Salve sono Giuseppe, dopo circa due anni di contratto con operatore WIND (dal 27.08.2017 al 7.11.2019) sono passato ad altro operatore (Vodafone) - nel decorso mese di dicembre mi è stata recapitata una fattura di pagamento con scadenza il 12.01.2020 addebito su cc dell'importo di 183,53 euro di cui euro 120,00 di rata finale modem e 65,00 di costo per attività di cessazione servizio. E' giusto? o viene violato quanto stabilito dalle varie delibere in merito dalla AGCOM?
Grazie
Giuseppe, dalla provincia di FE
Risposta:in teoria sembra giusto. Dovrebbe controllare l'importo delle spese previsto per la cessazione. Per il modem (che ci sembra che lei abbia acquistato e abbia pagato a rate), invece, lei può scegliere se pagare il restante in un'unica soluzione o continuare a pagare la rete fino alla fine.
Qui le norme: https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php
Nel caso, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.