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Mancata restituzione modem linkem
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Lettera 
23 febbraio 2018 0:00
 
Salve, lo scrivente, sottoscriveva contratto di offerta ricaricabile con Linkem spa il 26 gennaio 2016, poi cessato per mancata ricarica per 12 mesi. Lo scrivente non ricevveva da parte di Linkem spa le istruzioni per la restituzione del modem.
Sulle condizioni contrattuali, inoltre, nulla è scritto sulle modalità operative di restituzione del modem, a parte che lo stesso deve essere restituito in caso di cessazione del contratto e che bisogna consentirne il ritiro da parte di Linkem spa.
Lo scrivente, pertanto, scriveva a Linkem il 9 febbraio 2018 per ricevere istruzioni su come dover procedere per la restituzione del modem (es.: devo spedirvelo, venite voi a ritirarlo, mandate un corriere a prenderlo). Linkem rispondeva indicando come procedere operativamente per la restituzione del modem, ovvero chiamare telefonicamente e prenotare il ritiro dell’apparato tramite corriere. Lo scrivente quindi contattava lo 06-94444 in data 12 febbraio 2018 e prenotava il ritiro del modem per lunedì 19 febbraio 2018.
In data 19 febbraio 2018, dunque, lo scrivente ha provveduto a consegnare al corriere il modem ai fini della restituzione dello stesso a Linkem spa. Solamente in data 12 febbraio 2018, a seguito del contatto telefonico per la prenotazione del ritiro del modem, Linkem inviava per email la fattura per la mancata restituzione dello stesso, contrariamente a quanto sostenuto da Linkem stessa con la comunicazione del 9 febbraio 2018 in cui si afferma che la fattura sarebbe stata già comunicata in precedenza.
Lo scrivente ha chiesto a LInkem lo storno della fattura per le suddette ragioni ma Linkem non intende stornare. Cosa mi consigliate di fare? Avete assistito consumatori per precedenti come questo?
grazie.
Emmanuele, da Palermo (PA)

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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