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Denuncia Sky
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Lettera 
12 luglio 2024 0:00
 
Vi scrivo per informarvi di un grave problema che stiamo riscontrando con Sky Italia da quando abbiamo cambiato operatore telefonico e wifi di casa da Wind a Sky, a gennaio 2024. Il problema consiste nel fatto che riceviamo numerose chiamate da persone sconosciute che sostengono di essere state chiamate da noi. La cosa ancora più inquietante è che queste chiamate provengono da un numero simile al nostro, il 02---, ma con un numero finale aggiuntivo (ad esempio, 02---4, 02---7, 02-9). Abbiamo già contattato Sky a marzo per segnalare il problema e ci è stato assicurato che sarebbe stato risolto a breve. Tuttavia, dopo due PEC di avvertimento inviate a Sky, il problema persiste, quindi abbiamo deciso di presentare denuncia presso la Questura. Le chiamate da parte di sconosciuti continuano ad arrivare, creando notevole disagio e stress. Alcune persone capiscono la situazione e l'inconveniente, mentre altre ci insultano e ci minacciano a loro volta di denunciarci. Dopo varie telefonate dei loro tecnici e uffici dicendoci che il problema l’avrebbero risolto, ieri è arrivata una PEC dall'ufficio legale di sky con una lettera scaricando la colpa su TIM, scrivendo che il problema è stato risolto, in realtà le chiamate continuano ad arrivare e non capisco perché dovremmo cambiare numero quando l’abbiamo da 30 anni. E poi, TIM non è il nostro operatore avendo stipulato un contratto con Sky. Alla luce di quanto sopra, la nostra pazienza dopo 4 mesi è terminata, vi chiedo come procedere per tutelare i nostri diritti e se ci sono i presupposti per fare causa e/o chiedere un risarcimento. Nell’attesa di una vostra cortese risposta cordiali saluti
Paolo, dalla provincia di MI

Risposta:
il passo successivo da fare è un tentativo di conciliazione con il vostro gestore
In questa sede, potrete avanzare una richiesta di indennizzi, che nel caso di specie sono quelli previsti per malfunzionamento parziale (3 euro al giorno). Se decidete di cambiare numerazione, pur di porre fine il prima possibile a queste chiamate, potrete avanzare anche una richiesta di indennizzo per perdita di numerazione storica (pari a 1.500 euro). Continuate ovviamente a documentare tutte le chiamate.
Dopodiché, se la conciliazione non va a buon fine e non trovate un accordo, sarà necessario procedere con la definizione, sempre tramite il Corecom. Sarà poi quest'ultimo a decidere.
Infine, se la decisione sarà insoddisfacente, potrete agire con una causa per il risarcimento ulteriore presso il vostro giudice di pace.
Ma prima consigliamo di procedere con la conciliazione (che comunque è obbligatoria) e l'eventuale definizione.
 
 
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