testata ADUC
Condomini senza amministratore
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 febbraio 2019 0:00
 
1. Abito in un condominio di soli 4 condomini. Abbiamo avuto un amministratore per alcuni anni, ma poi gli altri tre condomini hanno deciso che si spendeva troppo e quindi da tempo siamo senza amministratore.
E' vero che l'amministratore è obbligatorio solo per condomini di oltre 4 condomini?
2. Per il pagamento della luce e del passo carraio condominiali ha accettato l'incarico uno dei condomini (piuttosto anziano), il quale è stato registrato dall'ENEL ecc. come "capo condomino", con il C.F. del condominio.
Ora, una persona mi dice che questo signore può agire per pagare la luce, ma non può far fare al condominio, per es., una fattura per la vuotatura del pozzo nero o cose del genere, perché in tal caso il Condominio deve fare e versare all'erario la ritenuta fiscale, ma non lo può fare chiunque.
Allora, come dobbiamo fare?
Grazie mille.
Annapaola, dalla provincia di FI

Risposta:
1. L'amministratore è obbligatorio se ci sono più di 8 condomini, quindi non è obbligatorio nel suo caso;
2. il proprietario che ha accettato un incarico, potrà agire solo nei limiti di quell'incarico. Se sono necessarie operazioni che vanno oltre l'incarico, è necessario che si riunisca l'assemblea e venga deliberato un ulteriore mandato. Il fatto che l'Enel l'abbia registrato come "capo condomino" non ha alcun valore, se non nei confronti di Enel.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS