COMMENTI
  (Da 1 a 11 di 11)  
15 giugno 2005 0:00 - olimpia
oggi è arrivata l'annuale richiesta di pagamento RAI intimidatoria,direi particolarmente intimidatoria.
Perche devo o dobbiamo pagare un servizio scadente e di nessun utilizzo se non quello di pagare stipendi iperbolici a conduttori e loro entourage, a quello di sponsorizzare programmi obsoleti e costosissimi (es.festival di sanremo), dove siamo anche costretti a sorbirci quantità di pubblicità come nelle tv commerciali.Se la rai è in crisi che mandi a casa un pò di gente inutile (es,pippo baudo) che ha fatto il suo tempo perchè noi consumatori non scendiamo in piazza contro questa gabella medievale oppure perchè non ci danno un servizio migliore....
11 giugno 2005 0:00 - mds
Quattro anni fà, dopo qualche mese dalla data del mio matrimonio, mi vedo recapitare una lettera raccomandata, della RAI s.p.a. sede Torino, nella quale mi ricordavano con toni intimidatori, (riferiti alla nuova legge in vigore che punisce violatori della legge in oggetto con sanzioni anche penali)di non aver mai pagato il loro canone "meglio dire tangente politicamente riautorizzata".
Ora considerando che prima di allora ero a carico dei miei genitori e abitavo nello stesso appartamento, e da soli quattro mesi avevo mia autonoma abitazione e per lo più non avevo ancora acquistato un TV di nessun genere, mi sono sentito letteralmente di fronte ad una assurda ingiustizia.
In conclusione l'unico effetto della lettera è stata quella di far perdere un potenziale (anche se già decisamente dubioso) "utente pagante" RAI.
10 giugno 2005 0:00 - Paolo
Il canone RAI e' una imposta per il possesso di una TV (o apparecchio trasfrmabile in TV ...), che lo si usi o meno.
Da alcuni anni invece non c'e' piu' il canone per le radio di casa.
Un sistema pratico e' dare disdetta dalla RAI usando l'apposito modulo, con una spesa di pochi euro, e conservando poi le ricevute.
Il bello e' che ricevuta la vostra disdetta la RAI dovrebbe mandare a casa vostra qualcuno che vi suggelli il televisore (cioe' ve lo chiuda in un sacco di juta e apponga sigilli sul sacco), ma da anni non usa piu' farlo, per cui dopo aver dato disdetta non solo non si e' piu' tenuti a pagare il canone, ma ci sono alte probabilita' di poter continuare a guardare la TV senza altra spesa che la corrente elettrica.
Paolo
10 giugno 2005 0:00 - Michele
Oggi è arrivata l'ennesima lettera della Rai che in modo minaccioso mi chiedeva di regolare la mia posizione,inutile dirvi cosa ne ho fatto di tale lettera,io dovrei pagare per vedere cosa un servizio lottizzato dai partiti,con tanti programmi stupidi,con la stessa pubblicità che fanno le reti commerciali.
Ma vadano a prenderselo in quel posto,io il balzello della RAi che schifo come servizio non lo pago,preferisco fare un vaglia delo stesso importo per una associazione umanitaria del tipo medici senza frontiere che buttare nel cesso i miei soldi,per far ingrassare i vertici Rai.
9 giugno 2005 0:00 - Gratisweb
Lo sapte il motivo perchè si paga il canone ?
Perchè lo stato deve rubare è basta, poi noi poveri cittadini paghiamo il canone ed i presentatori arricchiscono con le nostre tasche tipo Paolo Bonolis che di mialiardi ne prende a palate

Che vergogna !!!!!!!!!!!!!!
9 giugno 2005 0:00 - peppe
oggi mi e' arrivata la fatidica lettera RAI..........Signore sono 4 anni che non paga........etc etc.
L'Ho cestinata come le altre hahahahhahahahahahah
RAI DI MERDA
9 giugno 2005 0:00 - Jacopo
Onde elettromagnetiche... i cellulari che tipo di onde producono? Se fossero come quelle indicate dal regio decreto quanti soldi si farebbe lo stato...

E' comunque una vergogna pagare una tassa del genere, che sarà magari pure ivata (sono un parassit.., volevo dire, figlio che vive in famiglia, non pago io il canone e la tv la utilizzo per vedermi dvd)
9 giugno 2005 0:00 - Antonio
Canone Rai: indipendentemente dalla qualita` del servizio, dall'indice di gradimento dei programmi, etc. il non certo simpatico canone e` riferito in base ad un Regio Decreto redatto in un tempo in cui NON esisteva la Televisione, inventata successivamente.Infatti tale normativa si riferiva al possesso di apparecchiature che trasmettessero onde elettromagnetiche. Decadono quindi le obiezioni su chi la produce e su chi e che cosa trasmette.
Il referendum in conclusione non puo` certo agire su fonti di reddito per lo Stato (altrimenti certe Tasse diverrebbero subito fuorilegge!).
Sono convinto che possa esistere, in questo Stato con migliaia di leggi e di norme "aggrovigliate", una via d'uscita
ad un tale problema, ma occorrerebbe la volonta` politica di farlo. Purtroppo lo ritengo un sogno.
2 giugno 2005 0:00 - Berto
Anch'io NON RIESCO A CAPIRE! Non riesco a capire come mai nel 2005 si debba pagare una gabella come nel MEDIOEVO!!!
Ma pare che alla maggior parte della gente non importi più di tanto.
Forse perchè a pagare siamo rimasti in pochi!
Quindi DOPPIA INGIUSTIZIA!!!
1 giugno 2005 0:00 - victor Dott. Zorzetto
quello che io non riesco a capire è la mancanza di nesso logico : perchè si deve pagare alla RAI SPA un canone (dico, canone) per il possesso di una apparecchiatura TV nè prodotta dalla RAI nè tantomeno inerente al suo oggetto sociel (ART. 4 dello statuto sociale della RAI ) vedi a http://www.astrid-online.it/--informaz/Il-nuovo-Statuto-dell a-Rai-06_10_04.pdf

mi spiego meglio : se è una imposta/tassa sul possesso... vada ad un Ente locale (STATO, regione, etc) se è un canone, vada INVECE collegato ad un servizio emesso sulla base dello statuto : infatti la RAI fa un SERVIZIO PUBBLICO RADIOTELEVISIVO: a questo punto chi vuole il servizio pagherà, chi non lo vuole non pagherà ...per quanto riguarda il controllo, sono problemi di chi emette il servizio!

MA NEL DIRITTO COME SI FA AD OBBLIGARE IL PAGAMENTO DI UN ONERE A FAVORE DI UNA SPA?

GRAZIE
[email protected]
1 giugno 2005 0:00 - gerloni carolina
salve non riesco a capire il perche devo pagare un cannone rai il quale non mi da in cambio nulla di diverso delle altre emittenti le quali non pago nulla pertanto la rai nonostante ci faccia pagare il cannone ci da piu pubblicita e nossuna novita per quanto riguarda dei telefilm e altri programmi che trovo molto noiosi per tanto come devo fare a non pagarlo?
  COMMENTI
  (Da 1 a 11 di 11)