Salve, a fine marzo ho effettuato un cambio di tariffa Infostrada business da ADSL a consumo a fibra con VoIP: il nuovo servizio è stato attivato, tuttavia ho ricevuto una fattura con il traffico internet e voce tariffato a consumo secondo il vecchio piano e non con il nuovo.
Ho aperto diverse segnalazioni al 155 contestando la fattura e non ho pagato l'importo richiesto perché errata. Qualche settimana fa ho ricevuto una nuova fattura, errata anche questa con fatturazione del traffico secondo un nuovo profilo "casa" e non business (la linea è intestata ad un'attività commerciale). Nel frattempo Infostrada ha staccato la linea, causando quindi assenza di telefono, Internet e servizi connessi (pos). Chiamando il 155 la chiamata viene girata al recupero crediti, il quale invita a pagare le fatture. Cosa mi consigliate di fare?
Massimo, dalla provincia di RI
Risposta:faccia tutte le contestazioni per iscritto chiedendo la immediata riattivazione della linea, in quanto la sospensione può essere fatta legittimamente solo se
- il cliente non ha pagato le ultime bollette
- è stato preavvisato dall'operatore. Può leggere ulteriori info sulla ns. scheda alla voce Morosità dell'utente: https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+internet+tv+pagamento+regole+diritto_11332.php#Voce_7
Per la questione questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.