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Costi per cambio operatore
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Lettera 
17 aprile 2018 0:00
 
Buongiorno, vi chiedo aiuto perchè il 15 dicembre ho sottoscritto un contratto con vodafone per la migrazione di una linea fissa (fibra) da fastweb. Il 22 dicembre vodafone ha portato in casa la sua fibra, mentre la portabiltà è stata portata a termine il 9 gennaio. Entro 45 giorni ho anche restituito il modem a fastweb.
Successivamente fastweb mi ha addebitato però i costi della linea fino al 4 marzo (quindi due cicli da 28 giorni in più), oltre ai costi di disattivazione. Quando li ho chiamati hanno sostenuto che la disdetta di linea fissa e della ibra sono due cose diverse e che vodafone ha comunicato loro la disdetta della fibra solo il 18 febbraio, ma come è possibile? Vodafone sostiene che il processo di gnp è automatico e che se la portabiltà è andata a buon fine il 9 gennaio, fastweb era già stata informata. Come devo comportarmi?
Ho diritto di chiedere il rimborso del canone dal 9 gennaio in poi?
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
Irina, da Milano (MI)

Risposta:
Quando l'utente decide di cambiare operatore per la linea fissa (e per i servizi ad essa collegati, come per esempio l'ADSL), e' sufficiente che si rivolga al nuovo operatore scelto facendo presente di voler trasferire la propria utenza e comunicando il proprio CODICE DI MIGRAZIONE (codice di attivazione per quanto riguarda Telecom).
Tale codice, a suo tempo assegnato dal gestore che si intende cambiare, si trova nelle fatture e nelle aree web del sito del gestore ri
I tempi medi di passaggio sono di 10 giorni lavorativi. In caso fossero necessari interventi sulla linea o sorgessero problemi i tempi possono allungarsi, ma per legge non devono superare, in nessun caso, i 30 giorni.
Di solito viene fissata una data specifica nella quale i due gestori sincronizzano le proprie attivita' (disattivazione da una parte e attivazione dall'altra), cosi' da limitare i disagi al cliente.
I ritardi di attivazione della nuova linea non devono ricadere sull'utente , per cui Lei ha diritto al rimborso dei due mesi ingiustamente addebitati da fastweb.
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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