COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
5 marzo 2023 19:15 - Aletofilo
Con tutto il rispetto dovuto alla Suprema Corte, faccio sommessamente notare quella che, ai miei occhi ignoranti, pare una incongruenza (a meno che le leggi non siano cambiate).
Incorrerebbe nel reato previsto dall'articolo 348 c.p. (abusivo esercizio di una professione) tutti coloro che, a voce o per iscritto, svolgano attività giornalistica senza essere iscritti all'albo dei giornalisti professionisti o pubblicisti.
Ma, almeno ai tempi miei, per poter divenire pubblicisti era necessario proprio svolgere due anni di attività giornalistica retribuita (una sorta di apprendistato). Pertanto, sempre che nel frattempo la legge non sia cambiata, sarebbe impossibile diventare pubblicisti senza rischiare penalmente perchè non si è ancora pubblicisti.
4 marzo 2023 17:14 - francescomangascia
Senno' dovremmo pagare la multa?...
4 marzo 2023 15:45 - enniusfirst
Salvo il caso in cui la persona che lavorava nell'emittente si spacciasse per giornalista, questa sentenza conferma quanto sostenuto da un mio professore di diritto secondo cui il diritto, essendo materia ascientifica e quindi opinabile, si presta a usi e abusi ignorando nella fattispecie persino i dettati della Costituzione come l'art. 21:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione....

Giustizia, giustizia ... quanti delitti in nome tuo !!
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)