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Advancing Trade e Wind Tre
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Lettera 
26 ottobre 2024 0:00
 
Due problemi:
1. Ricevo sms, email ed in ultimo una lettera cartacea da parte di sedicente agenzia Advancing Trade per conto di Wind Tre dove mi viene chiesto, nei primi messaggi di mettermi in contatto con un certo Nicolosi per parlare di una pratica che mi riguarda (cui ho risposto che non accetto di chiamare chiunque e se hanno qualcosa da contestare mi scrivessero su PEC) e successivamente nella lettera (di cui allego copia) che ho trovato nella cassetta della posta 3 giorni fa la richiesta di pagamento di 4 fatture Wind emesse tra aprile e luglio 2022 che ho certamente pagato, in quanto avevo domiciliato le fatture dando IBAN a Wind.
Che cosa mi consigliate di fare?
Fino adesso non ho contattato ADT in quanto non ho nessun rapporto formale. Ne' voglio averne. E non ho voglia di scrivere a Wind, con cui ho chiuso tutti i rapporti per comportamenti commerciali scorretti nei miei confronti,.
2. comportamenti commerciali scorretti di Wind in relazione ad una SIM dati che mi era stata data gratuitamente, e che non ho mai usato, in fase di contratto per tel.fisso e fibra FTTC fatto 4 anni fa, e che oggi non so neanche più dove sia e se l'ho smarrita, e dopo 70 gg dalla migrazione del tel.fisso FTTC su altro operatore, Wind mi ha inviato fattura di 30 euro +IVA al mese per questa scheda SIM che, datami in omaggio con il servizio FTTC, da usare in caso di non funzionamento linea fissa FTTC, che secondo Wind e' rimasta attiva e che avrei dovuto disdire. Cosa che ho fatto successivamente comunque per tutelarmi, ma avendo inviato PEC in cui dichiaravo di avere gia' disdetto tutti i servizi Wind e che quindi anche detta SIM e' da intendersi disdetta. Quindi Wind non puo' richiedermi di pagare (prima scorrettezza) qualcosa che mi aveva concesso gratuitamente, senza mia richiesta, all'indomani della mia migrazione con altro operatore, senza preventivamente informarmi (seconda scorrettezza) che, a seguito
di detta migrazione, questa SIM dati sarebbe rimasta attiva al costo 30 euro + IVA al mese che avrei potuto accettare o rifiutare. Anche WindTRE mi invia periodicamente SMS e email chiedendomi di pagare queste fatture. Cosa fare ?
Grazie per la vs consulenza. Cordialita'
Gerardo, dalla provincia di RM

Risposta:
1. ignori, finché tali importi non le verranno chiesti per raccomandata a/r o pEC. Solo in quel caso, potrà rispondere, allegando copia delle ricevute di pagamento di quelle fatture;
2. potrà richiedere il rimborso di quanto pagato, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
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