testata ADUC
FASTWEB Truffa recupero crediti società esterna
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 aprile 2018 0:00
 
Salve mi chiamo Giacomo e sono un bischero.
Nel 2013 ho richiesto l'attivazione del servizio FASTWEB. Avevo Telecom e tutto funzionava. E' venuto un tecnico ha staccato Telecom e ha detto "Fastweb non arriverà mai qua... ci sono altre persone incazzate!". Allora abbiamo fatto subito raccomandata con ricevuta di ritorno per cessazione del contratto. Non abbiamo mai avuto nessun tipo di servizio da FASTWEB, non siamo mai riusciti a connetterci a internet, né al telefono, perché la linea non c'era. Però ora a distanza di anni ci chiedono le prime 4 bollette... oltre 260 euro per un servizio mai usufruito.
Potreste consigliarmi cosa fare? Ovviamente vorrei contribuire al sostenimento del vostro servizio.
Grazie
Giacomo, da Figline Valdarno (FI)

Risposta:
innanzitutto bisogna vedere a quale periodo si riferiscono le bollette perchè sono prescritte quelle di periodo superiore a 5 anni.
Inoltre, se non c'è stata mai la installazione della linea da parte di Fastweb, non vi è stato neanche il servizio usufruito. A maggior ragione se ha inviato la lettera di recesso, non deve pagare alcunchè per penali o costi vari.
Per questi motivi può rifiutarsi di pagare ed inviare una diffida; questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS