Buongiorno,
il mio account google, come da foto in allegato, è stato bloccato in maniera immediata, senza possibilità di replica o contraddittorio, in data 12/11/2024 mentre stavo eseguendo il backup di foto da un mio disco rigido a google foto con la seguente spiegazione "sembra che questo account includa contenuti relativi a a sfruttamento o abusi sessuali su minore.... questo account non è più disponibile dal 12 nov 2024. Potrebbe essere eliminato a partire dal giorno 8 ott 2025".
Premettendo che 1) non ho idea di quale sia il contenuto incriminato 2) non mi ritengo responsabile in alcun modo di questo crimine, google mi ha dato la possibilità, tramite schermata online, di presentare due ricorsi in modo che lo stesso, senza diretto confronto con me e senza possibilità di contraddittorio, con le informazioni in suo possesso possa decidere di mantenere l'account bloccato o sbloccarlo.
Ho fatto i due ricorsi ma sono stati rigettati. A questo punto non ho più modo di contattare google o fare qualcosa per ottenere i miei dati, sia a livello di contenuti caricati, sia a livello di mail, contatti, account personali e lavorativi collegati alla mail google.
Si tratta di un grave disagio per me. Sulla vostra pagina, ho visto che nel 2023 è stata pubblicata una lettera relativa ad un caso analogo. Vi chiedo cortesemente supporto se possibile. Grazie molte
Chiara, dalla provincia di FI
Risposta:la prima cosa da fare, è farsi valere con una lettera
raccomandata A/R o PEC di messa in mora a Google
Di seguito l'indirizzo:
Google Ireland Limited
Gordon House, Barrow Street
Dublino 4
Irlanda
In questa messa in mora, oltre a chiedere la riattivazione o comunque che le vengano forniti i contenuti, potrà contestare la loro condotta e chiedere informazioni chiare e concrete sul contenuto incriminato per potersi difendere.
Se non ottiene risposte soddisfacenti, potrà fare un reclamo al
Garante della Privacy
In alternativa al reclamo, potrà fare una causa presso il suo giudice di pace, utilizzando il
procedimento europeo per le cause di modesta entità