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Mia madre 80enne disabile ingannata dal 892000 di Vodafone!
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Lettera 
15 giugno 2018 0:00
 
Cara Aduc,
ho attivato una linea fissa Vodafone per mia madre, 80enne disabile con Alzheimer. La prima bolletta, giunta a fine aprile, includeva stranamente ben 23,48€ di "Chiamate a tariffa speciale" di natura non meglio precisata, mancando il dettaglio del traffico.
Ho chiesto spiegazioni al 190, compreso il motivo di tale mancanza, sentendomi rispondere che la presenza del dettaglio delle chiamate in fattura è considerato un "servizio" da richiedere a parte! Ho dovuto quindi chiederne l'attivazione, per vedere le chiamate dalle prossime fatture, ma per quelle precedenti sono stato costretto a inviare un apposito modulo per la richiesta dei tabulati.
Dopo varie peripezie sono riuscito finalmente a sapere che le chiamate in questione erano tutte dirette all'892000, che ho scoperto essere il "servizio informazioni" di Vodafone per richiedere numeri di telefono. Mi sono quindi chiesto come fosse possibile che mia madre avesse ripetutamente chiamato proprio quel numero, di cui sono sicuro che non fosse a conoscenza.
Riguardando meglio i tabulati, mi sono accorto che in alcuni casi, pochi minuti prima delle chiamate all'892000, erano presenti chiamate a numeri molto simili ad altri di uso frequente in famiglia, ma sbagliati di una cifra... Evidentemente mia madre, a causa del suo decadimento cognitivo, fatica a digitare un numero telefonico e tende a sbagliarlo piuttosto facilmente. Ho provato quindi a comporre un numero inesistente, col risultato di sentire il messaggio registrato: "Vodafone. Messaggio gratuito: il numero selezionato è inesistente o momentaneamente non disponibile. Se desidera informazioni sui numeri di telefono chiami l'892000".
Ciò significa che mia madre è stata indotta con l'inganno a chiamare un numero a tariffazione speciale, senza che il messaggio vocale precisasse che la chiamata fosse a pagamento!
Effettuando delle ricerche, ho poi scoperto che Vodafone non è nuova a questi giochetti, essendo stata multata dall'Agcom addirittura nel lontano 2007, per lo stesso identico motivo!
http://www.telefonino.net/Vodafone/Notizie/n19445/Vodafone-62-mila-
euro-multa-Cerca-Facile-892000.html
Finché si commineranno sanzioni così irrisorie, le compagnie telefoniche continueranno imperterrite a fare il bello e cattivo tempo, mancando qualunque effetto deterrente!
Ho subito chiamato il 190 per attivare il servizio di blocco delle chiamate alle numerazioni speciali, ma nel frattempo il danno si era ulteriormente esteso: la bolletta successiva, appena arrivata, riporta infatti oltre 30€ di ulteriori chiamate all'892000!
Vorrei a questo punto sapere se ci sono gli estremi per contestare quegli addebiti (che potrebbero fra l'altro integrare la circonvenzione di incapace) in ragione del citato provvedimento dell'Agcom. Inoltre è corretto che le chiamate agli 892 siano abilitate di default e ne vada chiesto esplicitamente il blocco? Non dovrebbero essere bloccate in partenza, ed eventualmente sbloccate su richiesta del cliente?
Cordiali saluti.
Federico, dalla provincia di MI

Risposta:
si legge sul sito di vodafone: "Vodafone, conformemente alla normativa vigente, mette a disposizione della propria clientela dei servizi mobili il servizio gratuito di blocco selettivo delle chiamate. Tramite questo servizio è possibile disabilitare o abilitare le chiamate in uscita dalla rete Vodafone verso determinate numerazioni o archi di numerazione a sovrapprezzo. Il servizio di blocco selettivo di chiamata deve essere richiesto dal referente legale dell'azienda (o da un suo delegato) chiamando il numero gratuito di assistenza clienti 42323 e specificando le numerazioni che si desidera disabilitare e la linea Voce su cui si desidera bloccare/sbloccare le numerazioni.
In ogni caso le chiamate ai numeri che cominciano con 144, 0878, 0369, 0769, 709 sono al momento disabilitate e non accessibili da numero mobile.
Se hai sottoscritto l'opzione Vodafone In Office e portato il tuo numero geografico in Vodafone, ti ricordiamo che gli eventuali blocchi attivati in precedenza con l'operatore di provenienza sono stati automaticamente disabilitati. Il referente può comunque chiedere in qualsiasi momento a Vodafone l'attivazione gratuita del blocco selettivo di chiamata verso le numerazioni per servizi a sovrapprezzo chiamando il numero gratuito di assistenza clienti 42323. In ogni caso informiamo che le chiamate ai numeri che cominciano con 144, 166, 709, 892 (con esclusione del numero 892000 e di altre numerazioni per servizio informazione abbonati), 899, 164, 163, 0878, 0369, 0769, 178 e 4 a sovrapprezzo sono al momento disabilitate e non accessibili da numero fisso."
Come si vede il n. 892000 non è stato disattivato automaticamente, ma deve essere fatto a richiesta del cliente utilizzando il numero gratuito 42323.
E' condivisibile la sua osservazione sul fatto che nel messaggio gratuito non viene specificato che il n. 892000 è a pagamento, per cui può costituire un motivo di reclamo, ricorso e rimborso. Può quindi provare a richiederlo al gestore senza alcuna garanzia di buon esito.
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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