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blocco codice fiscale
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Lettera 
22 giugno 2019 0:00
 
Buongiorno,
in questi giorni stavo effetuando un cambio di offerta linea fissa-adsl con vodafone (dall'offerta attuale più alta ad una più bassa sempre con lo stesso operatore, senza il passaggio da un operatore all'altro, ma in sostanza è l'attivazione di una nuova linea). firmati i contratti oggi mi chiama il servizio clienti vodafone dicendo che la pratica era andata ko e non potavano attivarla (se non cambiando intestatario) poichè il mio codice fiscale era segnalato come moroso e con questo cf non avrei potuto mai più (anche in futuro) attivare una nuova linea con loro o altri operatori, per una probabile (a detta loro) segnalazione di telecom. Ricordo che 2-3 anni fa recisi il contratto con vodafone per passare a tim; questi ultimi non mi attivarono mai la linea (rimasi 2-3 mesi senza internet a casa) e mandarono però le fatture che non ho mai giustamente pagato, per quindi ripassare a vodafone; a questo punto già si prospetta un doppio danno arrecatomi e che non ho mai richiesto ma sono pronto a farlo se possibile (mancanza di attivazione della linea, più penale pagata a vodafone per aver reciso il contratto, per poi ripassare poco dopo con loro, quindi anche un danno economico). In più in questo momento trovo gravissimo che la mia persona non possa più attivare una linea a nome suo (oltretutto con altri operatori) per una mancanza da parte di telecom avendomi inoltre arrecatomi un danno; il comportamento di telecom è ricattoso e gravissimo in una società di libero mercato. Necessito di intimare immediatamente lo "sblocco" del mio codice fiscale (se di questo si tratta, o capire se è un problema vodafone ma dubito perchè attualmente sono con loro) per poter attivare un'offerta a mio piacimento, senza niente dovere a telecom e se necessario richiedere anche i danni, prima di andare oltre con altre azioni.
Allego screenshots dell'operatore vodafone del blocco del cf.
Grazie e saluti.
Giacomo (RN)

Risposta:
bisogna preliminarmente precisare che in caso di mancato pagamento delle rate telefoniche di acquisto dell'apparecchio, la compagnia telefonica ha tutto il diritto di bloccare il telefono tramite il codice fiscale.
Questo telefono, infatti, è ancora di proprietà della compagnia e non dell'utilizzatore.
Se, di converso, il blocco deriva dal mancato pagamento delle fatture allora tale attività sarebbe del tutto illegittima.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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