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cessazione sky
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Lettera 
3 aprile 2020 0:00
 
Buongiorno,
la scorsa estate ho inviato raccomandata A/R a Sky per la cessazione del servizio come da condizioni contrattuali 30 giorni prima della scadenza naturale annuale dell'abbonamento. Dopo diversi solleciti, a novembre '19, sono riuscito a far cessare il servizio senza vedermi rimborsati i canoni addebitati nel frattempo. Con una e-mail mi si comunicava di restituire il materiale (decoder) ad un centro Sky della mia città entro 60 gg.
Purtroppo problemi personali mi hanno impedito di farlo entro i tempi e intorno al 20 marzo 2020, in piena emergenza Coronavirus, ho ricevuto via posta ordinaria la fattura datata 01/03 (con scadenza 17/03!) con la penale di 150€ per mancata restituzione dei materiali. Una nota in legenda a margine della fattura mi diceva però che tale penale è stornabile se resi i materiali entro 30 gg. In data 21/03 (dunque entro 30 gg. dall'emissione della fattura) ho provveduto a farlo presso il centro autorizzato Sky GBC Borzone di Via Scarpa in Savona. La persona addetta non ha potuto, in quel momento, stampare la ricevuta di restituzione ma mi ha assicurato che l'operazione è andata in porto e mi ha chiesto un indirizzo di posta elettronica per inviarmene copia in formato elettronico (impegno disatteso). Nel frattempo, come ovvio, ho ricevuto l'addebito su carta di credito dell'importo di 150€. Ho provato a contattare il servizio clienti di Sky per capire come poter fare ma non essendo più attivo il mio abbonamento non posso inserire nell'albero del risponditore automatico il mio codice cliente per parlare con un operatore. Mi domando, tra l'altro, se non sono più clienti, con quale diritto possano continuare ad utilizzare la carta di credito per inviarmi addebiti. In fin dei conti, anche se in ritardo per cause di forza maggiore, il materiale è stato restituito, non mi pare giusto vedermelo addebitato (al di là dell'importo spropositato!) dato che non è più nella mia disponibilità. Se non avessi avuto più modo di bloccare la penale il centro Sky non avrebbe dovuto accettare il reso, dal momento che il materiale era diventato di mia proprietà dal 17/03/20. Mi potete dare indicazione su come operare?
Grazie
Cordiali saluti
Pierpaolo, dalla provincia di SV

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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