testata ADUC
passaggio da ADSL (rame) a banda larga Fastweb
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 novembre 2019 0:00
 
Buongiorno,
sono cliente Fastweb ed ho una connessione ADSL in rame, in quanto ai tempi della stipula del contratto (due o più anni fa) nella cittadina in cui abito non c'era la connessione a banda larga. Il contratto prevede comunque l'adeguamento senza costi qualora la banda larga sia disponibile.
Da circa un anno (o forse più) la telecom ha adeguato la sua infrastruttura ed è possibile ormai da tempo avere una connessione a banda larga (fibra misto rame detta anche VDSL o FTTH) con il fornitore TIM.
Detto questo due mesi fa ho fatto richiesta di adeguamento da ADSL a FTTH, per ovvie ragioni di velocità, e mi è stato risposto (qualche giorno fa) che solo i nuovi clienti Fastweb avrebbero potuto avere questo tipo di connessione, mentre i vecchi no, in quanto c'erano dei problemi burocratici e l'azienda non mi avrebbe fatto questo tipo di adeguamento.
Tralasciando gli altri vari passaggi, e le modalità, del colloquio avuto con una loro operatrice, in conclusione, mi dicono che se voglio la connessione a banda larga devo prima disdire l'abbonamento (con i relativi costi di uscita), poi richiedere una nuova utenza.
Mi sono giunte voci, ma non confermate, che dovrebbe essere stato deliberato (forse da AGICOM) un qualcosa in merito agli adeguamenti di questo tipo, ma al momento non trovo nulla su Internet.
Vi chiedo quindi, la gentilezza di dare un parere su questa vicenda, che, da come leggo nei vari forum compreso quello di fastweb, è comune anche ad altri utenti.
Ringraziando anticipatamente, vi auguro una Buona Giornata
Riccardo, dalla provincia di PG

Risposta:
Non ci risulta alcun editto dell'AGCOM in merito; ma se il suo contratto - come lei afferma - " prevede comunque l'adeguamento senza costi qualora la banda larga sia disponibile" è suo diritto reclamare, intimando il riconoscimento del suo diritto. Altrimenti lei puo' contrattare ex novo con FW o altro gestore, dopo aver raffrontato le offerte.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS