testata ADUC
Aumento canone mensile SKY
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 agosto 2018 0:00
 
Buongiorno. L'anno scorso ho firmato un contratto di abbonamento BIENNALE con Sky con quota mensile da pagare di 29,90. Il contratto ha validità dal 05.08.2017 al 01.09.2019. Fino ad aprile di quest'anno non c'è stato nessun problema. Pagavo fatture "proporzionate" ogni 4 settimane di euro 27,50 ciascuna. Dal 1 aprile, da quando cioè sono cambiate le tempistiche di fatturazione, mi sono arrivate fatture MENSILI DI 30,00 ciascuna. L'ultima fattura (di agosto) addirittura ha subito un'aumento. L'importo e' di 32,01 eur. Ho contattato Sky per chiedere chiarimenti. Al telefono mi hanno risposto dicendo che Sky ha aumentato tutte le tariffe dell'8%. Ma io mi chiedo: possono aumentare l'importo di un contratto biennale? Il contratto che ho firmato non vale nulla? Ho detto che volevo da parte loro una risposta scritta, che è questa: abbiamo letto la tua email e siamo lieti di offrirti assistenza. Dal 1 aprile 2018, come previsto dalla Legge 172/2017, la fatturazione del tuo abbonamento annuale Sky ha cadenza mensile. Il costo del tuo abbonamento annuale non cambia, rimanendo uguale a quello applicato dal 1 ottobre 2017. Gli sconti relativi alle promozioni di cui stai usufruendo continueranno ad essere garantiti fino al termine delle promozioni stesse. Dicono che nel mio contratto non cambia nulla, in realtà la fattura è aumentata! Mi sento presa in giro. Ho già inviato una denuncia alla AGCOM (Modello D). Ho intenzione di rivolgermi anche alla Corecom. Secondo voi il modo di agire di Sky è corretto? Possono non considerare i contratti biennali ed aumentare gli importi? Rivolgendomi alla Corecom posso chiedere oltre ai rimborsi degli aumenti, anche un risarcimento danni per il tempo che mi stanno facendo perdere? Grazie
Anna, dalla provincia di BO

Risposta:
se ha già verificato l'anomalia tariffaria, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS