testata ADUC
Bolletta tiscali
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 novembre 2019 0:00
 
Salve, vi espongo la mia domanda... Oggi sono stato contattato da un'agenzia di recupero crediti che mi invita a pagare 391.50 euro di bollettini non pagati per una linea internet... Tali bollettini risalgono al fine 2015 e inizio 2016 dove ho chiesto il recesso per passaggio su una compagnia diversa... Sono quasi sicuro di aver pagato anche se in ritardo ma non trovo più i pagamenti di tale periodo a che per causa di un trasloco... Questa è la prima volta che vengo contattato per tale pagamento quindi mi chiedo come mai tiscali non mi abbia chiamato prima ma si fa sentire adesso tramite recupero crediti... Mi chiedo in quanto disoccupato e senza reddito se sono costretto a pagare tale somma o se c'è possibilità di pagare una somma molto minore a questa o se tale pagamento posso evitarlo.
In attesa di vostra risposta vi ringrazio per il servizio da voi messo a disposizione.
Pietro, dalla provincia di CT

Risposta:
fintanto che si rivolgono a lei con metodi informali, consideri che gli stessi non hanno nessun valore legale. Per cui solo se quando formalmente le arriverà una richiesta (raccomandata A/R) potrà replicare se ci sono gli estremi per contestare la loro pretesa con altrettanto metodo in forma di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
da quel che ci scrive, la sua eventuale contestazione potrebbe essere solo se la loro pretesa fosse prescritta (5 anni).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS