testata ADUC
Indennizzi per mancata portabilità e disattivazione numero
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 dicembre 2019 0:00
 
Salve
Dovrei calcolare gli indennizzi dovuti a seguito di disservizi relativi a servizio mobile di Vodafone, per effettuare controproposta ad una loro risposta ad un reclamo nella quale mi offrono una cifra direi irrisoria per il disservizio occorso.
Al fine del calcolo degli indennizzi dovuti a seguito di mancata portabilità, ovvero richiesta e poi mai effettuata (avendo avuto dei vincoli contrattuali l'unico modo per effettuare portabilità senza incorrere in penali era dapprima farsi "autorizzare" portabilità tramite modulo di recesso da contratto presso negozio Vodafone) a quanto ammonta l'indennizzo su base giornaliera? 7,5€?
Per la disattivazione non richiesta della numerazione mobile (poi riattivata a seguito di reclamo) a quanto ammonta l'indennizzo?
A questi devo aggiungerci eventuali indennizzi per piani tariffari contestualmente disattivati? (fanno parte dei "servizi accessori" come indicato nella delibera n. 347/18/CONS?)
In caso di addebito in fattura di penali non dovute (poi restituite) a quanto ammonta l'indennizzo su base giornaliera per la trattenuta dell'importo? (quasi 1000€). E da quando si calcolano, dall'emissione della fattura fino alla nota di credito, oppure dalla effettivo "prelievo" e storno sulla carta di credito?
Vi ringrazio
Alessio, dalla provincia di FI

Risposta:
trova qui, nel particolare, tutte le forme e i modi degli indennizzi:
https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php
Non le rispondiamo precisamente perché le sue indicazioni di tipologia sono insufficienti a fornirle numeri inequivocabili, comunque la tabella (e le note alla stessa), ci sembrano esaustive.
Ok per i piani disattivati.
Non esiste l'indennizzo per trattenuta degli importi. Potrebbe rivendicare gli interessi o i danni (da dimostrare e comunque non ufficialmente ottenibili in fase conciliativa o extra-conciliativa) da mancanza disponibilità degli importi trattenuti.
Gli indennizzi si calcolano dal giorno successivo a quello entro cui avrebbe dovuto essere soddisfatto un determinato servizio.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS