testata ADUC
Eredità/ utenze
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 marzo 2019 0:00
 
Buongiorno,
qualsi una settimana fa è mancato improvvisamente mio papà. Siamo rimasti mia mamma (moglie), io, un fratello ed un nipote. So che devo avvisare la banca e che i conti relativi a mio padre verranno bloccati. Ci stiamo informando, ma la nostra idea è di fare una accettazione "con beneficio di inventario".
Ora il problema che si pone è che le Utenze della casa dove viveva mia mamma (intestata a lei in separazione dei beni)sono intestate a nome di mio padre. Così come SKY e Telepass e domiciliate su quel conto.
Possiamo noi cambiare l'intestazione delle utenze e domiciliarle su altro conto corrente intestato a mio fratello senza che questo dia adito ad iuna "accettazione incondizionata"?
E per Sky e telepass possiamo disdire?
Il timore è che mia mamma (86 anni) rimanga senza utenze, ed inoltre non vorrei che con Telepass e Sky si creasse un debito...
Che possiamo fare? Grazie
Tsaka

Risposta:
sua madre o un qualsiasi altro erebe, con residenza nel medesimo immobile del defunto, comunichi il decesso ai gestori e la conseguente voltura mortis causa delle utenze interessate, mentre per le altre chiede la disdetta. Nella stessa comunicazione può richiedere la conversione del sistema di pagamento bancario:
a) con quello dei bollettini postali recapitati a domicilio
b) con un nuovo dispositivo su diversa banca
onde evitare incresciose e involontarie interruzioni se la banca attuale dovesse provvedere al blocco del conto corrente.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS