In data 29/07/2019 ho rinnovato la PEC aruba che scadeva il 14 agosto e da contratto risulta che:
7. DURATA E RINNOVO
7.1 Il contratto di fornitura del Servizio PEC ha durata annuale ed alla
scadenza fissata cesserà la sua efficacia, salvo rinnovo da effettuarsi
almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza mediante pagamento
del corrispettivo richiesto.
Lo scorso anno aruba aveva fatto un'offerta PEC PRO allo stesso prezzo di PEC STANDARD e avevo aderito.
Quest'anno, al rinnovo torno alla PEC STANDARD che non ha l'archivio.
Cerco di salvare i messaggi delle cartelle inclusa quella che si achiama Archivio chiedendo anche un pò di consulenza on line. Capito come fare e per non dimenticarmelo rinnovo la PEC ma scopro, mio malgrado, di aver perso tutte mail nell'archivio. Alcune di queste molto importanti. Contatto Aruba per il recupero ma niente da fare.
Aruba risponde che, al momento del rinnovo, in caso di upgrade (io sono tornata a STANDARD), le caratteristiche della casella scelta saranno attive entro poche ore dalla registrazione del pagamento; la data di scadenza invece verrà aggiornata di un ulteriore annualità.
Prima di ora non avevo assolutamente visto questa indicazione che ritengo, tra le altre cose in contrasto con il l'art 7 del contratto.
Se il mio contratto PRO scadeva il 14 agosto come possono modificare la casella prima? Praticamente conviene farla scadere e poi rinnovarla. faccio presente che Aruba inizia a mandare mail per il rinnovo 3 mesi prima della scadenza.
Gabriella, dalla provincia di PI
Risposta:la prima cosa da fare è immediatamente inviare al fornitore PEC una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora, intimando il recupero del suo archivio:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Faccia anche una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato:
http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare