testata ADUC
connessione fastweb lentissima
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 gennaio 2018 0:00
 
Buongiorno
Vorrei sapere come comportarmi in caso di una connessione lentissima e di gran lunga sotto i parametri garantiti dalla compagnia.
Ho aperto molteplici chiamate da agosto quanto ho attivato il servizio per disservizio sino al culmine quando il 13 di dicembre dopo settimane che provavamo a far tentativi di riallineamento, spegni, accendi, speed test è stata aperta l'ennesima chiamata in quanto il download risulta di 3,7 e l'upload di 0,7. Tengo a precisare che ho un contratto JOY che garantisce una navigazione 20 MB e, dal sito, al mio civico dovrebbe essere superiore a 10.
Di fatto mando mail e segnalazioni dalla myfastpage e da social network ma non ho risposte tanto meno consigli.
Se chiamo l'193192 a pagamento perchè non ho attivo il traffico voce, a parte spendere diversi euro l'unica soluzione che ho è sentirmi dire da un operatore che stanno facendo di tutto per ripristinare il servizio.
Intanto io pago e non navigo e non m'importa di navigare appena al di sopra della soglia quindi 5,01 ma a 10,19 come garantiscono dal sito.
Oggi è più di un mese che è aperta la chiamata e vorrei passare ad altro operatore ma verrà accettata la clausola GIUSTIFICATO MOTIVO o mi chiederanno delle penali importanti?
Grazie per l'aiuto
Francesco, da Mortara (PV)

Risposta:
le procedure previste in caso di scarsa velocità della connessione Adsl, la trova qui:
https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php#Voce_7
Accertata l'inadeguatezza del servizio, prima di cambiare gestore, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS