testata ADUC
Problema fibra Tim
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 ottobre 2018 0:00
 
Buongiorno
Vi scrivo perché ho contattato più volte il call center Tim ma non ho avuto una risposta al mio caso.
L'ultima settimana di agosto mi ero rivolto a loro per attivare nella mia abitazione una linea dati per internet e il giorno 4 settembre i tecnici sono venuti a montarmi il modem.
Solo in data 19 settembre ho ricevuto la lettera del contratto in cui ho riscontrato che ciò che mi era stato proposto non è quello che effettivamente è stato messo sul contratto.
La signorina del call center mi aveva chiaramente descritto un'offerta di euro 26,90 comprensiva di tutto con un contratto di 24 mesi senza altre condizioni, dicendomi espressamente che era l'ultimo giorno per aderire a quella offerta e che ero esente dal pagare anche i €5,90 di Tim Expert per sempre.
Il contratto che invece mi è arrivato a casa mi impegna per 48 mesi e mi obbliga a pagare una cifra totalmente diversa. Inoltre mi era stata promessa una linea a 100 Mega ed invece quando si sono presentati i tecnici hanno detto che il mio contratto prevede i 30 Mega. il giorno 22 settembre ho fatto un reclamo scritto tramite fax come da loro consigliato. A tutt'oggi però non ho ancora ricevuto risposta. ho parlato con diversi operatori ed ognuno mi dice cose diverse. Chi mi dice che mi risponderanno via telefono chi tramite lettera chi con un SMS. Alcuni operatori mi dicono di aspettare altri invece affermano che tanto dalla data di adesione ormai sono passati troppi giorni e quindi non si può fare nulla. Ma io non ho firmato ancora niente ed ho aderito soltanto ad un'offerta che mi ha proposto un loro operatore. per non parlare poi dei metodi e dei modi dei vari operatori spesso scorbutici arroganti e maleducati.
Cosa posso fare per risolvere questa situazione?
Loro dicono che devo pagare. ho letto anche di una domanda di conciliazione su internet ma dicono di rivolgersi ad una associazione di consumatori.
Mi potete dare una mano?
Grazie.
In attesa di una vostra risposta
Cordiali saluti.
Fusco, dalla provincia di VR

Risposta:
se lei non intende firmare il contratto, non è obbligato a nessuna prestazione prevista. Quindi se non vuole aderire all'offerta, in quanto difforme e non più conveniente, deve specificarlo per iscritto e deve anche restituire il modem, chiedendo al gestore di venirlo a ritirare dalla sua abitazione.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS