Premessa:
Mia madre che ha l'offerta TIM SMART VOCE CASA per l'utilizzo del suo cellulare praticamente non lo ricarica dalla scheda,paga con l'abbonamento una cifra fissa insieme al telefono fisso a cui il numero di cellulare è affiancato. Qundi da vari mesi sta tenendo come credito (quello della ricaribile) sul cellulare solo 0.15 euro (e io direi: forse fortunamente, e adesso vi spiego il perche)
Evento:
il 31 agosto via sms dal mittente "MobilePay" le è arrivato il seguente messaggio sms:
"Mondogossip:abbonamento attivato.Costo 5E a settimana. Vai su mondogossip.mobi. Per infoEdisatt 800442299 o selfcare.mobilepay.it", ma lei non ha mai assolutamente richiseto tale attivazione richiamata nel messaggio. Tra l'altro andando su Mytim relativo a quel numero di cellulare non risulta nei servizi, opzioni o altre cose che sia attivo. Cosa suggerite di fare?
Grazie
Duccio
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.