COMMENTI
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20 maggio 2010 9:17 - Fraval
Iscrivetevi al Gruppo in FACEBOOK si chiama "NON PAGATE EASY DOWNLOAD" ecco l'indirizzo (da copiare e incollare)
http://www.facebook.com/profile.php?id=1536498133&v=wall&sto ry_fbid=1420793969976#!/group.php?gid=124166114265689
20 maggio 2010 8:54 - annachiara
Cavolo, neanche io riesco più ad accedere... cosa vorrà dire? Si sono già fatti di nebbia?
20 maggio 2010 8:16 - mauri263
sito oscurato ?!
20 maggio 2010 0:22 - marco19162
questione:se chi si e' iscritto con dati farlocchi a loro cosa rimane per identificare l'utente ? l'identificativo ip ? quale gestore telefonico fornirebbe le informazioni riguardo l'IP dell'utente ad una ditta (per giunta a delinquere)? se nemmeno ai giudici danno quelle informazioni? visto che ''loro'' proseguono nell'inviare e-mail di riscossione agli ignari ed inconsapevoli utenti proporrei ad ogniuno di ri-loggarsi con dati fasulli,allora si che ne vedremo delle belle,il loro sito si pianterebbe in un baleno! chi la fa l'aspetti!
20 maggio 2010 0:21 - patfre
ciao a tutti
non essere sola mi conforta. domani chiamo la Polizia Postale e l'ntitrust.
e poi mando la lettera di diffida.
Vediamo come va...
Invito tutti ad iscriversi al gruppo di facebook
19 maggio 2010 15:38 - nicosub
Nienteda fare! A 3 diffide particolareggiate mi hanno risposto (quasi subito)picche, dicono che loro sono a norma di legge e vogliono i soldi!!!
E adesso????
Nicola
19 maggio 2010 15:16 - picchio52
Gli screenshot eccoli http://tlc.aduc.it/lettera/prove+comportamento+illegale+www+ easy+download+info_220043.php
19 maggio 2010 11:32 - mammaluccolatino
Dopo il secondo sollecito, dove minacciano aggravi e ricorsi legali, da 11 giorni non ho più notizie, comunque alla pagina di download originariamente non c'erano, come invece adesso, le condizioni di vendita del servizio, bensì normali banner pubblicitari. Unico errore è non aver salvato uno screeshot della pagina, (il alvataggio in versione html è facilmente modificabile mediante "troyan"), pertanto chi lo avesse fatto è pregato di condividerlo con gli altri oltre ad inviarlo all'antitrust. Inoltre da una ricerca effettuata sul sedicnte Direttore Viliam Adamca, risulta avere già dei precedenti in Germania tramite il sito My-Downloads.de, (chi conosce il tedesco può visitare questo forum: http://forum.sat1.de/showthread.php?t=4498), chiuso dalle autorità tedesche, inoltre alla ricerca di "easy download" il ".info" non viene rilevato, ma al ".com" corrisponde n software di sicurezza commerciale.
Spero di esservi stato utile, un "in bocca al lupo" a tutti.
19 maggio 2010 11:26 - svitlana7455
io consiglio usare sito http://download.html.it/ per downlouad gratuite è comunque prima stuiare per bene, pòi scaricare.
19 maggio 2010 1:06 - giufionathea
Ciao a tutti...questa sera la famosa mail è arrivata anche a me...che faccio???Sono disperata!!!!!!! Io non ricordo nemmeno di aver mai usato quel programma e non ce l'ho neppure. I miei dati li hanno però! Ora che faccio?
19 maggio 2010 0:04 - Paganino1983
Ciao a tutti..anch'io sono rimasto fregato da questa truffa, e ora sinceramente non sò cosa fare!!La scadenza del pagamento è tra 3 giorni e ho visto che le penali sono al massimo, 20%, volevo sapere se qualcuno ha pagato e se le cordinate bancarie fossero giuste. Aspetto vostre notizie! Ciao a tutti
18 maggio 2010 21:30 - nicosub
Anch'io ci sono cascato anche se mi ritengo esperto del web!
Inviata oggi la diffida via PEC confidando sul fatto di aver inserito dati anagrafici inventati: vedremo come finirà! Cmq non pago!
a presto
Nicola
18 maggio 2010 20:19 - annachiara
Io il sito iniziale non l'ho mai visto, perché sono arrivata direttamente alla pagina da cui ho scaricato il software tramite google. Dunque non era chiaro che si dovesse pagare. Al momento della sottoscrizione, ciascuno di noi deve aver spuntato la casella "accetto le condizioni...", magari senza pensarci, ma l'abbiamo fatto. Lì c'era il link al contratto. E poi sì, nella mail di attivazione dell'account, in fondo a tutto (molto dopo il link di attivazione che tutti abbiamo cliccato), c'era un rimando al contratto.
Il problema però secondo me è che chiunque di noi sia rimasto gabbato lo ha fatto per due ragioni:
- non si aspettava di dover pagare nulla perché era consapevole di scaricare un software gratuito.
- non si aspettava di dover pagare a posteriori perché normalmente nei servizi a pagamento sui internet prima di chiedono un numero di carta di credito, poi eventualmente ti fanno accedere ai servizi.
Dunque, per quanto le condizioni di vendita fossero espresse (anche se non direi "chiaramente"), ci sono delle ragioni valide per cui possiamo sostenere che questi farabutti hanno abusato della loro posizione e della buona fede degli utenti.
Domani proverò a chiamare anche io la polizia postale. Voi cosa ne pensate?
18 maggio 2010 20:02 - lolas79
Ciao a tutti! Pure io ho ricevuto la mail di sollecito di pagamento... ma gli ho fatto notare che l'indirizzo IP che è indicato nella loro mail non corrisponde al mio... cioè, non credo che l'IP cambi ad ogni connessione... o sì?? boh! Comunuqe ho inviato anch'io mail di diffida e dopo 2 giorni mi è arrivata un'altra nella quale continuano ad insistere sul fatto che mi hanno mandato mail di conferma con il link ecc... che si può fare? Io non pago! Piuttosto pago l'avvocato che dargliela vinta. Ma se c'è un precedente credo che qualcosa si potrà fare (vedi il caso Content Services Ltd citato da mauri263...)
Speriamo in bene...
18 maggio 2010 17:13 - giopro
...ennesimo "pollo" caduto nella rete di easy-dowload! disponibile ad azioni di gruppo. per ora ho inviato le solite mail di diffida, ma ci spero poco
18 maggio 2010 13:35 - annachiara
Ma qualcuno ha mai visto dei procedimenti legali??
18 maggio 2010 13:20 - annachiara
Ho ricevuta oggi un sollecito per il pagamento dei famosi 96 euro. Non capendo a cosa si riferisse sono tornata sul sito e sono andata a leggere bene le clausole del contratto che si accetta alla prenotazione. In effetti lì sono specificati i costi. Solo che il link al contratto è poco visibile. Oltre tutto, io ho utilizzato il servizio per scaricare un programma che di suo è gratuito!!
Io non vorrei che poi ci trovassimo a dover pagare delle penali salatissime e delle spese legali!
17 maggio 2010 23:04 - ectorali
Mauri263, grazie per l'nformazione.Io oggi ho scritto a Easy, dopo aver ricevuto l'e-mail di avvenuto pagamento da parte mia di €96,00.Bene ora nel testo della lettera ho richiesto alcune legittime spiegazioni...e relativo ristorno.Ora aspetto risposta in merito.

ectorali1
17 maggio 2010 20:52 - mauri263
leggete questa:
Costi occulti in internet
In Germania condannato il gestore di un sito offerente servizi a pagamento senza rendere immediatamente visibile i costi
Il Tribunale di Mannheim accoglie la domanda del Verbraucherzentrale Bundesverband
Nell'annosa battaglia contro il dilagante fenomeno dei costi occulti in internet, il Verbraucherzentrale Bundesverband, l'unione federale delle organizzazioni di tutela del consumatore, ha fatto registrare un'importante vittoria contro la Content Services Ltd., società proprietaria, tra gli altri, del sito opendownload.de. Il Tribunale della città tedesca di Mannheim ha infatti vietato alla società di utilizzare una clausola secondo la quale il consumatore rinuncia al diritto di recesso previsto per legge. Inoltre, la società non potrà più minacciare di denunciare penalmente per truffa i minori che si registrano sul sito dichiarando un'età diversa da quella reale.

Anche il Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano ogni giorno registra numerose chiamate in gran parte da consumatori di madrelingua tedesca, che riportano di aver ricevuto fatture, solleciti o comunicazioni da parte di uffici di recupero crediti o avvocati, dopo essersi inavvertitamente registrati su siti web in apparenza gratuiti ma che si sono poi rivelati essere a pagamento. Dall'inizio del 2009 il CEC ha ricevuto 279 chiamate, fra queste sono numerose le vittime della Content Services Ltd.

Alla ricerca di programmi o di aggiornamenti di programmi gratuiti di largo utilizzo come Adobe Reader o Windows Live Messenger, molti consumatori approdano sul sito opendownload.de. Per scaricare il file viene loro richiesto di registrarsi. Alla stessa registrazione però è connesso un abbonamento di due anni al prezzo di ben 96 Euro all'anno; ma i consumatori si rendono conto di ciò solamente nel momento in cui ricevono la fattura o il sollecito di pagamento. Dal momento che molti degli utenti di tali siti sono minorenni, e quindi incapaci di concludere validamente dei contratti, la società, al fine di intimidire i genitori ed indurli a pagare, adotta la strategia della minaccia di una denuncia penale per truffa nei confronti del minore.

La sentenza inibitoria del tribunale di Mannheim del 12/05/2009, non ancora passata in giudicato, vieta alla società di continuare ad adottare tali pratiche commerciali scorrette. Anche la clausola, con la quale il consumatore rinuncia al suo diritto di recesso, dovrà essere eliminata dalle condizioni generali del contratto.

Che tali sentenze non siano altro che una goccia nel mare lo dimostra l'esperienza del Verbraucherzentrale Bundesverband: malgrado più di 30 procedimenti giudiziali iniziati e molte sentenze favorevoli ottenute, questi "siti trappola" continuano ad essere un grave problema in Germania e nel resto dell'area linguistica tedesca. Le società condannate si ingegnano a trovare sempre nuove scappatoie per riuscire a proseguire le loro attività al limite del legale. Le pagine web vengono semplicemente cambiate, vengono creati dei siti nuovi o viene fondata una nuova società. Spesso per evitare di essere perseguitati giudizialmente la sede delle società viene semplicemente spostata all'estero, ad esempio a Dubai.

Secondo il Verbraucherzentrale Bundesverband, ci sarebbe un urgente bisogno di un obbligo giuridico per i gestori di siti web di mettere in evidenza ancora più chiaramente i costi dell'offerta. I contratti conclusi su internet dovrebbero essere validi solo se il cliente conferma, ad esempio con la selezione di un'apposita casella, di aver preso atto del prezzo - questo è quanto propone il Verbraucherzentrale Bundesverband.

Per ulteriori informazioni, i consumatori possono contattare il Centro Europeo Consumatori di Bolzano (tel.: 0471-980939, e-mail: [email protected]).

Bolzano, 23.06.2009
Comunicato stampa
17 maggio 2010 19:48 - mauri263
Ciao a tutti,

da quello che deduco, questi hanno trovato un modo "furbo" per fare soldi.
Confermando la registrazione si approva il contratto.!?
L'unica soluzione sembra essere trovare un vizio nel contratto in modo da farlo annullare.
Se qualcuno sa di Codici ci dia una mano.

C'è sempre la possibilità di rivolgersi ad un legale ma, 96,00 euro X 2 anni sono sempre un costo inferiore alla parcella di un legale.
17 maggio 2010 17:18 - Gino Paolo
Ciao mauri263, ciao a tutti
più passa il tempo più mi convinco che questi la sanno lunga, .... nel senso che ci stanno provando con tutti noi.
Per esempio le mail di risposta "prestampata", ai reclami che io ho effettuato, hanno quasi lo stesso contenuto della tua ad eccezione della parte che dice .... "Come ulteriore istanza di sicurezza, nell’e-mail che le è stata inviata era contenuto un link internet per la conferma della sua iscrizione. Evidentemente lei ha richiamato tale link. La preghiamo di tenere presente che il link poteva essere richiamato esclusivamente da persone che hanno accesso alla sua casella e-mail. Pertanto si può escludere che altre persone si siano registrate a suo nome"..., in quanto sub odorando odore di pagamento, non mi sono reindirizzato al link contenuto nella mail.
Quindi se ne potrebbe desumere che non ho dato "conferna di iscrizione", ma i soldini, questi signori, li vogliono ugualmente.
17 maggio 2010 12:12 - mauri263
Quesa è la risposta (prestampata) che ricevo a qualsiasi e-mail invio:

Qualcuno ha idea di come rispondere?

"Gentile Signore XXXX, la richiesta di pagamento che abbiamo fatto valere nei suoi confronti si basa su un contratto di servizio stipulato con noi: riceverà al costo di 96,00 Euro / anno contenuti redazionali e informazioni sul tema computer-software, nonché numerose funzioni premium sul nostro sito web http://www.easy-download.info. Lei ha la possibilità di consultare per esteso tutti gli articoli, i commenti e le valutazioni sul nostro portale. Naturalmente i contenuti del nostro sito web vengono costantemente ampliati e aggiornati. Inoltre, lei ha la possibilità di redigere commenti personali, di elaborare una sua lista di preferiti, di visualizzare i download eseguiti e molto altro ancora! In data 14.04.2010 alle ore 15:46:18 avete ordinato sul nostro sito web http://www.easy-download.info/register/4 la nostra prestazione di servizio, in maniera verificabile, indicando il vostro nome, vostro indirizzo, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono, oltre alla vostra data di nascita. L’ordine è stato fatto con l’indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XXX, attribuitovi dal vostro internet provider nel dial-up in internet. All’atto della registrazione avete accettato le condizioni generali di vendita (http://www.easy-download.info/terms) alla base del contratto, attivando il rispettivo campo di conferma. Il prezzo e l’entità della nostra prestazione di servizio sono stati indicati in modo chiaro e diretto accanto alla maschera di accesso. Inoltre, sulla pagina di registrazione, abbiamo messo una spiegazione dettagliata di come viene attuato il contratto. Per evitare malintesi e offrire ai nostri clienti l’opportunità di provare la nostra offerta senza vincoli, concediamo loro il diritto di annullare gratuitamente il contratto entro 10 giorni dalla registrazione. Di questo diritto non vi siete avvalsi o non lo avete fatto entro il termine di 10 giorni. Anche di questo diritto di recesso siete stati informati dettagliatamente sulla nostra pagina di registrazione (“Diritto di recesso”). In fine, vi abbiamo inviato un’e-mail a conferma dell’avvenuta registrazione. Oltre ad un riepilogo dei vostri dati personali, questa conteneva un avviso relativo al termine di 10 giorni per il diritto di recesso; inoltre all’e-mail era anche allegato un documento contenente le condizioni generali di vendita e le informazioni per il diritto di recesso e l'attuazione del contratto. Come ulteriore istanza di sicurezza, nell’e-mail che le è stata inviata era contenuto un link internet per la conferma della sua iscrizione. Evidentemente lei ha richiamato tale link. La preghiamo di tenere presente che il link poteva essere richiamato esclusivamente da persone che hanno accesso alla sua casella e-mail. Pertanto si può escludere che altre persone si siano registrate a suo nome. Avendo adempiuto i nostri obblighi legali di istruzione informativa, si è attuato un contratto legale tra noi e voi e la sua richiesta d’indennizzo è illegittima. Vi chiediamo di saldare ora la fattura, onde evitare che sopraggiungano costi di sollecito aggiuntivi. Distinti saluti Il Team di easy(download)http://www.easy-download.info"
17 maggio 2010 8:12 - picchio52
@ Tramonto:
Ho spedito email sabato 8.5.2010, risposta mercoledì 12.5.2010.
16 maggio 2010 23:16 - Gino Paolo
Ciao a tutti i colleghi di sventura, anchio sono caduto ingenuamente nella trappola.
Credendo di scaricare un software gratuito, ho compilato il form, non avendo avuto immediato riscontro in merito all'avvenuta registrazione, forse per un ritardo di risposta del server easy-downolad, ripeto la procedura compilando nuovamente il form sempre con le mie generalità, indicando quest'altra volta un altro mio account di posta e-mail, il prosieguo ormai lo conosciamo tutti ..... ci siamo ritrovati servita in un bel piatto d'argento una fattura emessa da saldare.
Provo a chiedere la distetta di questo fantomatico servizio (che non ho mai utilizzato)e di cui non era anticipatamente chiaro che si doveva pagare .... ma niente da fare, mi rispondono che dovevo recedere entro i dieci giorni da loro prestabiliti.
Vado vedere l'altro mio account di posta che uso più di rado, e anche li taccheteee....
Reclamo anche da quest'altro lato, dando prova che la richiesta è stata effettuata dallo stesso soggetto con il medesimo indirizzo IP, con le stesse generalità, quindi dalla stessa persona fisica, la sola differenza stava nell'account di posta, richiedendo quantomeno l'annullamento di una delle due fatture emesse a mio credito.
Ma anche in questo caso il tentativo è stato invano, poiché mi rispondono che devo saldare.
Boooh, io non ho ancora pagato nè l'una nè l'altra fattura, provvederò nei prossimi giorni a fare anchio una comunicazione all'antitrust e seguiro questo forum, per vedere come meglio riuscire a districarsi da questa situazione.
Speriamo in un buon fine.
16 maggio 2010 23:04 - ectorali
Bene cari amici, ci sono cascato anch'io ho effettuato la registrazione pensando di scaricare un programma gratuito.Ma successivamente mi sono arrivate dell'e-mail da EASY che non le ho neanche lette, e automaticamente cancellate.Per mia sorpresa dopo 20gg mi è arrivata un'altra e-mail dove mi si richiedeva un sollecito di pagamento di €96,00.Io stupito ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che dopo la registrazione, essendo trascorsi gg.10, e non avendo provveduto al recesso, il contratto è attivo.Mia colpa perchè non ho letto i messaggi iniziali, e così ci sono cascato.Naturalmente ho versato la somma.
Ora però, provvederò a richiedere spiegazioni e chiarimenti circa le procedure adottate da EASY, in quanto mette a disposizione del consumatore programmi completamente gratuiti dai siti web.Chi sà cosa ne penseranno i produttori dei programmi, e i diritti riservati?

ectorali
16 maggio 2010 18:56 - Tramonto
CIAO PICCHIO52 UNA DOMANDA:

Dopo aver mandato l'email di chiarimento con la diffida, quanto tempo è passato che ti rispondessero:
PER MOTIVI DI CORTESIA ABBIAMO STORNATO IL SUO CONTO?

Io non ho avuto nessuna risposta e ho fatto come hai fatto tu.

Ciao e un in bocca al lupo a tutti.
15 maggio 2010 23:15 - galby
anch'io, anch'io!
Non mi piace niente questa storia, ma sapere che siamo in tanti mi aiuta
Io ho mandato una racc A/R il giorno dopo aver ricevuto la "fattura" per mail(come consigliato su questo sito) e loro, puntuali, rispondono che han fatto tutto per bene!
Mi sono iscritta al gruppo su facebook e così so che siamo almeno 199!
Chi ha fatto la denuncia all'Antitrust può dirci cosa gli hanno risposto al N° verde?
15 maggio 2010 21:29 - marco19162
ciao a tutti
e' da ben 1 mese che sti' disonesti mi stanno letteralmente spammando la casella e-mail di richieste di pagamento per ''presunti'' servizi di download da loro forniti!!!!!! Ma quali download che tutti i link di riferimento fanno risalire a programmi di per se gia' gratuiti in rete!Ho provveduto ad informare,spedendo se necessario,ogni giorno una mail a google per bannare il loro fraudolento indirizzo ,ho deciso che non rispondero' mai e poi mai a qualsiasi loro lettera di qualsivoglia natura e poi voglio che qualcuno ,di quei disonesti,mi contatti telefonicamente cosi' posso cantargliele di santa ragione e poter risalire al loro indirizzo cosi' vado a fargli una bella visitina di cortesia nei loro uffici!!!
15 maggio 2010 18:37 - mauri263
Purtroppo anch'io mi sono imbattuto in questi di "easy-download" e purtroppo non sono l'unico.
Da fifone ho pagato ed ho scritto per raccomandata A/R di non aver mai sottoscritto un servizio, di non averlo mai usato, e di recedere da qualsiasi contratto di servizio che non so di aver cancellato. Intimandoli di cancellare i miei dati e di non divulgarli secondo le leggi sulla privacy italiana. Farò, come suggerito nel forum le varie denunce agli organi preposti.
L'unica morale che ci ricavo, e che comunque bisognerebbe conoscere: nessuno ti regala niente.
14 maggio 2010 18:32 - stefano73
ciao a tutti..anche a me è successa la stessa cosa e al loro sollecito di pagamento ho deciso di rispondere con una mail simile a quella di picchio52.
La loro risposta è stata: "siamo spiacenti di non poterle essere d’ulteriore aiuto per la sua richiesta, nei confronti della quale abbiamo già preso ampiamente posizione.
Distinti saluti"
Non ho parole, voi cosa suggerite di fare?
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