Buongiorno,
la linea telefonica fissa di mia suocera (83 anni) ha continui guasti.
In sostanza, ogni mese/mese e mezzo il telefono diventa "muto", chiamiamo la Telecom e nel giro di un paio di giorni la linea viene ripristinata (non è quindi un problema relativo all'impianto di casa).
Oltretutto, data l'età, la signora è dotata di telesoccorso, che per funzionare necessita appunto di una linea telefonica: quindi la situazione non è solo causa di disagio, ma anche fonte di rischio per la sua salute.
Nonostante abbiamo fatto presente più volte la cosa alla Telecom, i guasti permangono.
Specifico che mia suocera abita in una zona residenziale di un comune di medie dimensioni, quindi non certo in una zona isolata.
Come possiamo far valere i suoi (nostri) diritti?
Matteo, dalla provincia di TV
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.