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Mancato rimborso per guasto TIM
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Lettera 
4 dicembre 2018 0:00
 
A seguito di una ritardata riparazione eccedente le 48 ore previste, ho inviato una richiesta di indennizzo come previsto dalla normativa contrattuale a Telecom Italia, che non si è degnata di rispondermi. Dopo ripetute telefonate mi è stato detto che tali richieste potevano essere gestite anche dall'operatore del 187, cosa che finora era stato negato da altri operatori dei call center.
Dopo lunga attesa, avendo visto sul sito TIM che la pratica era stata evasa, ho chiesto lumi in merito. A qualche ora di distanza mi arriva tramite email la risposta che affermava, che strano, che non mi era dovuto alcun indennizzo visto che il guasto non era da attribuire a TIM.
Peraltro gli operatori a cui mi ero rivolto per vari solleciti durante i giorni del guasto mi avevano assicurato che la causa fosse dovuta a TIM.
Nella comunicazione non si specificava quale fosse il problema tale da non essere attribuibile a TIM che non fosse il guasto di un componente, la mancata manutenzione, errori di progettazione e altre cause ascrivibili a carenze del gestore telefonico.
Rispondere ermeticamente che il guasto non era imputabile alla loro azienda è fin troppo facile. Tralasciamo che nella stessa comunicazione mi venisse chiesto di pagare per tempo la mia bolletta, che rasenta la presa in giro, visto che ho sempre pagato in tempo utile.
Con questo modalità di trattamento dei clienti possono tranquillamente evitare di pagare penali e magari prendere anche incentivi dallo Stato per il miglioramento del servizio.
Come può un cittadino difendersi dall'arroganza di un'azienda che si fa beffe dei tempi di riparazione dei guasti e delle richieste dei clienti?
Se un guasto non fosse attribuibile a TIM realmente, non credete che comunque il cliente andrebbe indennizzato e sarebbe poi cura della società telefonica rifarsi su chi ha causato il problema?
Non trovate che le condizioni generali di abbonamento di TIM siano vessatorie e fondamentalmente illegali per quanto riguarda l'indennizzo dei danni per ritardata riparazione di un guasto?
Esistono precedenti simili al mio che si sono risolti con il pagamento dell'indennizzo da parte di TIM?
Grazie
Armando, dalla provincia di LT

Risposta:
per la difesa dell'utente esiste il codice civile, al quale richiamarsi in caso di disservizi dei gestori telefonici. Per reclamare il dovuto indennizzo, occorre però esporre un formale reclamo; questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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