testata ADUC
Domande riguardanti canone Rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 novembre 2017 0:00
 
Scusate il disturbo,
ho un problema riguardante il canone speciale Rai, leggendo su internet come poter risolvere ho trovato le vostre spiegazioni più esaustive di tutte, ma vorrei sapere nello specifico come comportarmi, essendo la seconda lettera che ricevo:
Ho ricevuto, come dicevo prima, per la seconda volta una lettera (non una raccomandata, ma una lettera semplice) che mi impone il pagamento del canone speciale.
Io già pago il canone familiare, e lavoro, tramite computer sprovvisto di sincronizzatore TV, a casa quindi non sono tenuto a pagare questo canone speciale.
Non ho mai fatto richiesta di esenzione, perchè, ovviamente, in un paese normale non dovendo pagarlo, non mi è passato minimamente per la testa che io debba autocertificarmi per queste cose, sopratutto se a livello familiare già lo pago.
Sinceramente, mi sembra una specie di truffa di bassa lega..
Chiedo consiglio per sapere cosa sia meglio fare, non essendo una lettera raccomandata posso facilmente buttare via le lettere e far finta di non aver mai ricevuto niente?
Oppure mi conviene autocertificare, tramite PEC, che io sono esente? se però lo autocertifico ora, avrò conseguenze nel non averlo autocertificato prima? (anche se non credo che fossi tenuto a farlo, correggetemi se sbaglio)
grazie e cordiali saluti
C, da Agliana (PT)

Risposta:
qui le nostre indicazioni su come procedere:
https://www.aduc.it/comunicato/canone+rai+speciale+che+fare+quando+solo+tentativo_26377.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS