testata ADUC
danni appartamento sovrastante
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 luglio 2018 0:00
 
Buongiorno,
sono a richiedere cortesemente il vostro parere in merito ad una rottura danni causatami da un appartamento sovrastante al mio e con danni a cui l’inquilino deve rispondere privatamente perché non sono danni condominiali.
Io nel richiedere i danni ho disposto una lettera formato “messa in mora” ed ho messo in copia p.c. l’amministratore del condominio.
Il proprietario mi ha risposto quanto segue in conclusione alla sua risposta:
mi viene incontro in parte ai danni con preventivi recuperati dallo stesso da alcune ditte e senza sopralluogo delle stesse nel mio appartamento.
Si è avvalso di foto che ho inviato e mi rimborsa in base a preventivi in suo possesso fatti da professionisti che non hanno visionato il danno e prese le misure degli spazi.
Oltretutto intima:
P.S.: per inciso le significo che lei non ha avuto alcuna autorizzazione nè legittimazione a mettere a conoscenza della nostra corrispondenza l'amministratore che, trattandosi di questioni che non interessano parti comuni, non è titolato ad intervenire o interloquire. la invito a ponderare le sue iniziative che si possono rivelare foriere di danni per la privacy altrui al cui rispetto lei senza cautela soprassiede.
L’amministratore non è intervenuto (è un loro parente), ed io in presenza di altri danni non so come muovermi a livello condominiale e nei rapporti con l’amministratore, dato che vorrei evitare le vie legali per il quieto vivere (sono persone che potrebbero farmi dispetti e purtroppo viso sola).
E’ corretto ciò che scrivono?
Dove posso trovare gli articoli di legge che citano le responsabilità
dell’amministratore in materia fra privati?
Vi ringrazio anticipatamente e saluto.
Luciana

Risposta:
la mancanza di un sopralluogo congiunto per concordare l'entità del danno non favorisce un esito bonario del contenzioso; in questo caso può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Sul coinvolgimento dell'amministratore, non ci paiano sussistere questioni di violazione della privacy, strettamente limitate alla diffusione di dati sensibili.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS