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lettera sky
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Lettera 
17 gennaio 2018 0:00
 
Buonasera, un anno fa mi sono abbonata a sky tramite contratto telefonico.
l'operatore mi ha contattato proponendomi un'offerta di € 19,45 PER SEMPRE.
Essendo gia stata cliente sky ho pensato subito ad una promozione temporanea che poi si sarebbe trasformata in un contratto a prezzo pieno.
l'operatore invece mi ha ripetuto che sarebbe stato per sempre, cosa che ha specificato anche nella registrazione telefonica.
Passato un anno mi ritrovo in bolletta invece un piano di piu di 38 euro ogni 4 settimane.
Ho chiamato sky chiedendo spiegazioni e mi hanno detto che non esistono promozioni di questo genere. Ho chiesto quindi di poter riascoltare la registrazione, mi è stato risposto che solo un operatore avrebbe potuto riascoltare la registrazione e se avesse riscontrato qualche anomalia mi avrebbe telefonato, ma comunque non sarebbe cambiato niente perche l'unica cosa che potevo fare era recedere dal contratto.
Il fatto è che 2 mesi fa ho fatto un trasloco della linea da un appartamento ad un'altro spendendo €110, proprio perche' era un'offerta vantaggiosa.
E' possibile chiedere di riascoltare la registrazione telefonica e mantenere il contratto pattuito o chiedere eventualmente di recedere con rimborso delle spese in piu avute?
Elena, da Cecina (LI)

Risposta:
DURATA DEL CONTRATTO
Una grossa novità attiva dal 2015 è che ai consumatori non può essere imposto, per i contratti inerenti servizi di comunicazioni elettroniche, impegni iniziali in termini di durata superiori a 24 mesi.
Allo stesso tempo dev'essere data agli utenti la possibilità di aderire ad almeno un contratto che preveda durata massima iniziale di 12 mesi.
I termini per la comunicazione della disdetta imposti agli utenti NON devono essere superiori ai 30 giorni dalla scadenza del periodo di durata del vincolo contrattuale.
L'utente deve essere avvisato dall'operatore relativamente all'approssimarsi di tale termine almeno trenta giorni prima.
Per quanto sopra, non esistono offerte e contratti "per sempre"; se crede può inviare la disdetta a/r con richiesta di rimborso delle somme pagate in più senza pagare alcuna penale, nè costi di disattivazione se non sono stati previsti dal contratto.
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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