COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
25 gennaio 2017 17:50 - ennius4531
Trovo strano che si ritorni sull'argomento quando la stessa Aduc ci ha informati che ...

U.E. - Windows preinstallato. Curia: non e' pratica commerciale scorretta
Notizia 7 settembre 2016 16:59

La vendita di un computer provvisto di programmi informatici preinstallati non costituisce di per sé una pratica commerciale sleale
Inoltre, la mancata indicazione del prezzo di ciascuno dei programmi informatici preinstallati non costituisce una pratica commerciale ingannevole.....


Investita della controversia, la Cour de cassation francese chiede alla Corte di giustizia, da un lato, se una pratica commerciale, consistente nella vendita di un computer provvisto di programmi informatici preinstallati senza che vi sia la possibilità per il consumatore di ottenere lo stesso modello di computer sprovvisto di programmi informatici preinstallati, costituisca una pratica commerciale sleale e, dall’altro, se, nell’ambito di un’offerta congiunta consistente nella vendita di un computer provvisto di programmi informatici preinstallati, la mancata indicazione del prezzo di ciascuno di questi programmi costituisca una pratica commerciale ingannevole.

Con la sentenza odierna, la Corte dichiara, in risposta alla prima questione, che la vendita di un computer provvisto di programmi informatici preinstallati non costituisce, di per sé, una pratica commerciale sleale, ai sensi della direttiva 2005/29, dal momento che un’offerta di questo tipo non è contraria alle norme di diligenza professionale e non falsa il comportamento economico dei consumatori. Spetterà al giudice nazionale valutare tale aspetto, tenendo in considerazione le circostanze specifiche del caso.

Infatti, la Corte rileva, anzitutto, che la vendita di tali computer provvisti di programmi informatici è tale da rispettare le norme di diligenza professionale, in quanto (1) la vendita da parte della Sony di computer provvisti di programmi informatici preinstallati risponde alle aspettative di gran parte dei consumatori, i quali preferiscono l’acquisto di un computer così equipaggiato e di uso immediato rispetto all’acquisto separato del computer e dei programmi informatici, (2) prima di procedere all’acquisto del computer, il sig. Deroo-Blanquart è stato debitamente informato dal rivenditore."

Trova la decisione della Corte più che ragionevole in quanto sul mercato, per chi ha voglia di cercare, esistono pc con altri sistemi operativi e, se proprio non esistessero, ci sarebbe sempre la possibilità di comperarsi un pc su ordinazione con montaggio di sw a richiesta.
Affermare che vi sia monopolio condito con arroganza mi pare dettato da comprensibile disdegno per la mancata concessione della class action...
25 gennaio 2017 15:31 - bananna
Non perdete tempo, ho provato a richiedere il rimborso del sistema operativo per un PC portatile della HP e dopo un pomeriggio al telefono, il loro centro assistenza a Belgrado mi ha detto (in italino) che da un anno non esiste più il rimborso.
26 ottobre 2016 16:18 - Marco Pieraccioli
@cipper
A Firenze si dice: "Tirati su le cioccie!"
21 ottobre 2016 17:29 - cipper
Cercando bene esistono PC senza Windows, ad esempio il "Dell XPS Developer Edition" con Ubuntu preinstallato
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)