testata ADUC
Localweb: recedere contratto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 febbraio 2020 0:00
 
Spett.le ADUC,
sono stata contattata da Localweb che mi ha proposto un pacchetto all inclusive di 3 anni (499Euro+iva/anno) per l'indicizzazione del mio sito professionale su Google.
Ho ascoltato l'offerta e ho continuato a dire che ci dovevo pensare e se potevo/mi potevano richiamare, ma alla fine mi sono fatta incastrare dall'insistenza della persona al telefono e mi sono fatta assicurare che avevo tempo 7 giorni per decidere se accettare o rifiutare l'offerta, ma che doveva fare una procedura contrattuale per "bloccare l'offerta e il territorio", quindi ho proceduto pensando "che vuoi che sia, se serve solo a bloccare l'offerta, tanto ho 7 giorni per informarmi e valutare".
Quando mi chiede l'IBAN mi allarmo e con qualche stratagemma riesco a non fornire nessun estremo bancario (ma la persona al telefono ha detto che tanto l'avrebbero recuperato). La procedura per il contratto è stata audioregistrata, ma mi era stato detto che era solo per bloccare l'offerta, non come stipula di un vero e proprio contratto. Poi mi richiamano chiedendo un'ulteriore conferma del pacchetto, il tutto audioregistrato.
Poco dopo mi arriva una loro mail (in spam) non con l'offerta, ma con un contratto vero e proprio dove mancano solo il mio IBAN e la mia firma, senza la voce "hai tempo 7 giorni", ma dicendo "grazie per aver accettato di lavorare con noi".
La mancanza di sincerità mi ha fatto pensare subito a una truffa: guardo su internet e vedo anche il servizio di Striscia la Notizia, al che li richiamo e chiedo com'è possibile recedere (anche se non ho firmato nulla!) perché avevo letto che era una truffa e non volevo avere niente a che fare con loro. Al telefono mi dice in modo sofferente (dieci volte dopo averlo chiesto) che basta mandare una mail di risposta al contratto dicendo che non si accetta e perché, poi riaggancia.
Ora io chiamerò la banca per assicurarmi che non riescano a recuperare il mio IBAN dai miei dati, ma volevo assicurarmi che quel contratto non valesse niente visto che non l'ho firmato.
Vi ringrazio anticipatamente!
Mariavittoria, dalla provincia di PD

Risposta:
ci sembra difficile che dai suoi dati possano ricostruire l'iban (sarebbe possibile, invece, per il suo codice fiscale). Comunque il contratto non lo ha firmato... ma per stare in una botte di ferro, eserciti il diritto di recesso, specificando nello stesso che non ha accettato nè firmato il contratto e che lo esercita solo per precauzione.
Qui la nostra scheda pratica sul diritto di recesso:
http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS