testata ADUC
Aruba - servizio solo dominio con redirect
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 marzo 2019 0:00
 
Buongiorno,
avevo un dominio con spazio web su aruba.it e di recente l'ho convertito in solo dominio con redirect.
Il problema è che il redirect, anche se impostato correttamente tramite il pannello di controllo che viene fornito, non fa correttamente il suo dovere. In particolare, funziona solo ed esclusivamente se l'utente visita la pagina www.nomeDominio.it. Se l'url è uno qualsiasi differente (es. www.nomeDominio.it/a, www.nomeDominio.it/paginaMaiEsistita, ecc) il redirect non avviene ma viene invece mostrata una pagina che indica chiaramente ed espressamente l'errore "HTTP Error 404.0 - Not Found. The resource you are looking for has been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable.".
Questo succede con qualsiasi url nella forma "www.nomeDominio.it/qualsiasiCosa" anche se tale url non è mai esistito neanche quando avevo incluso nel servizio lo spazio web con le relative pagine.
Ho già parlato direttamente con i loro tecnici ma la risposta è stata "per 10 euro all'anno il servizio è questo. Se vuole fare un redirect per ogni url deve ricomprare lo spazio web e impostare il redirect a mano".
Lo trovo inammissibile. A causa di questo disservizio (credo piuttosto che sia o un problema a loro noto che non vogliono risolvere o qualche limitazione messa di proposito per portare i clienti ad acquistare anche lo spazio web) sto perdendo TUTTI i visitatori del sito (proprio il 99,9%!) perché nelle ricerche di google il mio sito era tra i primissimi risultati della prima pagina, e lo è tutt'ora, ma dato che google punta agli url del dominio vecchio, la pagina che viene mostrata dal server aruba non è quella impostata nel redirect ma l'errore 404! In questo modo chiunque lo visita crede che non esista più il sito e/o non sa che deve digitarlo a mano nella barra degli indirizzi del browser (cosa che non dovrebbe essere necessaria).
Ai loro tecnici chiesi semplicemente che qualsiasi url che inizia con www.nomeDominio.it venga redirezionato al nuovo dominio base (es. www.nuovoDominio.it) con la perdita di tutto ciò che viene eventualmente scritto dopo lo slash /.
L'obiettivo è semplicemente che TUTTO il vecchio dominio punti a www.nuovoDominio.it.
Ovviamente potrei cambiare gestore ma facendolo potrei perdere il dominio.it e non devo rischiare assolutamente...
Come devo fare per far loro risolvere questo problema?
Mi confermate che un servizio del genere è inammissibile?
Grazie,
Saluti
Ps. nella pagina di errore 404 vengono anche indicati due link: http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=66439 e http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=62293&IIS70Error=404,0,0x80070002,9600 (questo neanche attivo)
Matteo, dalla provincia di MI

Risposta:
al di là di quello che lei crede e ritiene, non essendo leggi e norme valide per tutti, ma solo servizi a seguito di un contratto fra parti, deve verificare che cosa prevede il medesimo contratto che ha siglato con Aruba, cioé se il servizio è limitato a quello che le hanno detto oppure consenta delle performance come lei crede.
Se non ci fosse nulla di menzionato in merito, e la sua pretesa non rappresentasse un aggravio di costi per il servizio che ha contrattualmente stabilito, a quel punto potrebbe pretendere. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS