testata ADUC
pagamento costo per attività di cessazione servizio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 aprile 2019 0:00
 
Ho disdetto in data 5 febbraio 2018 con lettera RRR un contratto telefonico con la Wind denominato "Offerta All Inclusive Unlimited" intestato a mia moglie. Successivamente a tale fatto è pervenuta una fattura per il periodo 09/02/18 - 08/04/18 di E.108,46 comprensiva di: Abbonamento All inclusive unlimited - Canone InVista - Costo per attività di cessazione servizio che, al tempo, non ho corrisposto ritenendo, detti costi, non dovuti con riferimento agli artt. 1 co. 3 della Legge n. 40/2007 (c.d. Decreto Bersani)ed anche in relazione alla sentenza del Tribunale di Taranto n. 2707 del 28/09/2016. Ciò premesso ho ricevuto per prima una comunicazione dalla Wind avente per oggetto: Risoluzione contrattuale per inadempimento, con invito al pagamento della somma suddetta, ciò in data 08/06/18. In data 19/12/18 una seconda lettera dalla Fire S.P.A. avente per oggetto: Sollecito di pagamento, comprensiva degli oneri di recupero - tot. E. 121,69. In conclusione Vi domando; devo effettuare il pagamento oppure la sopracitata norma e la sentenza del Tribunale di Taranto riguarda anche il mio caso?
Bruno, dalla provincia di RM

Risposta:
i costi di recesso sono indicati qui:
https://www.wind.it/trasparenza-tariffaria/
Dovrà quindi verificare che i costi applicati siano corretti. In caso negativo, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS