testata ADUC
blocco imei
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 dicembre 2019 0:00
 
Buongiorno, lo scorso 10 giugno ho effettuato il passaggio da un contratto Vodafone partita iva (ricarica automatica sim) ad utente privato con prepagata, presso il punto Vodafone di Castelletto Ticino.
Circa un mese fa, Vodafone - senza darmene preavviso - ha bloccato l'imei dell'IPhone 7 che avevo acquistato con rate addebitate in fattura ed interamente saldate. Sono venuta a conoscenza di ciò tramite uno scrupoloso riparatore, dopo che in altri due centri mi era stato consigliato di 'buttare' il telefono perchè non riparabile.
Solo il 14 novembre, dopo innumerevoli tentativi con tutti i possibili numeri Vodafone, sono riuscita a ricevere copia delle fatture che risultano insolute ma il cui oggetto è il traffico telefonico e non la rata del device.
Ho naturalmente intenzione di saldare il mio debito ma chiedo al contempo se è corretto il comportamento del gestore. Grazie
Luisa, dalla provincia di VA

Risposta:
deve leggere bene la bolletta poichè in genere contiene l'importo del traffico e quello della rata di acquisto- supporto.
L'imei è l'identificazione dell device e può essere bloccato dal gestore se non risulta pagato interamente.
Se le risulta pagato, chieda lo sblocco dell'imei.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS