COMMENTI
|<   <- (Da 31 a 31 di 31)  
12 luglio 2010 14:44 - LauraGE
QUESTA LA LETTERA DA ME INVIATA ALLA EASYDOWNLOAD...
Spett.
Euro Content LTD
Quirinsstr. 8 D-60599
Frankfurt am Main (Germania)

Per conoscenza
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Piazza G. Verdi, 6/a
00198 Roma


Oggetto: Richiesta di annullamento contratto

Spett.www.easy-download.net per conto di Ditta Euro Content Ltd,
con la presente vi comunico quanto segue:

in data 05 Luglio 2010 mi è arrivato per posta elettronica un sollecito di pagamento (numero fattura: 910990280) di 96 euro (annui, per due anni) per un contratto (Codice cliente: 061019009000590) che voi sostenete da me sottoscritto in data 19.06.2010 ore 16:34:29 con indirizzo IP: 93.37.55.156 e per mezzo del quale mi identificate come sottoscrivente di un servizio in abbonamento per la fornitura di applicativi software che il produttore degli stessi rilascia però gratuitamente.
Vi faccio presente che il citato abbonamento potrebbe essere stato attivato anche da persona diversa dalla sottoscritta, visto che, il vostro sistema di iscrizione e identificazione dell'iscritto non verifica l'autenticità che i dati inseriti corrispondano alla stessa persona che in quel momento sta sottoscrivendo il contratto. Se invece utilizzaste, come fanno tutti i service provider, la carta di credito, avreste con certezza i dati anagrafici di chi richiede il servizio e non iscrizioni erronee o fasulle.
Da ciò si potrebbe dedurre che questo sia un servizio appositamente architettato per trarre in inganno le persone e ciò fa ravvisare una vostra condotta illecita, INFATTI, Contesto anche il fatto che, alla ricerca su internet di un eventuale software gratuito, invece di essere indirizzati alla vostra Homepage, si viene indirizzati direttamente al pagina di download, la quale non riporta alcuna indicazione che inserendo eventuali dati, si accetta la sottoscrizione di un fatidico abbonamento a pagamento per software gratuiti, per i quali oltretutto ne è vietata la vendita, quindi con un raggiro tendete in inganno le persone a sottoscrivere un contratto di abbonamento.

Secondo il codice civile un contratto è nullo quando:
Art. 1418 Cause di nullità del contratto, Il contratto è nullo quando è contrario a norme imperative, salvo che la legge disponga diversamente.
Producono nullità del contratto la mancanza di uno dei requisiti indicati dall'Art. 1325, l'illiceità della causa (1343), l'illiceità dei motivi nel caso indicato dall'Art. 1345 e la mancanza nell'oggetto dei requisiti stabiliti dall'Art. 1346.
Il contratto è altresì nullo negli altri casi stabiliti dalla legge (190, 226, 458, 778 e seguente, 780 e seguente, 788, 794, 1261, 1344 e seguente, 1350, 1471, 1472, 1895, 1904, 1972).
Tra i requisiti indicati c'è anche l'accordo tra le parti, che in questo caso però non c'è stato, o meglio è stato estorto in mala fede, contrariamente a quanto previsto dal seguente articolo del codice:
Art. 1337 Trattative e responsabilità precontrattuale Le parti, nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, devono comportarsi secondo buona fede (1366,1375, 2208).
Inoltre, se anche non venisse riconosciuta la nullità del contratto, sarebbe comunque annullabile per effetto dell'articolo 1427 e seguenti:
Art. 1427 Errore, violenza e dolo Il contraente, il cui consenso fu dato per errore (1428 e seguenti), estorto con violenza (1434 e seguenti) o carpito con dolo, può chiedere l'annullamento del contratto (1439 e seguenti) secondo le disposizioni seguenti (122, 624).

Quindi con la presente Vi invito gentilmente a controllare con attenzione e a verificare dai vostri tabulati, se da parte della scrivente vi sono mai stati fatti accessi al vostro sito e in caso affermativo, siete pregati gentilmente di comunicarmi eventuali dati in vostro possesso che hanno originato questa truffa, per poter quindi permettere allo scrivente di procedere legalmente nei confronti dei responsabili, e nei vostri confronti per condotta illecita, per poter permettere alla scrivente di tutelare i propri diritti.
Detto ciò Vi comunico che non sono mai stata informata preventivamente delle Vs. condizioni generali di vendita e che non ho mai avuto la volontà di usufruire dei Vs. servizi a pagamento. Inoltre, tengo a precisare che le vigenti normative prevedono un termine di recesso dal contratto (se fosse stato sottoscritto) pari a 90 giorni e non 10 così come menzionato nella Vs. e-mail.

Per quanto esposto quindi, Vi invito formalmente a:

1. ANNULLARE IL CONTRATTO O ABBONAMENTO per servizi a pagamento da me mai richiesti;
2. CANCELLARE DALLE VOSTRE BANCHE DATI IL MIO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA;
3. DISATTIVARE EVENTUALI PARAMETRI DI LOGIN E PW, qualora fossero attivi, ERRONEAMENTE A ME ATTRIBUITI PER ACCEDERE AD UN SERVIZIO MAI SOTTOSCRITTO E MAI RICHIESTO;
4. STORNARE L'IMPORTO DA VOI RICHIESTO PER I MOTIVI SOPRA ELENCATI.
Se non adempirete entro e non 15 giorni dal ricevimento della presente, il contratto si intendera' senz'altro risolto ai sensi dell'art. 1454 cc.

Vi diffido, inoltre, dall’emettere ulteriori SOLLECITI DI PAGAMENTO nei miei confronti.

SI DA ATTO ALTRESI CHE NEL CASO DETTE RICHIESTE NON DOVESSERO ESSERE ACCOLTE, SARA’ MIA PREMURA ADIRE LE VIE LEGALI PER LA TUTELA DEI MIEI DIRITTI E PER IL RISARCIMENTO DEI DANNI SUBITI DA UNA VOSTRA CONDOTTA ILLECITA.

SI AUTORIZZA CODESTA SOCIETA' AD INVIARMI NEL LIMITE MASSIMO DI 3 (TRE) GIORNI, SOLO L'EMAIL DI AVVENUTO ACCOGLIEMENTO DELLE MIE RICHIESTE, DOPO DI CHE, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 NON AUTORIZZO PIU, nè Voi nè altre società o persone da Voi incaricate, AL TRATTAMENTO DEL MIO INDIRIZZO E-MAIL e DI QUALSIASI ALTRO DATO PERSONALE IN VS. POSSESSO.

*NEGO IL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI PER FINI DI QUALSIASI NATURA, SCOPO E GENERE, SECONDO LE ATTUALI NORMATIVE VIGENTI SULLA PRIVACY, NON AUTORIZZO LA DIVULGAZIONE DI DETTA EMAIL A MEZZO SISTEMI TELEMATICI RIVISTE E QUANT'ALTRO.

*LE EVENTUALI VIOLAZIONI ANCHE PARZIALI DI DETTE RICHIESTE SARANNO PERSEGUITE A NORMA DI LEGGE.

Inoltre sottolineo che ho proceduto a segnalare il caso alla Polizia postale italiana e all’Antitrust (Autorità garante per la concorrenza ed il mercato) per condotta commerciale scorretta.


distinti saluti,
  COMMENTI
|<   <- (Da 31 a 31 di 31)