testata ADUC
CONTROVERSIA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 febbraio 2020 0:00
 
ciao mi e arrivata un ricorso per ingiunzione dal giudice di pace da parte della digital shop di padova prima ex eurocom international s.r.l dice che le devo 2500 euro per la non disdetta dell'abbonamento paytv e non restituzione della card contratto stipulato nel settembre 2003 cosa mi consigliate dato che mi e arrivato un ricorso per ingiunzione dal giudice di pace
Dino, da Scafa (PE)

N.B. Aggiornamento del 13/06/2023. Alcuni giudici di pace e tribunali hanno affermato che la prescrizione, nel caso di Digital Shop, è di dieci anni. Qui le sentenze che Digital Shop ci ha trasmesso. Pur non condividendo questo orientamento giurisprudenziale, comunque non unanime, riteniamo importante informarne i consumatori coinvolti: consigliamo quindi di valutare queste sentenze prima di invocare la prescrizione quinquennale quale unico motivo di opposizione alle richieste di pagamento di Digital Shop.
Riportiamo infine la seguente replica di Digital Shop"Giustamente i giudici che hanno compreso ed hanno ben capito che la scrivente NON È UNA PAY-TV ma un semplice rivenditore di apparecchiature elettroniche e servizi TV che opera con vendita per corrispondenza pubblicizzandosi esclusivamente su rivista nazionale, indicando prezzi e condizioni come sancito dalla normativa. Essendo per lo più tv estere o canali pornografici fuori Italia, come rivenditore nel territorio italiano eravamo tenuti a fornire al cliente un contratto con regole e condizioni ove giustamente il termine è quello ordinario. l'azienda è disponibile a soluzioni rateali/transattive, prendere contatto con la medesima al 049/775777 o [email protected] per un accordo bonario di pagamento anche a rate senza intervento di banche o finanziarie".

Risposta:
se riconosce che l'ingiunzione è legittima (perché la prescrizione quinquennale è stata via via rimandata con l'invio di raccomandate A/R), meglio assecondare la richiesta.
Altrimenti potra' opporsi.
Nel caso di richiesta prescritta, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS