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Codice fiscale bloccato da fornitori servizi telefonici
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Lettera 
10 aprile 2014 0:00
 
Ieri ho cercato di cambiare contratto telefonico per i servizi di rete fissa ed ADSL ed ho scoperto di non poterlo fare perché il mio codice fiscale è stato inserito in un "fantomatico elenco di utenti morosi".
Li per li cado dalle nuvole, visto che ho sempre pagato tutto e da anni utilizzo al 90% l'accredito su conto corrente bancario. Poi mi viene in mente che a gennaio 2009 ho avuto una brutta avventura con Tele Due. Brevemente: avevo accettato una loro offerta commerciale, dopo quattro o cinque mesi, non me l'avevano ancora attivata allora li ho chiamati per disdire. Mi informano che la procedura è “inarrestabile” ma che se volevo potevo fare richiesta di “disdetta”.
Feci questa disdetta seguendo le istruzioni dell'operatore, il quale alle fine mi comunicò che la disdetta era stata messa in cosa all'attivazione e quindi mi avrebbero prima attivato e poi disattivato il servizio. Tutta la procedura era “inarrestabile”!! io li ho diffidati con un fax. Ma purtroppo loro hanno proceduto. Di conseguenza io ho perso il mio numero telefonico, per il quale avevo chiesto la portabilità, che possedevo da 10 anni con tutti i problemi e disagi derivanti. Fui costretto quindi ad attivare un altro contratto telefonico ad altro gestore. Tele Due mi mandò una bolletta di 30€ con i costi per le spese delle loro operazioni che io non pagai perché le ritenevo ingiuste. Risposi con un fax che non avrei pagato e che non dovevano più importunarmi. Sono seguite negli scorsi anni altre richieste di pagamento per posta ordinaria, senza raccomandata, che ho cestinato senza neanche aprire.
Avrei le seguenti domande:
1-Questo fantomatico registro degli utenti morosi è legale?
2-Chi lo gestisce?
3-A che devo rivolgermi, se non ho più le lettere di richieste di pagamenti del recupero crediti?
3-L'unico modo per farsi cancellare è pagare il debito anche se è ingiusto (in altre parole devo fare una causa o mettere l'avvocato anche per 30€)?
4-Non è una forma di “cartello” tipica degli oligopoli, che dovrebbero essere illegali?
5-Essendo passati 5 anni senza che mi abbiano mandato una sola raccomandata il presunto debito decade?
Vi ringrazio per qualsiasi aiuto
Antonluca, da Firenze (FI)

Risposta:
non esiste alcun elenco degli utenti morosi.
Le compagnie telefoniche avevano chiesto tramite l'Autorità Garante nelle Telecomunicazioni la creazione della "black list" ma l'Autorità garante per la Privacy ha negato l'autorizzazione.
I costi di disattivazione sono dovuti ma in parte sono prescritti.
La prescrizione è infatti quella di cinque anni pertanto se il costo di disattivazione era relativo ai mesi da gennaio ad aprile è ormai prescritto mentre è ancora dovuto per i mesi successivi.
Invii, quindi, una raccomandata a.r. alla sede legale delle compagnie telefoniche eccependo la prescrizione e chiedendo l'attivazione del servizio, il tutto tramite raccomandata a.r.
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Denunci, altresì, l'accaduto all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, all'Autorità Garante nelle Telecomunicazione e l'Autorità Garante per la Privacy.
http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper
http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=200
http://www.garanteprivacy.it
 
 
 
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