricare Microsoft Office 2007. Mah?! Mi meraviglio che il sito non sia ancora stato chiuso!
21 maggio 2010 14:48 - zionorberto
Mi permetto di aggiungere una considerazione: se non paghiamo, pensate che questi "signori" avranno il coraggio e l'interesse di intentarci una causa civile? Sono braccati dalla polizia postale di mezza europa, i siti dei consumatori li hanno mesi alla berlina, l'Antitrust e' informato dei loro tentativi di truffa e prnderà provvedimenti!!!
Questi "signori" se ne stanno acquattati, mandano email a raffica sollecitando i pagamenti e sperano che noi, ingenui ed timorosi di future "punizioni", paghiamo quello che ci chiedono.

NON PAGATE! MAI!!!
21 maggio 2010 11:32 - gucci70
Da qualche parte ho letto che un contratto è valido se uno da i propi dati fiscali, nella registrazione di easy download mi sembra che nessuno abbia dato il propio codice fiscale oppure iva, cosa ne pensate?
20 maggio 2010 16:46 - mauri263
qui trovate un software per proteggervi da questi truffatori.
"Per fornire alle numerose potenziali vittime uno strumento di autotutela, il Verbraucherzentrale Bundesverband e la rivista Computerbild hanno unito le propie forze. Il software gratuito "Abzock-Schutz" può essere integrato nel proprio browser e dà l’allarme appena l'utente apre uno dei “siti trappola” e propone addirittura delle alternative gratuite. Il programma dispone, similmente agli antivirus, di una banca dati che si aggiorna automaticamente ad ogni avvio del browser. Questa banca dati viene costantemente aggiornata dalle organizzazioni dei consumatori, da legali e dal portale internet abzocknews.de. Inoltre, ogni utente può segnalare siti sospetti. "
Estratto da : http://www.euroconsumatori.org/16849v16939d51046.html
Il software lo trovate:
http://www.computerbild.de/download/COMPUTER-BILD-Abzock-Sch utz-4568820.html?dl=1

nota: è solo in tedesco.
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