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Contratto Fastweb mai disdetto
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Lettera 
12 ottobre 2018 0:00
 
Dettaglio la mia precedente richiesta. Fino a Maggio 2016 il numero di telefono fisso era gestito da anni assieme ad una linea ADSL da Fastweb e, poichè quando fu fatto il contratto ero ancora residente in quel comune, la linea era intestata a me. In seguito a contatti telefonici nell'inverno 2016, io nel frattempo avevo cambiato residenza, mio fratello, ivi residente, sottoscrisse un contratto in fibra con TIM che garantiva sulla stessa e unica linea telefonica (linea in doppino) la number portability dello stesso numero di casa previo mio assenso. TIM si è occupata di tutto e di fatti da Maggio 2016 il numero è stato attivo col gestore TIM e linea intestata a mio fratello. Nel frattempo mio fratello, a giugno 2018, è passato a Vodafone, sempre in fibra e sempre con lo stesso numero, e ad oggi, nonostante Fastweb asserisca di aver sospeso il servizio su quel numero, funziona tutto.
Ho scritto a FW che dal 2016 non avevo più quel numero, ne la residenza e ho richiesto a Fastweb il motivo della loro pretesa.
Mi hanno risposto:"il contratto intestato lei con codice cliente 2288204 risulta attivo, attualmente sospeso per morosità in quanto ci sono delle fatture insolute per un importo di euro 686.62, come da comunicazione inviatale.
Per tale contratto non è mai pervenuta richiesta di disdetta."
Ora, se il numero è stato gestito prima da TIM ed ora da Vodafone, come può FW affermare che non è stato mai disdetto il relativo contratto? Che significa la sospensione per morosità se tutto funziona normalmente? Chi ha sbagliato?
Gabriello, dalla provincia di NA

Risposta:
UTENZE FISSE: MIGRAZIONE AD ALTRO OPERATORE E PORTABILITA' DEL NUMERO
Quando l'utente decide di cambiare operatore per la linea fissa (e per i servizi ad essa collegati, come per esempio l'ADSL), e' sufficiente che si rivolga al nuovo operatore scelto facendo presente di voler trasferire la propria utenza e comunicando il proprio CODICE DI MIGRAZIONE (codice di attivazione per quanto riguarda Telecom). La richiesta di nuova utenza vale come disdetta al vecchio operatore
Al termine della procedura di passaggio il nuovo operatore comunichera' un nuovo CODICE DI MIGRAZIONE, eventualmente usufruibile per passaggi successivi.
I tempi medi di passaggio sono di 10 giorni lavorativi. In caso fossero necessari interventi sulla linea o sorgessero problemi i tempi possono allungarsi, ma per legge non devono superare, in nessun caso, i 30 giorni.
Di solito viene fissata una data specifica nella quale i due gestori sincronizzano le proprie attivita' (disattivazione da una parte e attivazione dall'altra), cosi' da limitare i disagi al cliente.
Il numero, trattandosi di portabilita', rimane ovviamente invariato.
Di conseguenza dalla data di attivazione non sono dovuti più importi al vecchio gestore. Lei può quindi rifiutare la fattura di Fastweb e
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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