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Controversia Vodafone procedura portabilità e recesso
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Lettera 
30 marzo 2020 0:00
 
Salve vi scrivo relativamente ad una controversia con Vodafone su una procedura di recesso e portabilità di un numero mobile.
Ormai 6 mesi fa effettuai recesso per modifiche contrattuali con richiesta portabilità da una sim vodafone (dove era presente anche abbonamento per telefono a rate) presso un negozio vodafone, compilando il modulo dedicato al recesso (allegato).
Dopodichè, e non sto a raccontare tutta la storia, si verificarono dei problemi nella procedura di recesso/portabilità che fecero si che il mio numero fu prima disattivato, mi vennero addebitate penali etc etc... in sostanza mi sono dovuto rivolgere al Corecom tramite avvocato per risolvere la faccenda: risultato, Il numero mi è stato restituito, così come le penali, e l'abbonamento dati è stato ripristinato al costo precedente alle modifiche contrattuali.
(il tutto qui è raccontato in breve, in realtà è stata decisamente più complessa e sono stati 6 mesi di battaglia molto intensi...)
Vodafone però è restia a concedere gli indennizzi dovuti per tutti i disagi occorsi durante tutto questo periodo e la loro difesa, pervenuta durante la conferenza di conciliazione presso il corecom dal loro avvocato, si basa su questo fatto:
Nel momento in cui ho compilato il modulo di recesso con annessa richiesta di portabilità avrei dovuto attivarmi autonomamente andando a richiedere la portabilità presso un'altro operatore, questo senza ATTENDERE ALCUN "OK" da parte di vodafone.
In realtà sia il negozio, sia tutti i successivi contatti con il servizio clienti (di cui fortunatamente conservo le registrazioni), mi dissero che avrei dovuto attendere una loro autorizzazione per poter procedere alla richiesta di portabilità presso altro operatore, questo per evitare eventuali addebiti di penali causate dal recesso anticipato.
Da parte mia infatti sono rimasto di un loro "OK" mai arrivato, nonostante le innumerevoli chiamate effettuate nei giorni successivi alla stipula del modulo di recesso, dove ogni volta mi veniva detto di aspettare.
A questo punto la domanda:
- C'è un'evidenza di questa procedura di Vodafone sulla portabilità - facendo riferimento alla condizione di portabilità con recesso per modifiche contrattuali - in cui viene indicato se dovevo (o non dovevo) attendere risposta da parte di Vodafone prima di procedere con la portabilità presso altro operatore?
- Inoltre, sul modulo da me compilato si legge:
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Numero da disattivare: 333..............
Numero su cui si richiede il contatto: 333............
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A cosa dovrebbe quindi servire questa voce se Vodafone non deve dare autorizzazione al cliente come da loro asserito?
Ho cercato in lungo e in largo sul web, sito della vodafone....senza alcun risultato certo.
Sto preparando tutta la documentazione per la procedura di Definizione presso il Corecom e voglio arrivare il più preparato possibile.
Vi ringrazio anticipatamente
Alessio, dalla provincia di FI

Risposta:
non è chiaro un passaggio formale: se ha trovato l'accordo conciliativo, come è possibile che ora vada in definizione? Quest'ultima si attiva nel momento in cui la prima non abbia registrato nessun accordo. Perché se stano così le cose, lei avrebbe dovuto porre il problema durante la conciliazione e non ora, quando quest'ultima è già stata raggiunta.
Precisato questo, è lei che decide quando e dove fare la portabilità. Vodafone non può far altro che subire la sua decisione.
 
 
 
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