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disdetta rete fissa
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Lettera 
11 aprile 2019 0:00
 
Buongiorno, ho disdetto la linea fissa dei miei genitori con racc. a/r. tim ha ricevuto la disdetta il 24.11.18. Durante il periodo natalizio, essendo la linea non ancora cessata, telefonicamente mi hanno detto che la stanno chiudendo, è questione di giorni. A febbraio ancora nulla, nel frattempo continuano ad arrivare bollette (che mia mamma 76enne continua a pagare perchè ha paura). Alla mia richiesta telefonica mi dicono che hanno attivato un nuovo contratto che hanno stipulato al telefono con non so chi. Ho detto che non abbiamo chiesto nessun contratto che chiudano immediatamente la linea, mi hanno detto che lo avrebbe fatto lui in quel momento e per le fatture già pagate, che ovviamente gli ho detto che voglio mi vengano risarcite perchè non dovute mi avrebbero chiamato dall'amministrazione tim dopo pochi giorni. Nessuno ha chiamato, nel frattempo ho vietato a mia mamma di pagare altre bollette. Oggi ricevo una lettera da tim che mi dice che a seguito della richiesta di cessazione della linea non la possono chiudere finchè non pago l'ultima bolletta non ancora pagata.
Cosa devo fare? Io non voglio pagare nessun'altra bolletta e credo sia giusto che mi rifondino anche le altre bollette non dovute. Com'è poi possibile che per disattivare un contratto devo fare raccomandate e loro possono attivare linee al telefono senza che io abbia firmato qualcosa e poi disattivare la linea al telefono quando vogliono raccomandate per la disdetta?
Grazie per i vostri consigli
Anita, dalla provincia di PN

Risposta:
la disdetta va fatta per raccomandata a/r o per PEC, per avere la prova dell'avvenuta ricezione. Se lei ha inviato la disdetta con racc.ta a/r sin dal 24.11.2018, la Tim non doveva più erogare il servizio di linea, e conseguentemente non doveva emettere più le bollette, tranne l'ultima di chiusura. Pertanto anche se sono state pagate le bollette intermedie, lei ha diritto al loro rimborso.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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