testata ADUC
Anzianità numero telefonico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 ottobre 2019 0:00
 
Cara Aduc,
Vi scrivo in merito ad una richiesta di indennizzo che dovrò richiedere a Vodafone per una disattivazione SIM non richiesta.
In particolare ho letto che l’indennizzo previsto è pari a 100€ per ogni anno di possesso del numero. Cosa è necessario per documentare gli anni di possesso? In caso inizialmente il numero fosse stato intestato ad altra persona (mio padre in quanto all’epoca ero minorenne) e poi passata l’intestazione a me, l’indennizzo da quando si calcola?
Oppure dovrei in sede di contestazione semplicemente indicare "richiedo indennizzo per perdita della numerazione pari a 100€ per ogni anno di possesso del numero" e lasciare la palla a loro?
Vi ringrazio
Alessio, dalla provincia di FI

Risposta:
1° l'indennizzo è un diritto personale che spetta a chi è possessore del numero a lui intestato e non ad altri precedenti intestatari.
2° a lei spetta la scelta di indicare nel ricorso la locuzione più adatta, come quella da lei indicata; se poi il gestore non calcola bene il periodo, Lei può sempre contestare il calcolo.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS